PROBLEMA Velocità download ridotta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lunared473

Nuovo Utente
48
0
ciao ho una domanda da porvi...
recentemente ho notato che con il mio pc fisso con alice 10 mb riuscivo a scaricare giochi da steam a massimo 770 kb/s mentre prima arrivavo anche a 1.2 mb/s... oggi però volevo scaricare sempre un gioco da steam ma col macbook pro del 2013 e a quel computer (anche se si trova più lontano dal router) riesco ad arrivare ad 1.2mb/s. D
a cosa può dipendere questo calo nel fisso?

in seguito ho provato a fare lo speedtest ai due computer. Questi sono i risultati:
questo è il risultato del computer più vicino
http://www.speedtest.net/result/3288924254.pnge questo quello di quello più lontanohttp://www.speedtest.net/result/3288921928.png

Inoltre quando faccio lo speed test da quello più lento ci mette molto più tempo per effettuare la connessione per il test di upload.

Potete aiutarmi? Grazie mille
 

blackfede007

Utente Attivo
1,401
113
CPU
Intel Core i5-4690K@3.5GHz
Scheda Madre
ASROCK Z97 EXTREME 4
HDD
1TB Cavier Blue; 120GB SSD 840 EVO
RAM
8GB DDR3@1866MHz
GPU
NVIDIA GTX970 Gigabyte
Monitor
1920x1080 LED
PSU
Antec HCG-620M
Case
Carbide 300r
OS
WINDOWS 10
ciao ho una domanda da porvi...
recentemente ho notato che con il mio pc fisso con alice 10 mb riuscivo a scaricare giochi da steam a massimo 770 kb/s mentre prima arrivavo anche a 1.2 mb/s... oggi però volevo scaricare sempre un gioco da steam ma col macbook pro del 2013 e a quel computer (anche se si trova più lontano dal router) riesco ad arrivare ad 1.2mb/s. D
a cosa può dipendere questo calo nel fisso?

in seguito ho provato a fare lo speedtest ai due computer. Questi sono i risultati:
questo è il risultato del computer più vicino
http://www.speedtest.net/result/3288924254.pnge questo quello di quello più lontanohttp://www.speedtest.net/result/3288921928.png

Inoltre quando faccio lo speed test da quello più lento ci mette molto più tempo per effettuare la connessione per il test di upload.

Potete aiutarmi? Grazie mille

Effettua più test! ;)
 

lunared473

Nuovo Utente
48
0
già fatto quelli che ho postato erano tipo il 9° test, ma il risultato non cambia purtroppo.

- - - Updated - - -

nessuno può suggerirmi qualche soluzione?
 
Ultima modifica:

zacvb66

Utente Attivo
1,451
199
.....con il mio pc fisso con alice 10 mb riuscivo a scaricare giochi da steam a massimo 770 kb/s mentre prima arrivavo anche a 1.2 mb/s... oggi però volevo scaricare sempre un gioco da steam ma col macbook pro del 2013 e a quel computer (anche se si trova più lontano dal router) riesco ad arrivare ad 1.2mb/s. Da cosa può dipendere questo calo nel fisso?
.........

Pero' devi aiutare noi per aiutare te :utonto:, che vuol dire prima ? che vuol dire lontano ? come sono connessi questi 2 pc al modem ?
saremo pure bravissimi ma se non ci dai almeno le info basilari di come e' strutturata la tua lan interna :help: ...
 

lunared473

Nuovo Utente
48
0
allora diciamo che il router si trova nella stanza A... il computer la cui connessione è più lenta si trova nella stanza B che è adiacente ad A... il computer che invece ha una connessione più veloce si trova alla fine di un corridoio di 7 m più o meno che collega A alla stanza C dove si trova il computer...
il computer nella stanza B è lento ed ha la seguente connessione
http://www.speedtest.net/result/3288924254.png

il computer nella stanza C, seppur più lontano, ha questa connessione
http://www.speedtest.net/result/3288921928.png

spero di essermi spiegato bene perchè non so come altro spiegare >.< xD
 

zacvb66

Utente Attivo
1,451
199
.....
spero di essermi spiegato bene perchè non so come altro spiegare >.< xD

ti sei spiegato ma informaticamente parlando non ha senso :asd:, a parte che non ho capito come sono connessi i pc al modem (direttamente con cavi lan o tramite un router/switch intermedio?, i cavi sono patch-cord acquistati o fatti da te? marca e modello del modem al quale sono connessi i pc ?) non e' un problema di stanze vicine o lontane ma probabilmente un deterioramento nei plug dei cavi, comunque hai fatto la prova di portare i pc nella stanza del modem e collegarli direttamente con un nuovo cavo? quando connetti il pc che velocita' di connessione appare in basso a dx nell'icona vicino all'orologio, 100mb o 10mb ?

Forse ti ho fatto un po' troppe domande a raffica ma in mancanza di info un po' piu' dettagliate diventa difficile cercare una soluzione, un giorno se mi decido scrivo un libro con una raccolta delle richieste d'aiuto piu' incredibili che ho avuto nella mia vita professionale, non so' se farebbe piu' ridere o piangere :help:
 

lunared473

Nuovo Utente
48
0
ti sei spiegato ma informaticamente parlando non ha senso :asd:, a parte che non ho capito come sono connessi i pc al modem (direttamente con cavi lan o tramite un router/switch intermedio?, i cavi sono patch-cord acquistati o fatti da te? marca e modello del modem al quale sono connessi i pc ?) non e' un problema di stanze vicine o lontane ma probabilmente un deterioramento nei plug dei cavi, comunque hai fatto la prova di portare i pc nella stanza del modem e collegarli direttamente con un nuovo cavo? quando connetti il pc che velocita' di connessione appare in basso a dx nell'icona vicino all'orologio, 100mb o 10mb ?

Forse ti ho fatto un po' troppe domande a raffica ma in mancanza di info un po' piu' dettagliate diventa difficile cercare una soluzione, un giorno se mi decido scrivo un libro con una raccolta delle richieste d'aiuto piu' incredibili che ho avuto nella mia vita professionale, non so' se farebbe piu' ridere o piangere :help:

Allora entrambi i pc sono connessi in wi-fi ad un router netgear dgn2200... ho provato a mettere entrambi i pc nella stessa stanza vicini ma i risultati non sono cambiati.
L'unica cosa a cui riesco a pensare è che sia un programma in background che occupa banda, ma sinceramente è da stamattina che lo cerco, ma non l'ho ancora trovato.
 

zacvb66

Utente Attivo
1,451
199
Allora entrambi i pc sono connessi in wi-fi ad un router netgear dgn2200... ho provato a mettere entrambi i pc nella stessa stanza vicini ma i risultati non sono cambiati.
.

mi sembra di stare a fare una caccia al tesoro, ogni volta un nuovo indizio :asd:, ora e' uscito fuori che sei connesso in wifi (ti eri scordato di specificarlo eh :sisilui:) la cosa cambia totalmente ...
intanto hai il Netgear v3(con antenne esterne) o v4(antenne interne)? hai provato a cambiare il canale della WiFi ? come protezione WiFi hai messo il wpa2-aes? hai verificato che Traffic Meter e' disabilitato ? (ci arrivi tramite Advanced > Traffic Meter)
ma prima di ogni altra cosa, hai provato a collegare con dei cavi i pc al modem e vedere che succede?

piccola chicca, conosci NETGEAR GENIE ? http://www.netgear.it/news/stampa/2012/20120510.aspx
 

lunared473

Nuovo Utente
48
0
Allora ho la v3 con antenne esterne...
come faccio a cambiare il canale del wiFi?
come protezione ho la wep
traffic meter è disabilitato

non ho collegato il pc al router perchè non sono tanto vicini e dovrei avere una prolunga per tener collegato il router alla presa del telefono
 

zacvb66

Utente Attivo
1,451
199
Allora ho la v3 con antenne esterne...
questo [Thread Ufficiale] Router NETGEAR DGN2200v3 Wireless-N 300 Router with DSL Modem - Hardware Upgrade Forum e' il forum dedicato a questo modem, qui troverai tutto quello che ti serve sapere, nel caso puoi aggiornare il firmware, aumentare la potenza wifi, etc etc etc

come faccio a cambiare il canale del wiFi?
come protezione ho la wep
Vai su Setup > Wireless Settings e fai i cambi che ti ho consigliato, ti sconsiglio caldamente la wep, ormai obsoleto e facilmente craccabile, il channel sara' in auto, prova a variare e vedi che succede ...

non ho collegato il pc al router perchè non sono tanto vicini e dovrei avere una prolunga per tener collegato il router alla presa del telefono
ma non deve essere definitivo, fai una prova per vedere se il problema e' solo via wifi .... comunque ti consiglio di scaricarti Genie, nel link che ti indicato troverai dove poterlo fare, comunque per tua comodita eccolo genie Landing Page | Apps | Discover | Home | NETGEAR
 
Ultima modifica:

lunared473

Nuovo Utente
48
0
ho cambiato ieri sera il canale mettendo il 2° e l'upload sia ieri sera che stamattina è tornato a 0.60 ... ho scaricato genie e ho subito provato a vedere se c'erano altri dispositivi collegati, ma nulla... comunque sembrava che il problema era il canale ... forse troppo congestionato(?)
 
U

Utente 137607

Ospite
I test di velocità vanno fatti solo via LAN tramite cavo altrimenti inutile postare i valori perché non sono attendibili , ho notato comunque che hai una 7mega come connessione e non una 10mega , prova a postare i valori di snr e attenuazione e data rate del router
 
  • Mi piace
Reazioni: lunared473

lunared473

Nuovo Utente
48
0
Ok ok risolto grazie mille ;D

PS: ho una 10 mb pero sono molto, ma molto distante dalla centralina dove mi collego... con la 7 mega a malapena arrivavo a 4 e qualocosa xD
 

blackfede007

Utente Attivo
1,401
113
CPU
Intel Core i5-4690K@3.5GHz
Scheda Madre
ASROCK Z97 EXTREME 4
HDD
1TB Cavier Blue; 120GB SSD 840 EVO
RAM
8GB DDR3@1866MHz
GPU
NVIDIA GTX970 Gigabyte
Monitor
1920x1080 LED
PSU
Antec HCG-620M
Case
Carbide 300r
OS
WINDOWS 10
Ok ok risolto grazie mille ;D

PS: ho una 10 mb pero sono molto, ma molto distante dalla centralina dove mi collego... con la 7 mega a malapena arrivavo a 4 e qualocosa xD
aspetta aspetta, hai una 10 o 7 mega? A quanto vai ora? I dati del router ce li posti lo stesso? :sisi:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili