DOMANDA Velocità minime garantite ADSL, delibera Agcom

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea De Marzio

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti,
premesso che non sono un esperto in tema ADSL ma nemmeno un neofita totale vorrei qualche vostro parere sulla questione delle velocità minime garantite, in particolare l'offerta Fastweb per la linea a 20 Mb/s con il minimo garantito di 10.

Sul sito Fastweb specifica i valori minimi di accesso che deve garantire, e per un accesso a 20 Mb/s sono appunto 10.2

Velocita-internet

Ovviamente si premurano di precisare che per le linee in Wholesale il valore minimo garantito è minore, ossia 2.1 (parliamo sempre di Download)

Sono loro cliente da 6 mesi con l'offerta Surf e vedendo che in questi mesi la velocità in down è costante a 5 e qualcosa (mai visti superiori a 6) decido di chiamare il servizio clienti..per sentirmi dire che il mio minimo garantito è 3 ed il massimo teorico 8!

Verifico la copertura ed il mio indirizzo risulta raggiunto dalla tecnologia Fastweb ADSL2+ sia in ULL che in Wholesale, e la cosa mi fa girare gli zebedei non poco visto che di fatto sto pagando il servizio per un down massimo teorico a 20 e non 8.

Sinceramente questa mi sembra un'evidente violazione dei termini contrattuali: alla sottoscrizione mi era stato garantito che avrei navigato fino a 20 Mega e cmq minimo garantito 10, perchè infatti il mio indirizzo è coperto dall'ULL.

Mi confermate? Posso fare reclamo a Fastweb (eventualmente allegando il certificato Ne.Me.Sys dell'Agcom) per richiedere di essere allacciato alla linea a 20 Mega come previsto dal contratto?

Leggendo i vari post sembra che ci sia una clausula nel contratto, ma che non si applica a questo caso visto che l'indirizzo è fornito dalla loro rete in ULL, quindi dovrebbero effettivamente garantirmi i 10 minimi promessi.

L'unica alternativa è che abbiano venduto lo stesso il contratto per la linea a 20 ma in centrale non avevano più posti disponibili, e quindi mi hanno allacciato a quella da 8 mettendomi in Wholesale. Se è così o mi spostano o rescindo il contratto!
 
Ultima modifica:

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
chi ti ha garantito 10mb perchè in ULL ti ha detto una cosa falsa, i valori dipendo dalla distanza dalla centrale e dalle condizioni del doppino, quindi che sia in wholesale o in ULL non cambia nulla ai fini della portante, se vedi nella tabella la velocità minima che garantiscono è per fascia, in base alla fascia in cui sei hai un minimo garantito.
cmq posta i valori della tua connessione(SNR attenuazione data rate) li trovi nella pagina del modem, per accedere digita nel browser l'indirizzo del modem (ES: 192.168.0.1) puoi trovare i valori per accedere o sotto il modem o nella scatola, così valutiamo un attimo
 

Andrea De Marzio

Nuovo Utente
6
0
chi ti ha garantito 10mb perchè in ULL ti ha detto una cosa falsa, i valori dipendo dalla distanza dalla centrale e dalle condizioni del doppino, quindi che sia in wholesale o in ULL non cambia nulla ai fini della portante, se vedi nella tabella la velocità minima che garantiscono è per fascia, in base alla fascia in cui sei hai un minimo garantito.
cmq posta i valori della tua connessione(SNR attenuazione data rate) li trovi nella pagina del modem, per accedere digita nel browser l'indirizzo del modem (ES: 192.168.0.1) puoi trovare i valori per accedere o sotto il modem o nella scatola, così valutiamo un attimo

Ok che dipende dalla centrale, ma finchè mi tengono allacciato alla linea che al massimo arriva a 8 Mega per forza non vedrò mai velocità superiori. L'operatore quando ho comunicato che viaggio a 5 mi ha detto chiaramente "Lei non è ne al minimo ne al massimo, il suo minimo è 3 il massimo che può raggiungere è 8"..non ha detto 20

Quali sono allora i loro obblighi in riferimento alle delibere dell'Agcom? Se sono raggiunto dalla ULL e su quella loro devono garantire i 10 non credo che possano fare quello che vogliono a piacere..o almeno, lo fanno sperando che l'utente non se ne accorga forse.

Dove li trovo i valori che chiedi? Sono entrato nel modem (Technicolor fornito da Fastweb) ma trovo solo i valori di dati ricevuti/inviati e il tempo di attività
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Ok che dipende dalla centrale, ma finchè mi tengono allacciato alla linea che al massimo arriva a 8 Mega per forza non vedrò mai velocità superiori.

Quali sono allora i loro obblighi in riferimento alle delibere dell'Agcom? Se sono raggiunto dalla ULL e su quella loro devono garantire i 10 non credo che possano fare quello che vogliono a piacere..o almeno, lo fanno sperando che l'utente non se ne accorga forse.

Dove li trovo i valori che chiedi? Sono entrato nel modem (Technicolor fornito da Fastweb) ma trovo solo i valori di dati ricevuti/inviati e il tempo di attività

per il technicolor dovrebbe essere una cosa del genere

47289d1360399515-problema-linea-fastweb-ed-il-suo-router-technicolor-tg784n-v3-fastweb.jpg
 

Andrea De Marzio

Nuovo Utente
6
0
hai un attenuazione alta sintomo di distanza dalla centrale, le prestazioni sono in linea con la distanza.
se vivi in una di queste città potresti essere passato in fibra e migliorare la situazione
Fibra Ottica - come funziona la rete in Fibra Ottica e la copertura della Fibra Ottica FASTWEB

Purtroppo non sono raggiunto dalla Fibra ottica..quello che vorrei capire è se ci sono gli estremi per chiedere l'annullamento del contratto, a questo punto un operatore di ADSL vale l'altro se non ho un minimo garantito e Fastweb costa mediamente di più degli altri! Per 6 mesi ancora sono in offerta, ma poi ho un altro anno a prezzo pieno prima di poter rescindere senza penali.

Se la loro rete arriva al mio indirizzo in ULL perchè ho il massimo fissato a 8 e non 20? Non è il contratto che ho stipulato io..vuol dire che mi hanno messo in Wholesale?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Purtroppo non sono raggiunto dalla Fibra ottica..quello che vorrei capire è se ci sono gli estremi per chiedere l'annullamento del contratto, a questo punto un operatore di ADSL vale l'altro se non ho un minimo garantito e Fastweb costa mediamente di più degli altri! Per 6 mesi ancora sono in offerta, ma poi ho un altro anno a prezzo pieno prima di poter rescindere senza penali.

Se la loro rete arriva al mio indirizzo in ULL perchè ho il massimo fissato a 8 e non 20? Non è il contratto che ho stipulato io..vuol dire che mi hanno messo in Wholesale?

non dipende dal contratto che hai stipulato, le prestazioni dipendono dalla tecnologia, nel tuo caso ADSL2+, che soffre molto la distanza dalla centrale, nel caso del wholesale in aggiunta ai problemi di distanza si potrebbero aggiungere anche quelli di saturazione quindi è sempre meglio affidarsi ad operatori in ULL.
Cmq se vivi almeno in una città di medie dimensioni potrebbe esserci la fibra telecom,che copre maggiori città rispetto a fastweb, che dovrebbe avere prestazioni migliori ma costa abbastanza, 45 euro dopo la promozione iniziale
Fibra e linea telefonica a consumo |Telecom Italia

- - - Updated - - -

per quanto riguarda i costi di disattivazione puoi rivolgerti ad un associazione di consumatori come il corecom di zona, contestando i costi alcuni sono riusciti a non pagarli forse loro ti sanno consigliare meglio
 

Andrea De Marzio

Nuovo Utente
6
0
non dipende dal contratto che hai stipulato, le prestazioni dipendono dalla tecnologia, nel tuo caso ADSL2+, che soffre molto la distanza dalla centrale, nel caso del wholesale in aggiunta ai problemi di distanza si potrebbero aggiungere anche quelli di saturazione quindi è sempre meglio affidarsi ad operatori in ULL.
Cmq se vivi almeno in una città di medie dimensioni potrebbe esserci la fibra telecom,che copre maggiori città rispetto a fastweb, che dovrebbe avere prestazioni migliori ma costa abbastanza, 45 euro dopo la promozione iniziale
Fibra e linea telefonica a consumo |Telecom Italia

- - - Updated - - -

per quanto riguarda i costi di disattivazione puoi rivolgerti ad un associazione di consumatori come il corecom di zona, contestando i costi alcuni sono riusciti a non pagarli forse loro ti sanno consigliare meglio

Grazie per la risposta. Continua a sfuggirmi un punto però, forse non mi sono spiegato bene io o forse non ho capito la tua spiegazione..al servizio clienti mi hanno detto che il mio limite massimo è 8 Mb/s

Ora, se a causa della distanza dalla centrale sugli 8 teorici ne perdo 3 e navigo a 5 mi sta anche bene. Ma sia l'operatore telefonico che il servizio di verifica di Fastweb mi dicono che sono raggiunto dalla loro rete che può navigare fino a 20 Mb/s.

Quindi perchè mi dicono che il mio limite massimo è 8? Questo non mi è chiaro.

Così a naso mi vien da pensare che mi abbiano allacciato a una linea da 8 perchè non ne avevano più disponibili da 20. Ma allora se navigo a 5 non è un problema di distanza..è proprio perchè i 20 mega non me li portano!
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Grazie per la risposta. Continua a sfuggirmi un punto però, forse non mi sono spiegato bene io o forse non ho capito la tua spiegazione..al servizio clienti mi hanno detto che il mio limite massimo è 8 Mb/s

Ora, se a causa della distanza dalla centrale sugli 8 teorici ne perdo 3 e navigo a 5 mi sta anche bene. Ma sia l'operatore telefonico che il servizio di verifica di Fastweb mi dicono che sono raggiunto dalla loro rete che può navigare fino a 20 Mb/s.

Quindi perchè mi dicono che il mio limite massimo è 8? Questo non mi è chiaro.

Così a naso mi vien da pensare che mi abbiano allacciato a una linea da 8 perchè non ne avevano più disponibili da 20. Ma allora se navigo a 5 non è un problema di distanza..è proprio perchè i 20 mega non me li portano!

per ora tu ne agganci 6mb, con 8mb non sò cosa intendo ma non vuol dire niente, non hai nessuna limitazione nel profilo, si vede dai valori è solo la tua distanza che ti limita non fastweb, la situazione sarebbe simile per qualsiasi operatore
 

Andrea De Marzio

Nuovo Utente
6
0
per ora tu ne agganci 6mb, con 8mb non sò cosa intendo ma non vuol dire niente, non hai nessuna limitazione nel profilo, si vede dai valori è solo la tua distanza che ti limita non fastweb, la situazione sarebbe simile per qualsiasi operatore

Ah ok..per gli 8 mega non saprei, è stato l'operatore a dirmi che con i miei 5 mega di navigazione non ero ne al minimo ne al massimo, dicendomi che il mio minimo è 3 ed il mio massimo 8

Ed è appunto quello che non mi torna..proverò a richiamare il servizio clienti e magari trovo uno che parla più chiaro in attesa che si palesi un tecnico

Grazie :-)
 

Antonioys

Utente Attivo
1,117
112
CPU
Intel i5 750
Scheda Madre
Asrock p55 pro usb\3.0
HDD
500 gb + 1 tb esterno
RAM
4 gb ddr3 1600mhz (2x2)
GPU
Gtx 560 se
Audio
integrato
Monitor
Nec V221W
PSU
Corsair CX600 v2
Case
Aerocool VX-E PRO Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ah ok..per gli 8 mega non saprei, è stato l'operatore a dirmi che con i miei 5 mega di navigazione non ero ne al minimo ne al massimo, dicendomi che il mio minimo è 3 ed il mio massimo 8

Ed è appunto quello che non mi torna..proverò a richiamare il servizio clienti e magari trovo uno che parla più chiaro in attesa che si palesi un tecnico

Grazie :-)
il contratto è fino a 20 mega , loro ti hanno attaccato al dslam fino a 20 mega e il fatto che tu li prenda o no al momento non dipende da loro ma dal fatto che la tua casa è molto lontana dalla centrale , il tecnico non uscira mai al limite puoi provare a controllare se hai condensatori nelle prese in modo da diminuire l'attenuazione http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html cosi da poter far aumentare la portante
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Ah ok..per gli 8 mega non saprei, è stato l'operatore a dirmi che con i miei 5 mega di navigazione non ero ne al minimo ne al massimo, dicendomi che il mio minimo è 3 ed il mio massimo 8

Ed è appunto quello che non mi torna..proverò a richiamare il servizio clienti e magari trovo uno che parla più chiaro in attesa che si palesi un tecnico

Grazie :-)

dai dati della tua linea sei molto distante e la risposta del call center è tipico di coloro che non sanno se vendono carne o pesce , con quella linea con 4db di snr è gia tanto se hai una 6mega cosi
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili