Velocità Speed Test diversa tra PC e altri dispositivi

rena_89

Nuovo Utente
12
0
Salve a tutti! Volevo porre un quesito riguardo alla velocità rilevata dallo speed test (ookla) dal mio pc. Ho notato che usando smartphone e tablet viene rilevata una velocità di 28-29 Mb/s sulla mia comnessione casalinga (Eolo 30 Mb), mentre il Pc Hp ( meno di un anno di vita, driver modem aggiornati, dsn di google) me ne rileva a volte 15, a volte 28, a volte meno di 10; inoltre la lancetta che indica la velocità sale in maniera molto meno omogenea e più lenta fino alla max velocità rispetto a quanto avviene su smartphone; stessi risultati per l'adsl della mia università, con il cell che misura 49 Mb e il pc 22. Avete idea di quale potrebbe essere il problema, se ce n'è uno?
 

rickyjumb

Utente Attivo
202
28
CPU
Amd Ryzen 9 7900x
Dissipatore
Corsair H150i Pro RGB
Scheda Madre
MSI Meg X670E ACE
HDD
2tb Samsung 860 Pro + 8tb Wd Black + 4tb Wd Gold
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 2x16 @6000mhz
GPU
Nvidia RTX 2080ti
Audio
Schiit Audio Modius
Monitor
AOC AG271QG 2k G-Sync 165hz + DELL UltraSharp U2515H
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Corsair Graphite 760t
Periferiche
Corsair K100 rgb e Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Windows 11 enterprise, Arcolinux
Salve a tutti! Volevo porre un quesito riguardo alla velocità rilevata dallo speed test (ookla) dal mio pc. Ho notato che usando smartphone e tablet viene rilevata una velocità di 28-29 Mb/s sulla mia comnessione casalinga (Eolo 30 Mb), mentre il Pc Hp ( meno di un anno di vita, driver modem aggiornati, dsn di google) me ne rileva a volte 15, a volte 28, a volte meno di 10; inoltre la lancetta che indica la velocità sale in maniera molto meno omogenea e più lenta fino alla max velocità rispetto a quanto avviene su smartphone; stessi risultati per l'adsl della mia università, con il cell che misura 49 Mb e il pc 22. Avete idea di quale potrebbe essere il problema, se ce n'è uno?
Il pc come è connesso al router?

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

rena_89

Nuovo Utente
12
0
Connesso via Wifi, il Pc monta una scheda wireless "Realtek RTL8723BE 802.11 wi-fi adapter"; oggi ho fatto una seconda prova con il wi-fi dell'università e ad un mio compagno lo speed test faceva segnare, sulla stessa rete, una decina di Mb/s in più rispetto al mio. A questo punto non so se pensare che la colpa sia del mio modulo wireless integrato, varrebbe la pena fare la prova con una di quelle mini chiavette wireless esterne?
 

rickyjumb

Utente Attivo
202
28
CPU
Amd Ryzen 9 7900x
Dissipatore
Corsair H150i Pro RGB
Scheda Madre
MSI Meg X670E ACE
HDD
2tb Samsung 860 Pro + 8tb Wd Black + 4tb Wd Gold
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 2x16 @6000mhz
GPU
Nvidia RTX 2080ti
Audio
Schiit Audio Modius
Monitor
AOC AG271QG 2k G-Sync 165hz + DELL UltraSharp U2515H
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Corsair Graphite 760t
Periferiche
Corsair K100 rgb e Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Windows 11 enterprise, Arcolinux
Connesso via Wifi, il Pc monta una scheda wireless "Realtek RTL8723BE 802.11 wi-fi adapter"; oggi ho fatto una seconda prova con il wi-fi dell'università e ad un mio compagno lo speed test faceva segnare, sulla stessa rete, una decina di Mb/s in più rispetto al mio. A questo punto non so se pensare che la colpa sia del mio modulo wireless integrato, varrebbe la pena fare la prova con una di quelle mini chiavette wireless esterne?
Il meglio sarebbe provare la tua rete di casa con un cavo ethernet
Edit: in alternativa puoi provare con una chiavetta wifi ma non è detto che il risultato migliori

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

rena_89

Nuovo Utente
12
0
Se comunque il problema fosse legato alla mia scheda wifi interna, con una chiavetta esterna dovrei bypassarlo completamente giusto? Tra l'altro ho constatato che usando il cavo ethernet non sembrano esserci problemi o andamento irregolare della rete.
 
Ultima modifica:

rickyjumb

Utente Attivo
202
28
CPU
Amd Ryzen 9 7900x
Dissipatore
Corsair H150i Pro RGB
Scheda Madre
MSI Meg X670E ACE
HDD
2tb Samsung 860 Pro + 8tb Wd Black + 4tb Wd Gold
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 2x16 @6000mhz
GPU
Nvidia RTX 2080ti
Audio
Schiit Audio Modius
Monitor
AOC AG271QG 2k G-Sync 165hz + DELL UltraSharp U2515H
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Corsair Graphite 760t
Periferiche
Corsair K100 rgb e Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Windows 11 enterprise, Arcolinux
Se comunque il problema fosse legato alla mia scheda wifi interna, con una chiavetta esterna dovrei bypassarlo completamente giusto? Tra l'altro ho constatato che usando il cavo ethernet non sembrano esserci problemi o andamento irregolare della rete.
Il problema viene bypassato solo se la chiavetta wifi è buona. Se anche la chiavetta ha problemi o è particolarmente lenta allora no, il problema rimane. Per quanto riguarda la specifica chiavetta però non so consigliarti. Bisognerebbe che fosse almeno usb 3 secondo me ma riguardo ad un modello specifico sarebbe meglio sentire qualcun'altro.
Se col cavo ethernet non ci sono problemi allora è decisamente la tua scheda wifi. Hai provato a reinstallare i driver?

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

rickyjumb

Utente Attivo
202
28
CPU
Amd Ryzen 9 7900x
Dissipatore
Corsair H150i Pro RGB
Scheda Madre
MSI Meg X670E ACE
HDD
2tb Samsung 860 Pro + 8tb Wd Black + 4tb Wd Gold
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 2x16 @6000mhz
GPU
Nvidia RTX 2080ti
Audio
Schiit Audio Modius
Monitor
AOC AG271QG 2k G-Sync 165hz + DELL UltraSharp U2515H
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Corsair Graphite 760t
Periferiche
Corsair K100 rgb e Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Windows 11 enterprise, Arcolinux
Questa sembra avere buone recensioni su Amazon: https://www.amazon.it/dp/B01NBQXKEX/ref=cm_sw_r_sms_apa_gqG.zbPHP07WZ

Per i driver, vai sul sito del produttore del pc se è di una marca specifica (HP se non ho capito male io) e i driver li trovi lì. Se sai il nome del computer hai vita facile perché vai su supporto e lì di solito c'è una sezione driver dove metti il modello del pc.
Se non conosci il modello, alcuni produttori hanno un rilevatore automatico.

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

rickyjumb

Utente Attivo
202
28
CPU
Amd Ryzen 9 7900x
Dissipatore
Corsair H150i Pro RGB
Scheda Madre
MSI Meg X670E ACE
HDD
2tb Samsung 860 Pro + 8tb Wd Black + 4tb Wd Gold
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 2x16 @6000mhz
GPU
Nvidia RTX 2080ti
Audio
Schiit Audio Modius
Monitor
AOC AG271QG 2k G-Sync 165hz + DELL UltraSharp U2515H
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Corsair Graphite 760t
Periferiche
Corsair K100 rgb e Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Windows 11 enterprise, Arcolinux
I driver ho provato più volte a reinstallarli ma non cambia.. Come chiavetta esterna avevo visto queste che sono molto piccole e anche economiche
https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WN...qid=1509825422&sr=8-3&keywords=chiavetta+wifi
Ti direi di andare con una chiavetta che supporta wireless ac che è l'ultimo standard, soprattutto se vuoi usare la banda 5 GHz del wifi. Quella che hai linkato non lo supporta.

Edit: questa per esempio lo supporta ed è più piccola dell'altra: https://www.amazon.it/dp/B01N7OG7HW/ref=cm_sw_r_em_apa_-cI.zbJ2VXRPG

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

rena_89

Nuovo Utente
12
0
Grazie mille per i consigli! L'alternativa sensata sarebbe aprire il pc e cambiare la schedina di rete interna con un'altra più performante?
 

rickyjumb

Utente Attivo
202
28
CPU
Amd Ryzen 9 7900x
Dissipatore
Corsair H150i Pro RGB
Scheda Madre
MSI Meg X670E ACE
HDD
2tb Samsung 860 Pro + 8tb Wd Black + 4tb Wd Gold
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 2x16 @6000mhz
GPU
Nvidia RTX 2080ti
Audio
Schiit Audio Modius
Monitor
AOC AG271QG 2k G-Sync 165hz + DELL UltraSharp U2515H
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Corsair Graphite 760t
Periferiche
Corsair K100 rgb e Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Windows 11 enterprise, Arcolinux
Grazie mille per i consigli! L'alternativa sensata sarebbe aprire il pc e cambiare la schedina di rete interna con un'altra più performante?
Oddio, se sei capace sarebbe un'idea ma bisogna vedere se il ricambio che vorresti prendere è compatibile.
Inoltre bisogna che la scheda wifi non sia saldata alla scheda madre o che addirittura sia una parte integrante della scheda madre (di solito non lo sono ma non si sa mai che proprio il tuo pc sia così, una volta ho visto un portatile che aveva la scheda wifi proprio sulla scheda madre).

Un'altra alternativa è provare un altro hard disk con un'installazione di una distribuzione Linux o usare una live usb. Così si può capire se magari è Windows ad avere qualche problema col wifi. Se vuoi provare, ti consiglio Ubuntu che è uno dei più facili da usare

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!