DOMANDA Velocità RAM da 2133 a ~3000 MHz

MatthewSaika

Nuovo Utente
12
0
Salve a tutti, ho un quesito riguardante la velocità della RAM.

Appena assemblato il PC, un anno e mezzo fa, impostai dal BIOS della mobo il profilo XMP per la RAM, che la portava da 2133 MHz di base a 3200 MHZ. Sotto vi lascio le specifiche del PC.
Ad ogni modo, il PC funzionava bene, ma dopo qualche minuto in qualsiasi gioco, uscivano fuori del BSOD, chiaro sintomo di instabilità del sistema.
Dopo quel fatto, disabilitai il profilo, e non lo riattivai più... ma ho una domanda da porre a chi ne capisce qualcosa in più di me:

A che velocità posso impostare la RAM (2400, 2666 o 3000) senza avere problemi di stabilità e fastidiosi BSOD con queste componenti?:
CPU: AMD Ryzen 3 3100
MOBO: B450M DS3H-CF, BIOS version: F61a
RAM 16GB DDR4 3200MHz "CMK16GX4M2B3200C16" (che vanno attualmente a 2133 MHz)
GPU: GeForce GTX 1660 SUPER
PSU: Seasonic Focus GX550 (80 Gold Plus) (550W)

Se avete dei consigli o istruzioni più specifiche sono più che disponibile a seguirli.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se avete dei consigli o istruzioni più specifiche sono più che disponibile a seguirli.
aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile, potrebbe aumentare la compatibilità coi moduli di memoria;
dopo l'aggiornamento torna ad attivare il profilo XMP e vedi se il problema si ripresenta;
se lo fa ancora dovresti fare un test della RAM con memtest86 (si fa partendo da una pendrive di boot) per cotrollare se è la RAM ad essere difettosa
 

MatthewSaika

Nuovo Utente
12
0
aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile, potrebbe aumentare la compatibilità coi moduli di memoria;
dopo l'aggiornamento trona ad attivare il profilo XMP e vedi se il problema si ripresenta;
se lo fa ancora dovresti fare un test della RAM con memtest86 (si fa partendo da una pendrive di boot) per cotrollare se è la RAM ad essere difettosa
Ora che mi ci fai pensare, quando mi dava sto problema il BIOS non era aggiornato, e quando l'ho fatto per altri motivi poi non ho più riprovato. Bisognerebbe fare un nuovo tentativo.
La RAM sta una favola, ho fatto il memtest proprio l'altro giorno.

Inizialmente avevo rinunciato a provarci, perché pensavo fosse un problema di compatibilità con la scheda madre, ma giocare con 2133MHz è ridicolo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!