DOMANDA Velocità minime garantite ADSL, delibera Agcom

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea De Marzio

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti,
premesso che non sono un esperto in tema ADSL ma nemmeno un neofita totale vorrei qualche vostro parere sulla questione delle velocità minime garantite, in particolare l'offerta Fastweb per la linea a 20 Mb/s con il minimo garantito di 10.

Sul sito Fastweb specifica i valori minimi di accesso che deve garantire, e per un accesso a 20 Mb/s sono appunto 10.2

Velocita-internet

Ovviamente si premurano di precisare che per le linee in Wholesale il valore minimo garantito è minore, ossia 2.1 (parliamo sempre di Download)

Sono loro cliente da 6 mesi con l'offerta Surf e vedendo che in questi mesi la velocità in down è costante a 5 e qualcosa (mai visti superiori a 6) decido di chiamare il servizio clienti..per sentirmi dire che il mio minimo garantito è 3 ed il massimo teorico 8!

Verifico la copertura ed il mio indirizzo risulta raggiunto dalla tecnologia Fastweb ADSL2+ sia in ULL che in Wholesale, e la cosa mi fa girare gli zebedei non poco visto che di fatto sto pagando il servizio per un down massimo teorico a 20 e non 8.

Sinceramente questa mi sembra un'evidente violazione dei termini contrattuali: alla sottoscrizione mi era stato garantito che avrei navigato fino a 20 Mega e cmq minimo garantito 10, perchè infatti il mio indirizzo è coperto dall'ULL.

Mi confermate? Posso fare reclamo a Fastweb (eventualmente allegando il certificato Ne.Me.Sys dell'Agcom) per richiedere di essere allacciato alla linea a 20 Mega come previsto dal contratto?

Leggendo i vari post sembra che ci sia una clausula nel contratto, ma che non si applica a questo caso visto che l'indirizzo è fornito dalla loro rete in ULL, quindi dovrebbero effettivamente garantirmi i 10 minimi promessi.