Velocità e collegamenti ventole su Asrock z68 pro3 per Cooler Master Elite 431 PLUS

Dani_85

Utente Attivo
34
0
Salve ragazzi,
ho un problemino... Ho assemblato un pc, questo:

Case: Cooler master Elite 431 Plus
Scheda madre: asrock Z68 pro3
CPU: Intel core I5 2500
Ram: G.Skill Ripjaws CL7 1333 Mhz 4Gb (2X2)
SSD Sistema operativo: OCZ Agility 3 60Gb
Hard Disk Storage: Hitachi Deskstar 3,5 1Tb 7200 giri
Masterizzatore: LG GH24NS70 24x
Alimentatore: Cooler master Silent Pro M500

Il case supporta 5 ventole, una frontale da 140mm, una in basso da 120mm, una dietro e 2 sul tetto del case tutte da 120mm... dato che ci stavo le ho comprate tutte,e ho preso le Aerocool Shark, che hanno anche un cavetto da aggiungere che dovrebbe renderle silenziose, abbassando giri e voltaggio, ma anche portata d'aria...
Allora, la frontale da 140mm l'ho collegata con il Molex, quindi gira sempre al massimo, le altre tutte alla scheda madre, ma il mio dubbio è: le ho collegate bene??
per la precisione:
- Ventola anteriore immissione collegata al molex
- Ventola in basso immissione collegata CHA_FAN1
- Ventola posteriore emissione collegata PWR_FAN1
- Ventola tetto emissione collegata CHA_FAN2
- Ventola tetto emissione collegata CHA_FAN3

Per farvi capire meglio vi allego la foto dell'areazione del case:

Cooler_Master_Elite_431_plus_foto1.jpg


- Le ho collegate bene?
- Secondo voi, a che velocità dovrei mettere tutte le ventole per avere un'ottima areazione cercando di abbassare il rumore il più possibile?
- Quali ventole dovrebbero girare al massimo e quali no?
- Dovrei collegare qualche ventola con il cavetto per renderle silenziose?
- Come calcolo la portata d'aria per equilibrare il tutto?
- Ho notato che quella che fa più rumore di tutte è naturalmente la frontale da 140mm, dovrei abbassare i giri di quella oppure è la prima a dover girare al massimo?
- Ho notato che una delle 2 ventole del tetto, e più precisamente quella collegata al CHA_FAN3, non gira a 1500 giri come le altre ma poco sopra a 1200 giri, anche se impostata al massimo, sapete dirmi come mai?

Grazie mille e scusate per il post lungo ma volevo essere il più chiaro possibile!

PS: il proprietario del pc non fa oc ma solo uso comune!!
 
Ultima modifica:

Sawyer

Utente Èlite
6,599
805
io metterei il cavetto con la resistenza nella ventola frontale, e imposterei da bios la voce silent per le altre ventole ;)
 

Dani_85

Utente Attivo
34
0
ma nel bios non ho nessuna voce "silent"... sai dirmi dov'è?...

---------- Post added at 11:47 ---------- Previous post was at 10:57 ----------

Ho cambiato dei parameti alle ventole... ho impostato cosi:

- CPU Fan 1 e 2 setting - automatic mode (a cui ho collegato la ventola della CPU al CPU_FAN1 a 4 pin)
Target CPU temperature - 50°C
Targer FAN speed - Level 9 (che è il massimo)

- Chassis fan 1 setting - automatic mode (a cui ho collegato la ventola in basso al CHA_FAN1 a 3 pin)
Target CPU temperature - 50°C
Targer FAN speed - Level 9 (che è il massimo)

- Chassis fan 2 setting - Level 4 (che è il massimo) (a cui ho collegato une delle 2 ventole sul tetto al CHA_FAN2 a 3 pin)

- Chassis fan 3 setting - Manual (non c'è "automatic mode" ??) (a cui ho collegato l'altra ventola sul tetto al CHA_FAN3 a 3 pin)
Target CPU temperature - non c'è questa opzione per questa ventola!?
Targer FAN speed - Level 9 (che è il massimo)

- Over Temperature Protection - Enabled

Ora...AIUTO!!

"CPU Fan 1 e 2 setting" e "Chassis fan 1 setting" hanno le stesse identiche opzioni. E fin qui ok!
"Chassis fan 2 setting" non mi fa impostare nulla, solo la velocità da Level 1 a Level 4, non mi da neanche Level 9, senza manuale, automatico o qualcosa del genere.
"Chassis fan 3 setting" invece mi da "Full on" o "Manual" potendo impostare solo il "Target Fan Speed" da Level 1 a Level 9.

Mi aiutate a capirci qualcosa?
Come mai queste differenze?
Ok la CPU deve avere un controllo diverso magari con l'aggiunta di altri parametri, ma la diffedenza tra le varie CHA_FAN 1,2,3??
Ma ogni connettore è impostato x controllare una ventola ben precisa all'interno del case?

Aiuto!!
 
Ultima modifica:

Dani_85

Utente Attivo
34
0
Nessuno sa aiutarmi??
Almeno per sapere se i collegamenti sulle mobo hanno una ventola "specifica" alla quale devono essere collegati.. tipo CPU_FAN al dissipatore della CPU e PWR_FAN all'eventuale alimentatore se ha il cavo...
 

Dani_85

Utente Attivo
34
0
ho messo tutte le ventole al minimo da bios,apparte quella della cpu (automatica), quella frontale al massimo perchè attaccatta all'alimentatore, e quella dietro attaccata al pwr_fan quindi al massimo anche quella...quella in basso invece è al minimo ma gira sempre a 1500 giri..come mai???
 

IRQL

Utente Attivo
762
15
CPU
Intel Core i7-2600K + Arctic Cooling Freezer 13
Scheda Madre
Asrock Z68 Pro3
HDD
SSD Corsair Force GT120 + Samsung 320GB + Samsung 1TB
RAM
8 GB G.Skill
GPU
Zotac Geforce 560 Ti + Accelero Twin Turbo II
PSU
Cooler Master Silent Pro GOLD 600W
Case
Cooler Master Silencio 550 + 3 ventole Arctic F12
OS
Windows
ho anch'io la stessa scheda madre e ho lo stesso problema nella regolazione delle ventole...

girano troppo velocemente e fanno molto rumore e impostandole a minimo girano sui 1500-1600 rpm.

tu hai risolto?

qualche souzione?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!