Velocità scrittura e lettura su NAS in LAN casalinga

Pubblicità

etamburini

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
Ciao a tutti.
Non riesco a venire a capo di una questione.
Ho una piccola lan casalinga, dal modem/router, un modem fibra technicolor della tim, partono 3 linee cablate cat5e (stesse canaline dell'impianto elettrico). Ad una delle tre linee è collegato uno switch TP-Link LS1005G al quale sono collegati una smart tv ed un NAS qnap ts-212p.
Nel corso degli anni le esigenze sono cambiate ed ora ho la necessità di trasferire file di grandi dimensioni (tant'è che fino a qualche settimanafa avevo ancora uno switch fast ethernet), dal pc al nas, sfruttando le porte gigabit che teoricamente permettono trasferimenti di 125 mb al secondo (1000 mbit / 8).
Collegando il portatile allo switch e facendo un test di lettura e scrittura con lan speed test, raggiungo i 30mb in scrittura e i 100mb in lettura.
Ho provato a cambiare le patch (tutte cat.5e) ma i risultati sono uguali, allora pensando che il cavo ethernet assieme ai cavi elettrici potesse risentire di interferenze ho provato a spostare il nas e collegarlo direttamente al modem/router, al quale ho collegato direttamente anche il pc, ma i risultati non cambiano.
Non capisco per quale motivo non riesco ad ottenere 100mb anche in scrittura.
Insisto con le patch?
È colpa del modem/router datato?
È colpa dei dischi del nas (wd red wd20efrx-68euzn082.0)?

Screenshot_20250831_221928_TIM Modem.webp

Perfetto...tanto costa poco un nas nuovo 😝
Inizia comunque ad avere i suoi anni e mi stavo guardando in giro per acquistare un nas nuovo, anche perché mi fa anche da cloud..

È il NAS il limite, in particolare la sua cpu Marvell 6282 1.6GHz.
Qui vedi un test
Potrei intromettermi?io ho un nas terastation buffalo ts3400d55e che con win 10 riesco ad accedere ,ma con win 11 non mi appare tra le reti ,ho abilitato il samba 1.0 ma non cambia niente ci sarebbe una soluzione?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro