PROBLEMA Velocità FTTC Infostrada

antonioderi94

Nuovo Utente
34
1
Buongiorno a tutti...io sono passato da poco tempo dalla adsl 20 mega di infostrada alla All Inclusive Unlimited Fibra...vivo in una frazione di Bari e mi raggiunge l'FTTC fino a 100 mega...premettendo che nonostante io abbia la linea non ho ancora ricevuto il modem di infostrada(non so ancora per quanto) mi son fatto prestare il fritzbox7430(non il 7490 che è uno di quelli che danno loro)..il problema è che anche collegandolo con ethernet la velocità max che raggiungo è di circa 63 mbps...invece col wifi stiamo sui 55 max(intendo con il pc a pochissima distanza dal router altrimenti diminuisce di molto sino ad arrivare anche a 20 e meno in altre stanze)...come posso risolvere?

P.s:ovviamente ora ho la tecnologia Voip...qualcuno sa dirmi come poter utilizzare il mio telefono con questo modem che ho ora?A me basta anche un cordless o telefono per tutta la casa...necessita quindi di una tecnologia particolare?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Buongiorno a tutti...io sono passato da poco tempo dalla adsl 20 mega di infostrada alla All Inclusive Unlimited Fibra...vivo in una frazione di Bari e mi raggiunge l'FTTC fino a 100 mega...premettendo che nonostante io abbia la linea non ho ancora ricevuto il modem di infostrada(non so ancora per quanto) mi son fatto prestare il fritzbox7430(non il 7490 che è uno di quelli che danno loro)..il problema è che anche collegandolo con ethernet la velocità max che raggiungo è di circa 63 mbps...invece col wifi stiamo sui 55 max(intendo con il pc a pochissima distanza dal router altrimenti diminuisce di molto sino ad arrivare anche a 20 e meno in altre stanze)...come posso risolvere?

P.s:ovviamente ora ho la tecnologia Voip...qualcuno sa dirmi come poter utilizzare il mio telefono con questo modem che ho ora?A me basta anche un cordless o telefono per tutta la casa...necessita quindi di una tecnologia particolare?
Occorrono le statistiche per valutare lo stato della linea.
Per la telefonia, va bene qualunque cordless DECT perché il Fritz ha già la base incorporata.
Quanto al Wi-Fi, è un problema di portata.
2,4 o 5 Ghz.
Ci sono reti nelle vicinanze? Hai apparecchi che emettono onde (cordless, microonde,...)?
 

antonioderi94

Nuovo Utente
34
1
Occorrono le statistiche per valutare lo stato della linea.
Per la telefonia, va bene qualunque cordless DECT perché il Fritz ha già la base incorporata.
Quanto al Wi-Fi, è un problema di portata.
2,4 o 5 Ghz.
Ci sono reti nelle vicinanze? Hai apparecchi che emettono onde (cordless, microonde,...)?
Se mi dici quali statistiche e dove reperirle te le posto subito...la presa principale ce l'ho in cucina dietro alla TV..per i cordless DECT..io ho un cordless piuttosto vecchiotto..come faccio a sapere se supporta tale tecnologia?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Se mi dici quali statistiche e dove reperirle te le posto subito...la presa principale ce l'ho in cucina dietro alla TV..per i cordless DECT..io ho un cordless piuttosto vecchiotto..come faccio a sapere se supporta tale tecnologia?
Apri la pagina di configurazione del modem all'indirizzo fritz.box e cerca i valori di attenuazione, SNR,ecc...
Se è DECT, funziona per forza.
Prova ad abbinarlo alla base del Fritz e vedi che succede. ;)
 

antonioderi94

Nuovo Utente
34
1
Sto cercando di avere informazioni da mio zio che ha realizzato l'impianto...appena ho qualche info in piu' te lo scrivo...cosa noti in particolare che preoccupa?
Per quanto riguarda il cordless ho registrato il mio cordless dect sul fritz ma quando chiamo la linea è sempre occupata(se chiamo casa dal mio cell si chiude subito la telefonata)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Sto cercando di avere informazioni da mio zio che ha realizzato l'impianto...appena ho qualche info in piu' te lo scrivo...cosa noti in particolare che preoccupa?
Per quanto riguarda il cordless ho registrato il mio cordless dect sul fritz ma quando chiamo la linea è sempre occupata(se chiamo casa dal mio cell si chiude subito la telefonata)
La portante bassa in US.
21600 li dovresti agganciare senza alcun problema.
Quanto alla configurazione del cordless, forse dovresti sentire Infostrada.
Probabile che non abbiano ancora attivato la fonia in VoIP.
Un'ultima cosa: cerca di farmi sapere anche se la chiostrina dov'è attestata la linea è derivata (puntino/lineetta/asterisco affianco al numero identificativo).
 

antonioderi94

Nuovo Utente
34
1
Mettendo da parte la questione velocità per il momento probabilmente il voip non mi funziona perchè non metto i parametri di configurazione corretti qui dentro...qualcuno sa dirmi come reperirli? upload_2017-8-10_17-35-38.png
upload_2017-8-10_17-35-49.png
 

Allegati

  • upload_2017-8-10_17-34-28.png
    upload_2017-8-10_17-34-28.png
    249.4 KB · Visualizzazioni: 51

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Mettendo da parte la questione velocità per il momento probabilmente il voip non mi funziona perchè non metto i parametri di configurazione corretti qui dentro...qualcuno sa dirmi come reperirli?=
Magari fosse facile,quei dati non vengono forniti dai gestori,sono trasmessi in automatico al modem (quello fornito da loro)
 

antonioderi94

Nuovo Utente
34
1
Magari fosse facile,quei dati non vengono forniti dai gestori,sono trasmessi in automatico al modem (quello fornito da loro)
Ecco perchè quello fornito da loro si autoconfigura forse...io lo ho preso in prestito perchè non mi arriva quello loro da 1 mese..possibile non ci sia un modo per reperire le informazioni nemmeno chiamando il 155 o chi per loro?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Tentare non nuoce ma le possibilità che il 155 possa essere di aiuto sono veramente poche.
Alcuni mesi addietro si era riusciti a trovare un modo per configurare il 7490 con i parametri per le reti Tim,ma per Wind non ho sentito ancora nulla.
Strano che ancora non sia arrivato,a me è arrivato addirittura prima ancora dell'attivazione della linea.
 

antonioderi94

Nuovo Utente
34
1
Riapro la conversazione : mi è arrivato il modem mandato da wind (con offerta all inclusive unlimited fibra)ovvero un dlink dva 5582..configurato e tutto infatti mi funziona sia il voip che internet...ora pero' il fatto è la connessione che 1)mi sembra troppo altalenante e non stabile...2)Ssulla banda 5 GHZ raggiunge massimo i 64 mbps in down mentre raggiunge i 20 in mbps in up..3)Sulla banda 2.4 Ghz si raggiunge massimo i 25/30 poi qualche volta schizza a 40 e il secondo dopo va a 10....se vi posto dei dati potete aiutarmi a stabilizzare la connessione(perchè ho molti dispositivi che non supportano il 5ghz(ad es. ps4 con conseguenti lag) e questo mi da problemi
upload_2017-8-30_10-17-23.png

Dal sito planetel osservo questi dati:
Dist. cab da centrale: 860m
Dist. dal cabinet: 147m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 156.69/28.14
Velocità ADSL stimata Down/Up: 8.28/0.83

P.S nella stessa stanza col 5ghz il pc mi prende sempre dai 50 ai 65 mentre col cell va lentissimo(in upload invece non noto problemi)...aggiungo che abito in un condominio
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Riapro la conversazione : mi è arrivato il modem mandato da wind (con offerta all inclusive unlimited fibra)ovvero un dlink dva 5582..configurato e tutto infatti mi funziona sia il voip che internet...ora pero' il fatto è la connessione che 1)mi sembra troppo altalenante e non stabile...2)Ssulla banda 5 GHZ raggiunge massimo i 64 mbps in down mentre raggiunge i 20 in mbps in up..3)Sulla banda 2.4 Ghz si raggiunge massimo i 25/30 poi qualche volta schizza a 40 e il secondo dopo va a 10....se vi posto dei dati potete aiutarmi a stabilizzare la connessione(perchè ho molti dispositivi che non supportano il 5ghz(ad es. ps4 con conseguenti lag) e questo mi da problemi
Visualizza allegato 259382

P.S nella stessa stanza col 5ghz il pc mi prende sempre dai 50 ai 65 mentre col cell va lentissimo(in upload invece non noto problemi)
Premesso che le connessioni non hanno necessità di stabilizzazione, cerchiamo di capire cosa succede alla tua linea.
70 Mbps. con 15 di attenuazione sono pochini.
Evidentemente sei attestato su una coppia non buona, o la tratta secondaria (armadio-chiostrina) ha qualche problema.
Quanto al Wi-Fi, hai apparecchi che emettono segnali radio (cordless, microonde, ...)?

P.S.: non mi hai più fatto sapere nulla circa la struttura interna dell'impianto e della eventuale presenza di derivazioni sulla linea...
Senza queste info, non possiamo fare una diagnosi accurata.
Per inciso, il tuo problema potrebbe anche essere interno.

P.P.S.: per cortesia, evita i messaggi multipli perché vietati dal Regolamento.
Se hai necessità di aggiungere informazioni o altro, edita il messaggio precedente.
Grazie.

Cordialmente.
 

antonioderi94

Nuovo Utente
34
1
La stabilizzazione mi servirebbe ad esempio quando gioco online per avere meno lag causati da sbalzi di velocità,...comunque vicino al router ho collegato un cordless e c'è accanto anche una tv(è in cucina e li' è attacata la presa telefonica principale)..pero' ho provato a disporlo da altre parti ma il problema permane..sono sceso di casa a vedere l'armadio a cui sono collegato e penso di averlo identificato tramite num.identificativo e via.
Mio zio mi ha comnicato che Su una delle cassette sulla porta di ingresso di casa c'è l'arrivo principale..dovrei metterlo li?
Se mi puoi dire come faccio a reperire le altre info che mi chiedi te ne sono grato ;)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili