Velocità Fibra differente tra window w Imac

GOKU755

Nuovo Utente
22
0
Salve a tutti



Sono appena passato alla fibra 1000 di Wind



Ho 2 computer ( un Pc windows 11 MSI Gf 65 thin 9SD e un Imac 2015) e sto notando da quando ho installato la fibra che la velocità di connessione del PC windows è nettamente inferiore rispetto al Imac



Da i vari speed test se ad esempio l'Imac va in download a 230 Mbps e upload 180 Mbps , il Pc windows va da 44 Mbps in download a 32 Mbps in upload



Vi chiedo : è normale tutto ciò? c'è qualche configurazione di rete che può essere migliorata nel PC windows?

affinchè migliori la ricezione del segnale



grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
E allora non potrai mai sapere se il problema è la wifi, tra l'altro per sfruttare al meglio una fibra FTTH 1GBPS devi necessariamente usare cavo ethernet. Inoltre per fare una prova puoi anche passare un cavo ethernet temporaneo, lo puoi prendere lungo quanto ti serve, 10 metri, 20 metri, ecc
 

GOKU755

Nuovo Utente
22
0
ok forse in futuro comprerò un cavo di 10 metri per collegarlo con Ethernet ma io ti chiedo: tu conosci una maniera efficace ed ottimale di configurare il PC windows per la ricezione del segnale wifi?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Non c'è nessuna maniera "ottimale" c'è solo una scheda wifi integrata (generalmente nel caso dei portatili) o aggiuntiva (interna pci-ex o esterna usb nel caso dei fissi) che si collega alla wifi emessa da un router wifi / access point. In base alle caratteristiche del router/access point e della scheda wifi puoi collegarti a due bande wifi, la banda 2.4 Ghz, più lenta ma con più penetrazione, e la banda 5 Ghz, più veloce ma con meno penetrazione. Se la scheda del tuo PC supporta la banda 5 Ghz (do per scontato che il router supporti la banda 5 Ghz se è un router per fibra FTTH) e arriva con segnale pieno, conviene connettersi a quella per avere maggiore velocità.
Rimane comunque il fatto che non arriverai mai a sfruttare al massimo la fibra 1 GBps in Wifi
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili