DOMANDA Velocità trasferimento file da PC al NAS

linguaccia22

Utente Attivo
561
38
Ciao a tutti, ho un nas ASUSTOR AS6208T mi aiutate a capire come mai quando trasferisco file di 9/10GB dal pc al Nas non super gli 11MB/s ? ??? ci mette più di dieci minuti per passare solo un file ?
L'hard disk nel NAS è un Segate IronWolf Pro da 16TB (che non costa poco)
Ho una connessione 1Gigabit

Quindi presumo che sarà qualche settaggio da impostare nel NAS per aumentare il trasferimento file no?

Grazie per chi mi aiuterà ?
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Il nas e il PC sono connessi a uno switch? Entrambi sulle rispettive schede di rete mostrano connessione a 1 Gbps?
 

linguaccia22

Utente Attivo
561
38
Il nas e il PC sono connessi a uno switch? Entrambi sulle rispettive schede di rete mostrano connessione a 1 Gbps?
No, entrambi sono connessi direttamente al modem TIM HUB+ ZTE H388X

Sul pc nelle impostazioni della rete mi porta 1 Gbps
per quanto riguarda il nas non so bene dove guardare per questa informazione ?
 

Allegati

  • pc_fisso.png
    pc_fisso.png
    14.2 KB · Visualizzazioni: 67

linguaccia22

Utente Attivo
561
38
Dovresti vedere nelle proprietà della rete di quel nas se risulta connesso 1 Gbps
Mi riporta questo nelle impostazioni di rete del NAS

Edit: Vedendo un vecchio screen sempre della schermata di rete del NAS era a 1000Mb/s
ora riporta 100M/s
credo di dover configurare qualcosa allora, perché e da qualche mese che sono passato alla fibra 1 Gigabit, lo screen che ho era quando avevo la 100Mega

Edit 2: Sono riuscito ad aumentare nuovamente i MB/s come prima, praticamente dovevo impostare l'ip statico nel modem Tim, (lo avevo fatto già qualche settimana fa, ma per qualche losco motivo si è tolto)
Ora il trasferimento è di 100/111MB/s ovviamente nettamente meglio di prima, mi domandavo come potrei ottenere ancora di più MB/s di trasferimento
? ???
 

Allegati

  • NAS.png
    NAS.png
    47.4 KB · Visualizzazioni: 78
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Non vedo correlazione tra IP di LAN statico e velocità della connessione ethernet. Non è che hai un cavo ethernet tra nas e router un po' difettoso. Magari prova a sostituirlo con un cat 6 UTP.
La velocità che raggiungi poi è legata anche alla velocità di scrittura su hdd nel NAS, se la scheda di rete sta a 1 Gbps sei a pidtoy
 

linguaccia22

Utente Attivo
561
38
Non vedo correlazione tra IP di LAN statico e velocità della connessione ethernet. Non è che hai un cavo ethernet tra nas e router un po' difettoso. Magari prova a sostituirlo con un cat 6 UTP.
La velocità che raggiungi poi è legata anche alla velocità di scrittura su hdd nel NAS, se la scheda di rete sta a 1 Gbps sei a pidtoy

In che senso non vedi correlazione tra IP di LAN statico e velocità della connessione ethernet?
I cavi comunque sono sia per il pc che per il nas Cat 7
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
La velocità di allineamento è puramente data dal fattore hardware, quindi scheda di rete e cavo. Con l'assegnazione del IP non c'entra nulla.
Prova a cambiare il cavo ethernet tra nas e router, i cat 7 sono retrocompatibili con cat 6 ma avrebbero utilizzi diversi
 

linguaccia22

Utente Attivo
561
38
La velocità di allineamento è puramente data dal fattore hardware, quindi scheda di rete e cavo. Con l'assegnazione del IP non c'entra nulla.
Prova a cambiare il cavo ethernet tra nas e router, i cat 7 sono retrocompatibili con cat 6 ma avrebbero utilizzi diversi
Proverò tra qualche settimana, vorrei comprare i cavi Cat 8 vediamo se cambia o no.
grazie per il supporto ?
 
U

Utente 125751

Ospite
Proverò tra qualche settimana, vorrei comprare i cavi Cat 8 vediamo se cambia o no.

Ma nooo... Fermo che butti altri soldi e non risolvi nulla. Devi scendere con il cat e non salire.
Compra un cavo cat6 (no cat6a) u-utp. Con questo non avrai problemi nemmeno per l' installazione del cavo. Non dovrai nemmeno chiamare per fare l' elettricista.

Un cavo cat5e Supportano Fino Ad 1 gbit.
Un cavo cat6 Supporta 1gbit però fino a 35-55 metri può supportare una velocità Fino A 10 mbit.

I cavi comunque sono sia per il pc che per il nas Cat 7

Purtroppo hai fatto un acquisto errato essendo dei cat7 e con connettori rj45 e considerando che connessione di rete/internet hai. Essi richiedono Invece connettori gg45, apparati gg45, un elettricista per il collegamento della doppia schermatura alla messa a terra etc... Poi in più vengono utilizzati per chi ha connessioni internet superiori ai 10 gbit (10000 mbit).
Te hai una connessione moolto bassa che non ti permette di sfruttare pienamente nemmeno un cavo cat6. Tra l' altro le porte 1 gbit ethernet sono limitate a max 940-950 mbit ed oltre non vanno.

Poi hai un hard disk che fa da tappo e quindi non ti permette di sfruttare totalmente nemmeno un cat5, il quale non è più in commercio.
cat5 < cat5e < cat6 < cat6a < cat7 < cat7a < cat8
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ora il trasferimento è di 100/111MB/s ovviamente nettamente meglio di prima, mi domandavo come potrei ottenere ancora di più MB/s di trasferimento ? ???
Mettendo una scheda di rete 2.5Gbps o superiori sia nel pc che nel nas ed acquistando uno switch 2.5/5/10 GbaseT.
110MB/s sono 900Mbps, hai saturato l'attuale banda.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

linguaccia22

Utente Attivo
561
38
Aspettate sto andando un attimo in confusione da novellino in materia.
Nel sito del mio Nas https://www.asustor.com/it/product/AS6208T?p_id=48

c'è scritto
Ci troviamo infatti di fronte ad una velocità di lettura e scrittura rispettivamente di oltre 398+ MB/s e oltre 355+ MB/s.

Quindi in teoria dovrei superare i 100MB/s già senza acquistare switch o altre cose no?

Come ho detto ho una connessione TIM 1Gigabit e sul mio computer raggiungo gli 700/750Mega in download.
la mia scheda madre è questa:
MSI Z270 Tomahawk


Edit: domanda scema, dietro al nas ho collegato alla prima porta il cavo lan ora ci sono altre tre porta Ethernet libere se collego a uno switch le altre tre porte libere avrò un miglioramento? o non cambia nulla?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Hai detto che raggiungi i 111 MB/s ovvero 888 Mbps che considerando l'overhead del protocollo SMB / Netbios, sei vicino alla saturazione della banda ethernet di 1 Gbps.
Sei a posto, non devi fare altro
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il tuo nas è dotato di 4 porte gigabit: tramite il link aggregation è possibile, appunto, aggregare la banda ed ottenere un collegamento unico più ampio.
Hai bisogno comunque di hw ad hoc per far ciò e devi creare un raid di dischi per eccedere la velocità di lettura/scrittura del singolo disco.
 

linguaccia22

Utente Attivo
561
38
Hai detto che raggiungi i 111 MB/s ovvero 888 Mbps che considerando l'overhead del protocollo SMB / Netbios, sei vicino alla saturazione della banda ethernet di 1 Gbps.
Sei a posto, non devi fare altro
si quando trasferisco un file ora va a 100/111 MB/s
sul sito del nas ho letto che si può raggiungere anche i 350 MB/s per questo ora volevo capire come raggiungere quella soglia già da ora, senza acquistare altro.

avevo pensato di collegare altri tre cavi lan alle tre porte ethernet disponibili del nas a uno switch ma non so se e una scemenza sta idea
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili