Velocità upload Nas Synology 720+ molto lenta

colourdeep83

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno a tutti, ho acquistato ieri un Nas Synology 720+ e sto passando i film 4k e le serie tv che avevo sul Western Digital My cloud home, ma la velocità di upload è lentissima, oltre che molto instabile. Lo stesso problema l'ho riscontrato passando i file da Mac (del 2011) al Synology. Ho una ftth fastweb, nessun antivirus o firewall, entrambi i nas sono collegati in lan attraverso uno switch. Il Synology l'ho impostato con Raid 0 per avere spazio unico con i 2 hard disk WD da 4 tera che sono montati a bordo. Spero di avervi dato tutte le info necessarie, grazie e a tutti
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Ciao, se tu orchestri il trasferimento tramite PC e col PC sei connesso tramite WiFi, in sostanza la velocità di trasferimento è quella del WiFi (che non sarà mai la gigabit lan)
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
no entrambi sono collegati in lan
OK. Ma tu cosa fai esattamente, vai sul computer, sulla sinistra ti apri la finestrella con la lista dei file da trasferire (sorgente = Western Digital My cloud home), poi sulla destra ti apri un'altra finestrella con la cartella di destinazione sul Synology, infine trascini tutti i file dalla finestra sinistra (sorgente) alla finestra destra (destinazione). Giusto?

Quello che in realtà succede "dietro le quinte" è che i file vengono fisicamente trasferiti dalla sorgente (Western Digital My cloud home) al tuo PC e poi il tuo PC li trasferisce sulla destinazione (Synology). Quindi benchè i 2 NAS sono connessi fisicamente tra di loro, il realtà è il PC che "orchestra" il trasferimento di file.

Se ho intuito bene, per risolvere il problema allora ti consiglio di andare sul Synology, apri il programma File Station, in alto premi il pulsante Tools poi Mount Remote Folder e infine clicchi su CIFS Shared Folder (CIFS aka SMB aka SAMBA aka NetBios). A quel punto su Folder gli dai il percorso della condivisione sorgente, nel formato classico Microsoft, ad esempio \\WD-CLOUD-HOME\\Nome\Cartella\Sorgente poi sotto metti user/pass del wd cloud e infine sotto un mount point.

A quel punto inizi il trasferimento dall'interno di File Station del synology on copia & incolla, in questo modo i dati vengono trasferiti direttamente tra i 2 NAS, tutto rimane all'interno dello switch che li collega e puoi anche spegnere il PC se non ti serve. Assicurati che i cavi che collegano i 2 NAS siano almeno categoria 5e per attivare il trasferimento gigabit.

Spero che così risolvi, un saluto
 

colourdeep83

Nuovo Utente
9
0
OK. Ma tu cosa fai esattamente, vai sul computer, sulla sinistra ti apri la finestrella con la lista dei file da trasferire (sorgente = Western Digital My cloud home), poi sulla destra ti apri un'altra finestrella con la cartella di destinazione sul Synology, infine trascini tutti i file dalla finestra sinistra (sorgente) alla finestra destra (destinazione). Giusto?

Quello che in realtà succede "dietro le quinte" è che i file vengono fisicamente trasferiti dalla sorgente (Western Digital My cloud home) al tuo PC e poi il tuo PC li trasferisce sulla destinazione (Synology). Quindi benchè i 2 NAS sono connessi fisicamente tra di loro, il realtà è il PC che "orchestra" il trasferimento di file.

Se ho intuito bene, per risolvere il problema allora ti consiglio di andare sul Synology, apri il programma File Station, in alto premi il pulsante Tools poi Mount Remote Folder e infine clicchi su CIFS Shared Folder (CIFS aka SMB aka SAMBA aka NetBios). A quel punto su Folder gli dai il percorso della condivisione sorgente, nel formato classico Microsoft, ad esempio \\WD-CLOUD-HOME\\Nome\Cartella\Sorgente poi sotto metti user/pass del wd cloud e infine sotto un mount point.

A quel punto inizi il trasferimento dall'interno di File Station del synology on copia & incolla, in questo modo i dati vengono trasferiti direttamente tra i 2 NAS, tutto rimane all'interno dello switch che li collega e puoi anche spegnere il PC se non ti serve. Assicurati che i cavi che collegano i 2 NAS siano almeno categoria 5e per attivare il trasferimento gigabit.

Spero che così risolvi, un saluto
Grazie infinite per questa guida, sono poco pratico di nas, oggi proverò sicuramente. Ho voluto cambiare nas solo perchè il WD non mi permette di vedere i fil in 4k hdr sulla tv con plex (la cpu non supporta questo tipo di file) e spesso si disconnette anche dalla rete. Sono riuscito a caricare un solo film sul synology e va a meraviglia
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,804
9,176
Li switch di cui parli è Gigabit.
Poi hai messo i dischi in raid 0, sono tutti dati di cui hai backup o non ti interessa se perdi, giusto?
 

colourdeep83

Nuovo Utente
9
0
ho seguito tutta la guida ma mi dice che probabilmente cifs non è supportata da my cloud home. Ho un mac del 2011. Mi sorge un dubbio: non è che è perchè ho fastweb e non ho ancora ip pubblico?
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10

colourdeep83

Nuovo Utente
9
0
Ma guarda io potrei pure riscaricare tutto con pazienza, la cosa strana è che anche se carico i file dal Mac al synology la velocità di upload è 5 o 6 mega
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Ma guarda io potrei pure riscaricare tutto con pazienza, la cosa strana è che anche se carico i file dal Mac al synology la velocità di upload è 5 o 6 mega
Beh allora c'è qualcosa che non va.
  1. Il Mac è connesso al modem/switch tramite cavo LAN?
  2. I cavi LAN (sia del Mac sia del Synology) sono almeno di categoria 5E?
  3. Il modem usa le porte gigabit ethernet?
  4. Quale software usi per caricare i file dal Mac al Synology?
 

colourdeep83

Nuovo Utente
9
0
I cavi sono cat 7, il Mac è collegato direttamente al fritz 7590, uso il file transfer di synology con copia incolla , il synology è collegato allo switch col suo cavo in dotazione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!