PROBLEMA Velocità di trasferimento HD Buffalo Drivestation Velocity usb 3.0 su ad. scheda express card

Gennaro Piepoli

Nuovo Utente
1
0
Un saluto a tutti.
Esordisco su questo forum chiedendo, se possibile, una mano per un problema che sto riscontrando sul mio pc portatile, un (vecchio) Toshiba Satellite A300-1BV. Ho cercato un pò su altri thread qui sul forum ma non c'era nulla che fosse sufficientemente affine al mio caso....

Ho da poco acquistato un hd esterno della Buffalo, un Velocity USB 3.0 da 1TB (disco da 3.5", velocità 7200 rpm), unitamente ad un adattatore per slot express card, dal momento che il mio pc è sprovvisto di prese usb 3.0. La scheda è della I-Tec e monta il classico chip della Renesas.
Orbene, ho installato gli ultimissimi driver (2.1.39.0) e firmware (4020) per la scheda, e il sistema riconosce hd e controller. Inoltre l'hd, essendo retrocompatibile con il vecchio usb 2.0, permette di poter monitorare il tipo di protocollo in utilizzo tramite il led di funzionamento: luce blu per USB 3.0, luce verde per USB 2.0. Ebbene, la lucina è blu, ma la velocità di trasferimento, su singolo file, è di appena 40 mb/s, mentre per file sequenziali crolla a 15-20 mb/s. Praticamente, le stesse identiche velocità che ho sulle usb 2.0. Mentre in giro su web ci sono un sacco di demo di utenti che con device analoghi ottengono velocità di trasferimento sui 100 mb/s e oltre. Sorvolando ovviamente su quelle che dovrebbero essere le prestazioni nominali...
A questo punto mi (e vi) chiedo quale possa essere il problema: se vi sia qualche collo di bottiglia nel sistema, o se magari debba installare qualche altro driver od operare qualche altro workaround, perchè onestamente è un problema che avrei necessità di risolvere, dal momento che un certo transfer rate mi serve anche a livello lavorativo. Per non parlare del fatto che tra hd e scheda di espansione ho speso 150 euro, mentre mi ritrovo a conti fatti un normale hd USB 2.0. Che avrei pagato la metà scarsa :oogle:
Grazie per l'attenzione, spero possiate aiutarmi :help:


P.S.: a questo link Satellite A300-1BV - Toshiba c'è la configurazione HW del notebook in questione. L'unica differenza è che ho montato Windows 7 Ultimate 64
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili