Velocità internet di notte

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Domande

Utente Attivo
127
3
HDD
148 gb
RAM
3 Gb
GPU
ATI Mobility Radeon HD 3650
Case
Intel (R) Core (TM)2 Duo CPU T5750@ 2.00 GHz 2.00 GHz
OS
Windows 7
Salve, ho un brutto problema con la mia linea internet...
da come vedete nello speedtest
2980719208.png

Speedtest.net by Ookla - My Results
roba spaventosa vero?
Cosa succede, di giorno raggiungo i 10 mb download 70 up 20 ping cosa giusta... mentre di notte / sera non supero i 3 mb in download :\
Cosa succede?
sistema operativo windows 8
mai avuto problemi del genere, ora ho notato che nella linea del mio vicino, sempre telecom succede la stessa cosa, non credo che lui abbia lo stesso problema, potrebbe esser un problema mio...
però ho verificato anche in un mio altro pc e fa la stessa cosa, cosa puo essere?
grazie
 

Allegati

  • 2980719208.png
    2980719208.png
    30.7 KB · Visualizzazioni: 52

Saradas

Nuovo Utente
3
2
Salve, ho un brutto problema con la mia linea internet...
da come vedete nello speedtest
2980719208.png

Speedtest.net by Ookla - My Results
roba spaventosa vero?
Cosa succede, di giorno raggiungo i 10 mb download 70 up 20 ping cosa giusta... mentre di notte / sera non supero i 3 mb in download :\
Cosa succede?
sistema operativo windows 8
mai avuto problemi del genere, ora ho notato che nella linea del mio vicino, sempre telecom succede la stessa cosa, non credo che lui abbia lo stesso problema, potrebbe esser un problema mio...
però ho verificato anche in un mio altro pc e fa la stessa cosa, cosa puo essere?
grazie

Ciao,
immagino che il problema cominci tutti i giorni verso le 19:30 - 20 e finisca dopo le 23 e si presenti anche nei week end. Il tutto è cominciato da circa un paio di settimane, mentre prima non hai mai avuto nessun problema e sempre banda piena, giusto ?

Qualche giorno fa avevo aperto anche io un post per lo stesso problema (http://www.tomshw.it/forum/banda-la...a-probabile-congestione-anche-se-non-atm.html) ma la cosa sembrava più un fatto isolato. Adesso invece se ne parla anche su altri forum (non penso di poter mettere il link però, in caso ti mando un PM se ti interessa).
La cosa è abbastanza diffusa, ogni giorno si aggiungono nuove segnalazioni e sta colpendo diverse zone, dal nord al centro. Connessioni ADSL in Ethernet da 10M e 20M che di colpo hanno cominciato a soffrire di "congestione" nelle ore di punta, cosa mai successa prima in mesi o anni. E in quasi tutti i casi si tratta di zone in cui di recente Telecom ha posato e attivato le nuove connessioni a 30M in fibra....forse si tratta di traffic shaping per dare precedenza alle nuove attivazioni o più semplicemente di mancanza di banda in queste zone a causa delle nuove 30M. Chi ha chiamato il servizio clienti e ha avuto la possibilità di parlare con i tecnici Telecom che hanno effettuato delle verifiche, non ha ad oggi risolto nulla perchè anche i tecnici non capiscono dove sia il problema. Le linee sono apposto e le rispettive centrali telefoniche non sono sature (almeno non sui DSLAM ETH) e quindi il problema è sicuramente da un'altra parte....
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
I tecnici telecom non risolveranno mai problemi del genere. Ed è anche possibile che non vogliano risolverli per incentivarti a farti passare ai "nuovi" contratti.

Detto questo, controllate lo stato delle centrali atm, se è 80-90% significa che la centrale atm è satura, e che usa più del 90% della sua banda.
Supponendo che fosse un problema derivato dalle altre connessioni a 30 mega (che effettivamente possono disturbare le linee adsl vicine), avreste un rumore maggiore sulla vostra linea: quindi margine di rumore più basso, o portanti più basse allo stesso margine di rumore. In quel caso, direi che il tecnico da remoto vedrebbe un sintomo del genere da subito, quindi per non vederlo o si è ciechi, o stupidi.

Controllate margine di rumore, attenuazione, e data rate; e segnatevi anche l'incidenza di errori crc hec e fec. Se variano in peggio, segnalatelo al 187 pretendendo l'intervento di un tecnico.

Chiudo il mio post ricordando A TUTTI di postare SEMPRE le informazioni sulla linea. Supponendo che tu abbia 20 mega di banda, 0.7 di download potrebbe essere causato da un tot di cose, supponendo invece che tu abbia 1 mega di banda in quel momento, e che quindi 0,7 sia normale per la tua banda in quel momento, un abbassamento di portante sarebbe causato da un tot di altre possibili cause. Nessuno di noi, purtroppo, ha la palla di vetro, se l'avessi avuta, starei a leggere i numeri del superenalotto delle prossime uscite e a giocarmeli, lol
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!