Velocità trasferimento connessioni drive

franzarch

Utente Attivo
26
0
CPU
Intel i7
Scheda Madre
Asus P6t
HDD
Hitachi 1TB
RAM
8gb
GPU
Asus EN9800GT
Monitor
Benq 22" e2200hda
PSU
Cooler master Extreme power 650
Case
Cooler Master Elite 333
OS
Vista 64bit
ciao a tutti vorre chiedere se, gentilmente, qualche buon esperto possa elencarmi e differenziarmi i vari tipi di collegamento tra pc ed un dispositivo.
Non so se son stato chiaro, ma in breve vorrei conoscere le varie velocità di trasferimento di Esata, ata, ide, ethernet, usb, firewire, wifi, ecc...
chiedo ciò in quanto vorrei acquistare alcuni hD e prima di fare qualche sbaglio vorrei informarmi.
Grazie mille attendo le vostre risposte
 

SuperRomu

Utente Attivo
180
4
CPU
AMD Athlon(Tm) 64 x2 Dual COre Processor 3800+
Scheda Madre
MSi AMETHYST-M
HDD
227 GB
RAM
1024 Mb
GPU
Radeon X1300 Series Secondary
Audio
Realtek AC97 Audio V5.5
Monitor
Olidata 1152x864 with 32 bit color Depth
PSU
1.99 Ghz
OS
Windows Xp
Salve Franzarch,
ora grazie al trascrivere le varie interfacce generiche di un Personal Computer.

EIA RS-232 (Recommended Standard 232) è uno standard EIA equivalente allo standard Europeo CCITT V21/V24, è uno standard che definisce una interfaccia seriale a bassa velocità per lo scambio di dati tra dispositivi digitali.
Stendendo un cavo fisico tra due apparecchiature elettroniche dotate di una porta RS-232 (tra cui i PC) è possibile realizzare una comunicazione tra di loro.

La porta parallela (detta anche LPT, dall'inglese Line Printer, termine derivato da Line Printer Terminal[1]) è un'interfaccia usata inizialmente per collegare un computer a una stampante o a un plotter e in seguito, nella versione bidirezionale, impiegata anche per altre periferiche tra le quali scanner, unità ZIP, hard disk, lettori di CD-ROM e webcam[2].
La porta è nata come unidirezionale (trasmissione dati dal computer alla periferica collegata) ma è stato sviluppato anche uno standard bidirezionale (IEEE 1284).
La porta parallela è ormai considerata obsoleta: si preferiscono altri standard di comunicazione come l'USB (seriale e quindi di minore ingombro, più veloce e multifunzione).

L'IEEE 488, noto anche come General Purpose Interface Bus (GPIB) e Hewlett-Packard Instrument Bus (HP-IB) è un bus per l'interconnessione e il controllo di apparecchiature elettroniche, reso standard dall'IEEE.
Discende da un protocollo proprietario (HP-IB) che la HP aveva implementato per consentire il controllo tramite computer, della vasta gamma di strumenti di misura che produceva.

L'Apple Desktop Bus (ADB) è una porta di comunicazione seriale sviluppata da Apple Computer e implementata sui Macintosh, fino al 1998.
Come suggerisce il nome, tale interfaccia viene utilizzata per il collegamento degli elementi presenti sulla scrivania, quindi tastiera e mouse principalmente, ma anche tavolette grafiche, trackball e dispositivi di puntamento in genere; a causa della bassa velocità tale porta è invece inadatta al collegamento di periferiche che richiedono un interscambio dati importante

Advanced Technology Attachment o, come comunemente abbreviato, ATA, consiste in un'interfaccia standard per la connessione di dispositivi di memorizzazione quali hard disk e unità CD-ROM all'interno dei personal computer. Sono molti i termini utilizzati per designare tale standard, comprese abbreviazioni e acronimi quali IDE, EIDE, ATAPI, UDMA ed il più recente PATA per differenziarsi dallo standard SATA. Gli standard ATA permettono collegamenti con lunghezze di cavo comprese tra 45 e 90 cm, quindi l'utilizzo prevalente per tale tecnologia è per le memorie di massa all'interno dei personal computer. Tale soluzione rappresenta nelle implementazioni dei personal computer esistenti fino al 2004 l'interfaccia più comune e la meno costosa per tale applicazione.

Lo SCSI (acronimo di Small Computer System Interface) è un'interfaccia standard progettata per realizzare il trasferimento di dati fra diversi dispositivi interni di un computer (detti devices) collegati fra di loro tramite un bus. SCSI dovrebbe essere pronunciato usando lo spelling anglosassone (es si es ai, simile alla pronuncia del nome del telefilm CSI), ma per una pratica diffusa quanto erronea, viene spesso italianizzato come scasi.

Il Serial ATA (SATA - Serial Advanced Technology Attachment) è una interfaccia per computer generalmente utilizzata per connettere un hard disk oppure un masterizzatore dvd nell'ambito di un computer. È l'evoluzione dell'ATA (più conosciuto come IDE). I vantaggi principali sono tre: la velocità, la gestione dei cavi e la funzione di hot swap. L'interfaccia ATA è stata rinominata a Parallel ATA (PATA), per evitare confusione.

Il FireWire (nome con il quale è noto lo standard IEEE 1394), di proprietà della Apple Computer, ma conosciuto anche con il nome commerciale i.Link datogli dalla Sony, è un'interfaccia standard per un bus seriale che supporta due diverse modalità di trasferimento dati: asincrona e isocrona. La modalità asincrona avviene quando il dato spedito viene ricevuto dall'altra parte del cavo. Nel caso in cui la linea non fosse libera, viene nuovamente inviato. La modalità isocrona prevede un invio di dati attraverso il flusso continuo in tempo reale. In questa modalità si possono acquisire dati dagli apparecchi digitali come videocamere e macchine fotografiche.

connettori mini-DIN sono una famiglia di connettori elettrici utilizzati in diverse applicazioni. I connettori Mini-DIN sono simili ai più grandi e più vecchi connettori DIN. Entrambi sono stati standardizzati dal Deutsches Institut für Normung, l'organismo tedesco per la definizione degli standard.

L'Universal Serial Bus (USB) (IPA /ˌjuːnɪˈvɜːsl ˈsɪɹiəl bʌs/) è uno standard di comunicazione seriale che consente di collegare diverse periferiche ad un computer. È stato progettato per consentire a più periferiche di essere connesse usando una sola interfaccia standardizzata ed un solo tipo di connettore, e per migliorare la funzionalità plug-and-play consentendo di collegare/scollegare i dispositivi senza dover riavviare il computer (hot swap).

P.S. Sono teorie state prelevate dal portale dell'enciclopedia Winkipedia, se si cerca approfondimenti è un enciclopedia molto arricchite di notizie che possono essere di suo gradimento.
 

franzarch

Utente Attivo
26
0
CPU
Intel i7
Scheda Madre
Asus P6t
HDD
Hitachi 1TB
RAM
8gb
GPU
Asus EN9800GT
Monitor
Benq 22" e2200hda
PSU
Cooler master Extreme power 650
Case
Cooler Master Elite 333
OS
Vista 64bit
:inchino:grazie per la completa risposta, ma non m'hai scritto le varie velocità di trasferimento.
tipo:
sata1 =1.5 Gbps
sata2 =3 Gbps
firewire = s100, s200, s400 ecc.....
ata=
usb=
ethermet
ed altre che non conosco
 

SuperRomu

Utente Attivo
180
4
CPU
AMD Athlon(Tm) 64 x2 Dual COre Processor 3800+
Scheda Madre
MSi AMETHYST-M
HDD
227 GB
RAM
1024 Mb
GPU
Radeon X1300 Series Secondary
Audio
Realtek AC97 Audio V5.5
Monitor
Olidata 1152x864 with 32 bit color Depth
PSU
1.99 Ghz
OS
Windows Xp
Franzarch,
la fonte Winkipedia ha mensionato in modo approssimato la veclotià,ma,i valori veri e propri sono i seguenti:
1°EIA RS -232 pari a 115kbps;
2°La porta parallela EPP da 500 kilobyte a 2 megabyte al secondo;
3°IEEE 488 Almeno 20 kb/s | Almeno 100 kb/s | Almeno 400 kb/s | Almeno 1 Mb/s | Almeno 7 Mb/s;
4°Apple Desktop Bus 4,5 Kbit per sec.
5°Advanced Technology Attachment sfrutta tutta la velocità al 100% con una banda che va da 16.6 Mb/s a 33.3 Mb/s
6°ScSI 133MHz;
7°Serial ATA 150MB/s;
8°FireWire 100, 200, o 400 Mbps ;
9°Connettori mini-Din da 8,3 MiB/s a 133 MiB/s;
10°USB 150 Mbyte per secondo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili