Ciao a tutti
Ho un problema grosso con la linea fibra di Telecom (tuttofibra) , purtroppo è un problema
difficile da far capire agli operatori / tecnici, per cui da quando hanno attivato la linea (circa
un mese fa) ad ora non hanno risolto nulla. (e mi chiudono le richieste di intervento).
Vengo subito al dunque:
da tutti i miei pc e anche da quelli portati a casa mia da amici, l'upload fatto
con il test di ookla raggiunge MAX 0.512 (dovrei avere 3 mega in uscita),
ma soprattutto è altamente instabile, nell'arco di pochi secondi varia da 0,500 .. poi cala a 0.05..
ecc.. spesso non riesce nemmeno a terminare il test.
In download invece tutto PERFETTO e stabilissimo. (29 mega quasi costanti).
Con questa situazione anche mandare un pdf allegato ad una mail è quasi impossibile.
Inutile dire che ho provato tutti i pc con collegamento ethernet e soprattutto uno alla volta (staccando
tutti gli altri pc)
Purtroppo non si tratta di un semplice problema di attenuazione o sul doppino, in quanto i valori
misurati dal modem e dai tecnici sono perfetti.
I tecnici telecom vengono a casa, collegano il loro apparecchio.. fanno il test e hanno risultati positivi.
Non avendo pero' a disposizione un loro pc, i test di navigazione li fanno con uno dei miei pc.. e alla fine
tirano fuori sempre la solita scusa "non possiamo sapere se sui suoi pc c'è installato qualcosa di strano..."
Hanno anche cambiato 3 modem!
I risultati del test ookla (così come quelli dal sito telecom) sono sempre pessimi su quasi tutti i server.
Unico server che riesce a ricevere dati a quasi 3 mega è quello di Perugia!!
Oggi ho scaricato il software ufficiale dell'agcom per fare i test sulla linea con valore legale. bene..
da questo software ottengo un upload perfetto!
Non riesco quindi a capire perchè il 99% dei servizi internet che prevedano un upload consistente
(email con allegati... skype.. ecc.. email aziendale..) praticamente non riesco ad usarli da nessun pc a mia disposizione, dal pc aziendale, anche dal pc di amici... pc che connessi ad altre reti o via cellulare non manifestano alcun problema di connessione e instabilità.
QUalcuno ha qualche idea o esperienza? Ormai mi sa che dovrò in qualche modo essere io a suggerire
a Telecom che tipo di intervento effettuare.
Grazie
Ho un problema grosso con la linea fibra di Telecom (tuttofibra) , purtroppo è un problema
difficile da far capire agli operatori / tecnici, per cui da quando hanno attivato la linea (circa
un mese fa) ad ora non hanno risolto nulla. (e mi chiudono le richieste di intervento).
Vengo subito al dunque:
da tutti i miei pc e anche da quelli portati a casa mia da amici, l'upload fatto
con il test di ookla raggiunge MAX 0.512 (dovrei avere 3 mega in uscita),
ma soprattutto è altamente instabile, nell'arco di pochi secondi varia da 0,500 .. poi cala a 0.05..
ecc.. spesso non riesce nemmeno a terminare il test.
In download invece tutto PERFETTO e stabilissimo. (29 mega quasi costanti).
Con questa situazione anche mandare un pdf allegato ad una mail è quasi impossibile.
Inutile dire che ho provato tutti i pc con collegamento ethernet e soprattutto uno alla volta (staccando
tutti gli altri pc)
Purtroppo non si tratta di un semplice problema di attenuazione o sul doppino, in quanto i valori
misurati dal modem e dai tecnici sono perfetti.
I tecnici telecom vengono a casa, collegano il loro apparecchio.. fanno il test e hanno risultati positivi.
Non avendo pero' a disposizione un loro pc, i test di navigazione li fanno con uno dei miei pc.. e alla fine
tirano fuori sempre la solita scusa "non possiamo sapere se sui suoi pc c'è installato qualcosa di strano..."
Hanno anche cambiato 3 modem!
I risultati del test ookla (così come quelli dal sito telecom) sono sempre pessimi su quasi tutti i server.
Unico server che riesce a ricevere dati a quasi 3 mega è quello di Perugia!!
Oggi ho scaricato il software ufficiale dell'agcom per fare i test sulla linea con valore legale. bene..
da questo software ottengo un upload perfetto!
Non riesco quindi a capire perchè il 99% dei servizi internet che prevedano un upload consistente
(email con allegati... skype.. ecc.. email aziendale..) praticamente non riesco ad usarli da nessun pc a mia disposizione, dal pc aziendale, anche dal pc di amici... pc che connessi ad altre reti o via cellulare non manifestano alcun problema di connessione e instabilità.
QUalcuno ha qualche idea o esperienza? Ormai mi sa che dovrò in qualche modo essere io a suggerire
a Telecom che tipo di intervento effettuare.
Grazie