PROBLEMA Velocità Internet estremamente bassa

Nicholas.G

Nuovo Utente
7
0
Buonasera a tutti,
da un po' di tempo sto riscontrando dei grossi rallentamenti riguardo la velocità di download sul computer fisso (assemblato a marzo, di cui riporto le componenti più in basso).
Per anticipare la domanda: no, non sembra essere un problema dovuto all'operatore od all'offerta, poiché con altri dispositivi (smartphone ad esempio), raggiungo tranquillamente la velocità che mi aspetto. Il contratto che ho stipulato è con Infostrada, fibra 200 Mb.

Nello spoiler i componenti che penso possano essere maggiormente interessati, ma nel caso qualcuno avesse bisogno di conoscere il resto me lo faccia sapere cortesemente

RAM: HyperX Predator 8GB 2666MHz DDR4 8GB DDR4 (x4)
Scheda di rete: TP-Link TL-WDN4800
Scheda madre: Asus ROG STRIX Z390-H
Alimentatore: Corsair RM850i da 850W
CPU: i9-9990K da 3,6 GHz
OS: Windows 10 Home
Router D-Link, modello DVA-5592, fornito direttamente dall'operatore

La problematica è abbastanza invadente, perché mi ritrovo a passare dagli 80-90 Mb a 2 massimi.
La distanza tra il router ed il pc è di un paio di stanze, ma ho effettuato Speedtest con lo smartphone ed il computer anche nello stesso momento e la disparità era esagerata.
Il numero di dispositivi connessi in casa è di 7-8 di media, però se il problema fosse quello lo riscontrerei anche altrove.

Concludo col dire che, se qualcosa riguardo il post non andasse bene (che sia per le componenti, o perché ho aperto la discussione nella sezione sbagliata), segnalatemelo per piacere e provvederò a porre rimedio.
Fatemi anche sapere se avete bisogno di maggiori informazioni o se consigliate di effettuare qualche prova.

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano.

Saluti,
Nicholas.
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
non dirmi che l'hai lasciato a default...

hai provato a collegarti in 2.4 per fare un test?
la 5 soffre molto di più le distanze

E soprattutto gli ostacoli!!
 

Nicholas.G

Nuovo Utente
7
0
Fai le prove connesso con cavo ethernet e vedi se hai gli stessi problemi di velocità

Comprare un cavo ethernet di quella lunghezza solo per fare una prova mi sembra un po' dispendioso, però cercherò di effettuare la prova

non dirmi che l'hai lasciato a default...

hai provato a collegarti in 2.4 per fare un test?
la 5 soffre molto di più le distanze

Se ti riferisci alla frequenza di clock, per la maggior parte del tempo sì, lo lascio con le impostazioni di default la maggior parte del tempo. Ogni tanto però farlo arrivare a 5 GHz è una soddisfazione :D

Comunque grazie del consiglio, sia a te che a Tidus88, proverò appena possibile e vi farò sapere :)
Post unito automaticamente:

 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Cavi ethernet costano pochi euro... In ogni caso, se non vuoi stare a fare prove, compra direttamente una coppia di powerline AV1200, se l'impianto elettrico è buono sono sicuramente migliori del wifi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!