Velocità di linea uguale a Velocità Massima

Radamanti

Nuovo Utente
12
0
Gentilissimi,
dopo una assidua e silenziosa frequentazione di questo forum mi sono deciso a registrarmi per cercare spiegazioni a questo curioso problema.
Pur non lamentandomi della mia linea (credo di ottenere il massimo data la situazione locale) ho qualche dubbio legato all'allineamento, nello specifico all'allinemento della portante in Upload.
Come si evince dalla foto allegata, Vel Max e Vel di Linea sono uguali, questo ad ogni nuovo allineamento. Il valore di SNR in Up (in questa foto al suo meglio, tirato a lucido per l'occasione) in genere non supera mai i 5.9 db, e quando tende al ribasso (spessissimo tra 5.5 e 5.7) la Vel Max cala lasciando invariata la Vel di Linea.
Tutto il balletto produce errori CRC e UAS, che normalmente restano a zero, e conseguenti disconnessioni randomiche. Non è un problema persistente, lo definirei più una noia incombente :/
Quello che mi sorprende è che succeda sull' Upload.
E' normale, tutto ciò? Dipende dalla diafonia? Debbo rivedere l'impianto?
Grazie per l'attenzione, davvero. Ogni spiegazione/ipotesi/anatema è ben accetta ^_^

Dettagli Tecnici: TiM Smart 100/20, cabina a poco meno di 400 mt, router alla prima presa con impianto sezionato per la fonia (tripolari, ma già bonificato), seconda linea voip al router, Smart Modem Evolution DGA4130 (aka "scolapasta nero") AGTEF 1.0.3.
 

Allegati

  • Screenshot_2018-09-24 Gateway.png
    Screenshot_2018-09-24 Gateway.png
    16.5 KB · Visualizzazioni: 120

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
La variazione dell'ottenibile non è assolutamente da prendere in considerazione visto che si tratta di una stima calcolata dal modem.
L'impianto deve essere ottimizzato al massimo a prescindere onde avere le migliori performance di linea.
La presenza di CRC/UAS indicano altro: se elevati, potrebbe verificarsi un problema lungo la tratta che li fa rilevare dal modem.
Allega il conteggio, oltre ad una descrizione accurata dell'impianto interno.
 

Radamanti

Nuovo Utente
12
0
Buongiorno, luigidavino, grazie per l'interessamento. In allegato il conteggio degli errori; come vedi nelle giornate di ieri e di oggi sono azzerati perchè SNR e Vel Max non sono variate e non ho avuto disconnessioni. Allegata inoltre la descrizione dell'impianto, se necessiti di altri dettagli provvedo a reperirli.
Grazie ancora :)
 

Allegati

  • Screenshot_2018-09-26 Gateway(1).png
    Screenshot_2018-09-26 Gateway(1).png
    23 KB · Visualizzazioni: 72
  • Schema_Impianto.jpg
    Schema_Impianto.jpg
    30.9 KB · Visualizzazioni: 74

Radamanti

Nuovo Utente
12
0
Grazie davvero di cuore, almeno mi metto l'anima in pace :suicidio:

Solo per curiosità, siccome è la prima volta che vedo un tale disturbo in UP, e deduco quindi che sia possibile, ha le stesse caratteristiche del problema che affligge il download? E perchè nel mio caso il DOWN non sembra esserne afflitto?
Scusami se approfitto, ma quando mi ricapita di avere RoboCop come interlocutore :sisi:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie davvero di cuore, almeno mi metto l'anima in pace :suicidio:

Solo per curiosità, siccome è la prima volta che vedo un tale disturbo in UP, e deduco quindi che sia possibile, ha le stesse caratteristiche del problema che affligge il download? E perchè nel mio caso il DOWN non sembra esserne afflitto?
Scusami se approfitto, ma quando mi ricapita di avere RoboCop come interlocutore :sisi:
Ciò potrebbe essere causato dall'attestazione su un box parallelo (maggiori info al primo post del thread della 200/20 TIM in basso).
Ad occhio, le attenuazioni, non sembrando molto progressive, avallorerebbero l'ipotesi.
In questi casi, la velocità in down non è influenzata più di tanto (perché già bassa in sé), ma quella in US, non potendo essere negoziata al massimo (21.6) tende ad assestarsi e/o ad oscillare su valori inferiori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Radamanti

Radamanti

Nuovo Utente
12
0
Grazie ancora luigidavino, sei stato esaurientissimo.
Non ho mai considerato l'ipotesi, perchè ritenevo la banda in upstream intrinsecamente più solida proprio perchè ridotta.
Tutto quadra, adesso.
Lodi e benedizioni :inchino:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie ancora luigidavino, sei stato esaurientissimo.
Non ho mai considerato l'ipotesi, perchè ritenevo la banda in upstream intrinsecamente più solida proprio perchè ridotta.
Tutto quadra, adesso.
Lodi e benedizioni :inchino:
Di niente.
Verifica se effettivamente sei su parallelo, così possiamo confermare o proseguire l’indagine. ;)
 

Radamanti

Nuovo Utente
12
0
Rieccomi, luigidavino scusa la latitanza ma ho ottemperato ad impegni inderogabili :P
Questione cabinet: quello in foto, numero ricalcato a penna (le ultime due cifre dell'ID armadio coincidono, penso sia quello), nessuna lineetta/asterisco/graffito paleolitico.
Dinamite di Wily E. Coyote e la faccio saltare? :\
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2018-09-29 at 14.38.20.jpeg
    WhatsApp Image 2018-09-29 at 14.38.20.jpeg
    289.9 KB · Visualizzazioni: 72

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Rieccomi, luigidavino scusa la latitanza ma ho ottemperato ad impegni inderogabili :P
Questione cabinet: quello in foto, numero ricalcato a penna (le ultime due cifre dell'ID armadio coincidono, penso sia quello), nessuna lineetta/asterisco/graffito paleolitico.
Dinamite di Wily E. Coyote e la faccio saltare? :\
Devi controllare sulla chiostrina, non sull'armadio!
 

Radamanti

Nuovo Utente
12
0

Allegati

  • Screenshot_2018-09-29 Google Maps(1).png
    Screenshot_2018-09-29 Google Maps(1).png
    565.7 KB · Visualizzazioni: 48
  • Screenshot_2018-09-29 Google Maps.png
    Screenshot_2018-09-29 Google Maps.png
    585.2 KB · Visualizzazioni: 70
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!