Velocità invariata dopo upgrade da 100 a 200

Tiennetti

Nuovo Utente
39
3
Buongiorno,
Da poco mi hanno effettuato un upgrade da fibra FTTC 100/20 a 200/20

E' una casa di nuova costruzione (2017), sono a 53m dalla chiostrina (non derivata) e circa 360 dall'armadio
Fibermap riporta 280m dall'armadio (velocità teorica massima 102) mentre verificacopertura.it riporta 580m con velocità massima teorica di 45
Prima con la 100M il modem (AGCOMBO) si connetteva a 80 (che era ciò che dava Fibermap) e la velocità fatta con speedtest era sempre intorno ai 60/80, solo ultimamente era scesa a circa 70 senza apparente motivo (nuovo allaccio del vicino?)

Da quando ho avuto l'upgrade il TimHub+ (ZTE) si connette a 80/81
Il mio vicino, con circa metà della mia distanza dalla chiostrina, si connette a 130 (TIM con timhub)
Ecco i dati dal modem

adsl.JPG

Il profilo 35b è stato attivato
Ho aspettato una settimana, chiamato il 187 mi hanno detto che avrebbero aperto una segnalazione, ma dopo 3 giorni ancora nessuna novità

Come posso comportarmi?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il mio vicino, con circa metà della mia distanza dalla chiostrina, si connette a 130 (TIM con timhub)
Eh dici poco...
Una domanda, su fibermap, ti segna il profilo evdsl 200/20 ?
Perchè a me volevano attivare quel profilo a tutti i costi quando son raggiunto da max dal profilo vdsl 100/20
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno,
Da poco mi hanno effettuato un upgrade da fibra FTTC 100/20 a 200/20

E' una casa di nuova costruzione (2017), sono a 53m dalla chiostrina (non derivata) e circa 360 dall'armadio
Fibermap riporta 280m dall'armadio (velocità teorica massima 102) mentre verificacopertura.it riporta 580m con velocità massima teorica di 45
Prima con la 100M il modem (AGCOMBO) si connetteva a 80 (che era ciò che dava Fibermap) e la velocità fatta con speedtest era sempre intorno ai 60/80, solo ultimamente era scesa a circa 70 senza apparente motivo (nuovo allaccio del vicino?)

Da quando ho avuto l'upgrade il TimHub+ (ZTE) si connette a 80/81
Il mio vicino, con circa metà della mia distanza dalla chiostrina, si connette a 130 (TIM con timhub)
Ecco i dati dal modem

Visualizza allegato 413125

Il profilo 35b è stato attivato
Ho aspettato una settimana, chiamato il 187 mi hanno detto che avrebbero aperto una segnalazione, ma dopo 3 giorni ancora nessuna novità

Come posso comportarmi?

Salve a te.

La FTTC non è fibra.
L' E-VDSL profilo 35b è ancora più sensibile alla distanza tra il modem-router e l' armadio telefonico, alle condizioni del doppino telefonico etc... Oltre i 400 metri non si notano differenze concrete.

Ogni linea, poi, è una caso a parte.

Infine se a livello tecnico ti hanno effettivamente attivato quel profilo allora in download sei passato da una velocità minima di 40 mbit a quella di 50 mbit. Fonte qui:


e qui:


Se con il cavo di rete di rete fai 80/71 mbit in download allora sei ben sopra la velocità minima contrattuale.

Com' è strutturato il tuo impianto telefonico? Come sono le condizioni?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,028
Attenuazione alta. Probabilmente sei abbastanza distante dal cabinet.
In casa tua hai il modem connesso alla prima presa TIM, quella con il cavo che entra da esterno? Presa rj11? Tutte le altre prese scollegate?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Tiennetti

Nuovo Utente
39
3
Eh dici poco...
Una domanda, su fibermap, ti segna il profilo evdsl 200/20 ?
Perchè a me volevano attivare quel profilo a tutti i costi quando son raggiunto da max
Beh, lui sarà a 20m dalla chiostrina, io poco più di 50
Mi aspetto una differenza, ma non così tanta
si, su fibermap da profilo evdsl 200/20 con 102mb di massima teorica
Salve a te.

La FTTC non è fibra.
L' E-VDSL profilo 35b è ancora più sensibile alla distanza tra il modem-router e l' armadio telefonico, alle condizioni del doppino telefonico etc... Oltre i 400 metri non si notano differenze concrete.

Ogni linea, poi, è una caso a parte.

Infine se a livello tecnico ti hanno effettivamente attivato quel profilo allora in download sei passato da una velocità minima di 40 mbit a quella di 50 mbit. Fonte qui:


e qui:


Se con il cavo di rete di rete fai 80/71 mbit in download allora sei ben sopra la velocità minima contrattuale.

Com' è strutturato il tuo impianto telefonico? Come sono le condizioni?
Sono a meno di 400m dall'armadio, anche meno di 300
La velocità è certamente buona, ma mi aspettavo qualche miglioramento, invece sono sempre sugli 80
Il mio impianto di casa è nuovo (2017) con il filo che dalla chiostrina in strada arriva all'unica presa telefonica in un rack dove c'è il modem
Attenuazione alta. Probabilmente sei abbastanza distante dal cabinet.
In casa tua hai il modem connesso alla prima presa TIM, quella con il cavo che entra da esterno? Presa rj11? Tutte le altre prese scollegate?
Meno di 300m
Si, vedi sopra, 1 sola presa in tutta la casa (non uso fonia) con rj11 a cui è collegato direttamente il modem


Oggi ho chiamato il 187 per aggiornamenti e non c'era nessuna segnalazione aperta, abbiamo ricontrollato i parametri ed è tutto ok
Mi ha consigliatonun reset completo del modem, ma dq quando l'ho fatto non si allinea più
Adesso devono procedere alla sostituzione del modem
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,028
Il fatto che dopo un riavvio il modem abbia perso la portante senza rinegoziarla non mi piace molto. Vediamo che succede con modem nuovo
 

Tiennetti

Nuovo Utente
39
3
Il fatto che dopo un riavvio il modem abbia perso la portante senza rinegoziarla non mi piace molto. Vediamo che succede con modem nuovo
Riavvii ne avevo fatti diversi in questi giorni, mai avuto un problema
È il reset ai dati di fabbrica che ha corrotto qualcosa
Se carico la configurazione che avevo fatto si allinea (sempre ad 80) ma dopo un nuovo reset è di nuovo offline
Ormai nel dubbio preferisco cambiarlo
 

Tiennetti

Nuovo Utente
39
3
Aggiornamento:
Mi hanno sostituito il modem e la situazione è esattamente la stessa
La cosa curiosa è che appena collegato si è allineato a 98mb, poi si è aggiornato da solo e al nuovo riavvio a ricominciato ad andare a 80/82
 

Tiennetti

Nuovo Utente
39
3
Modem, e si, certo che è a posto
Ma continuo a navigare al di sotto di quella che è la velocità teorica e quasi alla metà del mio vicino di casa collegato alla stessa chiostrina (solo qualche metro più vicino)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,028
Sei abbondantemente sopra la BMG che è 50Mbps, ogni linea in rame fa storia a sé quella del tuo vicino non vuol dire niente può essere diafonia, usura del doppino, ecc ecc.
Per andare vicino ai 200 Mbps in FTTC serve tratta in rame corta e in situazioni ottimali, probabilmente la tua linea non lo è
Posta le attuali statistiche del modem, compresi anche errori sulla portante
 

Tiennetti

Nuovo Utente
39
3
Sono due case singole gemelle, costruite ad 1 anno di differenza, collegate alla stessa chiostrina, io a 50m, lui circa la metà
Per quanto possa capire che ci sono differenze, mi riesce difficile immaginare che per 20m di rame io viaggio alla metà di quello che fa lui :(

adsl2.JPG
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,028
Come vedi l'attenuazione è molto alta, per questo la portante si allinea a 80.
Il valore di attenuazione comunque indica una tratta in rame abbastanza lunga o con perdita di segnale dovuta a degrado cavi, problemi nella chiostrina, ecc.
Puoi segnalare a TIM ma difficile intervengano, dato che sei ampiamente sopra BMG
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Potresti essere anche ad 1 metri più distante da lui, ma se in quel metro in più ci sono problemi (interferenze, degrado) è normale che si allinei ad valore inferiore
 
  • Mi piace
Reazioni: Tiennetti

Tiennetti

Nuovo Utente
39
3
Come vedi l'attenuazione è molto alta, per questo la portante si allinea a 80.
Il valore di attenuazione comunque indica una tratta in rame abbastanza lunga o con perdita di segnale dovuta a degrado cavi, problemi nella chiostrina, ecc.
Puoi segnalare a TIM ma difficile intervengano, dato che sei ampiamente sopra BMG
Proverò, una delle persone che mi aveva risposto al 187 (prima di brickare il modem) diceva proprio di mandare qualcuno a fare una verifica

Potresti essere anche ad 1 metri più distante da lui, ma se in quel metro in più ci sono problemi (interferenze, degrado) è normale che si allinei ad valore inferiore
Capito :( ma se ci sono interferenze/degrado dovrebbero essere risolvibili, no?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!