PROBLEMA velocità lan fissa a 10 Mbps

lbett

Nuovo Utente
13
3
Ciao a tutti,
da qualche giorno ho un nuovo Pc che monta mobo ROG strix b550-f wifi con scheda di rete integrata Intel(R) Ethernet Controller I225-V. come modem ho H388X della TIM.
Ora la velocita di connessione è proprio bassa. Lo stato della connessione mi indica come velocità 10/10 (Mbps). Ho provato ad aggiornare i driver senza ottenere cambiamenti. Ho disattivato il green ethernet e niente.
Ho settato manualmente la velocità e duplex su 100HD e ho ottenuto per la maggior parte delle volte assenza di connessione ma saltuariamente mi ha dato come velocità negoziata 100 Mbpds e anche da speed test risultava tutto normale. Questo fino al riavvio dove puntualmente non stabiliva connessione con il modem. Non ho più idee.

Con il wifi nessun problema
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,
da qualche giorno ho un nuovo Pc che monta mobo ROG strix b550-f wifi con scheda di rete integrata Intel(R) Ethernet Controller I225-V. come modem ho H388X della TIM.
Ora la velocita di connessione è proprio bassa. Lo stato della connessione mi indica come velocità 10/10 (Mbps). Ho provato ad aggiornare i driver senza ottenere cambiamenti. Ho disattivato il green ethernet e niente.
Ho settato manualmente la velocità e duplex su 100HD e ho ottenuto per la maggior parte delle volte assenza di connessione ma saltuariamente mi ha dato come velocità negoziata 100 Mbpds e anche da speed test risultava tutto normale. Questo fino al riavvio dove puntualmente non stabiliva connessione con il modem. Non ho più idee.

Con il wifi nessun problema

Salve a te.

Che cavo di rete hai? Non vorrei che sia danneggiato o crimpato male.
Se no il problema è di quella scheda di rete lan.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

lbett

Nuovo Utente
13
3
Il cavo è un 5e, l'ho crimpato io ma circa 3 anni fa e non mi ha mai dato problemi.
ho fatto una prova riconnettendolo al vecchio pc e funziona tutto bene.

Quindi il problema è la scheda di rete integrata? che tu sappia ci sono possibili soluzioni o è meglio che ne compro una?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Tranquillo che è il cavo. La scheda di rete è solo un po' più fighetta di quella prima che si faceva andar bene ugualmente un cavo sbagliato.
Reintesta il cavo usando la sequenza corretta

ethcable568b.gif
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Anche a me fa pensare il cavo. L'hai crimpato con T568B? Hai verificato con testacavi che tutte le coppie siano ok?
Se metti un altro cavo si allinea a 1Gbps?
 

lbett

Nuovo Utente
13
3
Ho provato a sostituire i i 2 connettori RJ45 facendo attenzione alla sequenza...adesso mi da cavo di rete scollegato. Nei prossimi giorni, con calma mi procuro un tester e ricontrollo tutto, Intanto grazie a tutti per l'aiuto
 

lbett

Nuovo Utente
13
3
Non ancora, ho tutto al piano di sotto. Oggi finito il lavoro provo a portare su il PC e controllo
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili