Velocità di connessione FTTC Vodafone

merlinoPV

Utente Attivo
139
12
CPU
in calce ai messaggi
Buongiorno ragazzi. Sono un vecchio frequentatore del forum e ora 66enne che ancora continua a usufruire dei servizi internet, in particolare per fare la spesa, dato che vivo da solo e non ho un mio mezzo di trasporto. Mi affido quindi molto spesso ai servizi di consegna degli Ipermercati della mia zona, che fanno un ottimo lavoro e di cui sono totalmente soddisfatto e per l'acquisto di altri generi mi affido, anche in questo caso ad Amazon, che è quasi sempre puntuale e veloce nei servizi (tranne per riuscire ad invididuare quando un articolo viene spedito dalla Cina e questo particolare seminascosto per quanto mi riguarda è molto fastidioso e l'ho fatto sapere anche ad Amazon. Ad ogni modo, non uscendo mai di casa, uno dei miei passatempi è guardare film scaricati da Internet e soprattutto quelli vecchi, risalenti alla mia generazione da giovane. Io ho un contratto da circa cinque anni con Vodafone e fino ad alcuni mesi fà, diciamo fino alla fine del 2022 posso affermare di essermi ritenuto soddisfatto del servizio. La mia linea è una misto rame o FTTC (mi pare!) che dir si voglia. Però da circa sei mesi la mia connessione è diventata davvero troppo lenta e per scaricare un video di buona qualità al momento occorrono diverse ore, mentre prima ottenevo un film anche di ragguardevoli dimensioni in non più di venti minuti. Ovvio che c'è qualcosa che non và. Ho contattato Vodafone che però non mi ha dato una risposta esauriente e quindi il problema è sempre presente. Per fortuna quando faccio acquisti il procedimento và sempre a buon fine. Pago un servizio che secondo me non è all'altezza delle aspettative. Ma io non ci capisco un granchè in queste cose, anzi sono proprio a digiuno. Fino a qualche anno fà ero un drago nella simulazione aerea (FSX) che però da tempo non ho più usato. Allego un test della mia connessione fatto questa sera, che però io non sono capace di leggere per via delle sigle che non capisco. Qualcuno mi potrebbe spiegare se la mia connessione è estremamente lenta, lenta oppure normale. Mentre era in funzione il test non c'erano altre attività in esecuzione. Grazie a chi mi rispondera e un saluto a tutti. Carlo
 

Allegati

  • velocità connessione.jpg
    velocità connessione.jpg
    140.9 KB · Visualizzazioni: 28

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao Carlo
devo dire che la tua connessione non è proprio delle migliori.
Un ping piuttosto alto devo dire e, delle velocità non degne di una linea FTTC.
Non che Vodafone non sia nuova a problemi del genere!
Trattandosi di FTTC non mi stupirebbe se il cabinet al quale è connessa la tua linea sia, allo stato attuale, satura di linee attive.
Ad ogni modo, per avere un risultato test molto più attendibile è necessario che quest'ultimo sia fatto con il pc connesso al router via cavo ethernet (non wifi). Inoltre ti consiglio, di effettuare più volte il test e magari con server diversi.
Mi confermi che è stato fatto in queste condizioni?
 

merlinoPV

Utente Attivo
139
12
CPU
in calce ai messaggi
Grazie della risposta BluSkier.
Finalmente oggi nel tardo pomeriggio sono riuscito a mettermi in contatto con qualcuno della Vodafone, che dall'alto della sua competenza ha potuto fare qualche verifica sulla mia linea. Magicamente ora funziona molto meglio ed è evidente che c'era qualche cosa che non andava. Comunque in questi giorni non potrei collegare il pc direttamente con il cavo Ethernet, perchè stò facendo dei lavori nel soggiorno/cucina e ho dovuto spostare la scrivania con il pc in un'altra stanza. Uso quindi solo la connessione wi-fi, ma comunque per ora sembra funzionare piuttosto bene. Grazie per avermi risposto BluSkier 👍 Se si dovesse ripresentare il problema mi rifarò vivo 👋 Carlo
 
  • Mi piace
Reazioni: BluSkier

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili