velocità di connessione adsl alice in download

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

maschiunciello

Nuovo Utente
14
0
Salve ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto
io possiedo un abbonamento alice adsl minimo(cioè quella da 7 mega)
e scarico da anni ormai alle velocità dai 250 ai 350 kb/s, una volta come utente premium sono arrivato anche ad 1 mega/s, soltanto che ora accedendo alle impostazioni del mio router netgear ho visto che in effetti la velocità massima di download non è 7000 kb/s bensì c'è scritto
Velocità di connessione downstream 3116 kbps
Velocità di connessione upstream 476 kbps
infatti ho rifatto un abbonamento premium(che dovrebbe consentire di scaricare alla massima velocità supportata dalla propria connessione)
ma niente infatti su jdownloader o anche da download diretto dal web il massimo è di 350 kb/s
cosa devo fare?
vi prego aiutatemi
 

wignari

Utente Attivo
513
60
Chiamare telecom per fare verificare la linea

Se vai a 3116 Kbps i valori di download sono +/- quelli che hai
Se si vuole maggior velocità maggior velocità deve avere il valore di downstream (è direttamente proporzionale)

Prova Speedtest e digli che tu hai un valore (se confermato) molto diverso dai 7.2 Mb (che comunque non sono affatto garantiti ma dipendono da molti fattori tra i quali la distanza dalla centrale)
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Prima di tutti ci devi postare i valori di SNR ed attenuazione che il tuo router fornisce nelle pagine relative alle informazioni sull'ADSL.
In questo modo potremo capire qualcosa di più sullo stato della linea.
 
D

DaronK

Ospite
lo vedi nelle impostazioni del modem... comunque ti dico subito che potrai lamentarti quanto vuoi con telecom ma non garantendo banda minima non ci potrai fare nulla
 

maschiunciello

Nuovo Utente
14
0
ciao scusa ancora ma non riesco a capire cosa sono e dove trovarli
nelle impostazioni del router c'è scritto questo
Indirizzo MAC 00:26:F2:46:9D:D7
Indirizzo IP 87.19.217.100
Tipo di rete PPPoE
Subnet mask IP 255.255.255.255
Indirizzo IP del gateway 192.168.100.1
Domain Name Server 85.37.17.16
85.38.28.68

Porta LAN
Indirizzo MAC 00:26:F2:46:9D:D6
Indirizzo IP 192.168.0.1
DHCP On
Subnet mask IP 255.255.255.0

Modem
Versione firmware ADSL A2pB023b.d20e
Stato modem Connected
Velocità di connessione downstream 3424 kbps
Velocità di connessione upstream 476 kbps
VPI 8
VCI 35
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Salve ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto
io possiedo un abbonamento alice adsl minimo(cioè quella da 7 mega)
e scarico da anni ormai alle velocità dai 250 ai 350 kb/s, una volta come utente premium sono arrivato anche ad 1 mega/s, soltanto che ora accedendo alle impostazioni del mio router netgear ho visto che in effetti la velocità massima di download non è 7000 kb/s bensì c'è scritto
Velocità di connessione downstream 3116 kbps
Velocità di connessione upstream 476 kbps
infatti ho rifatto un abbonamento premium(che dovrebbe consentire di scaricare alla massima velocità supportata dalla propria connessione)
ma niente infatti su jdownloader o anche da download diretto dal web il massimo è di 350 kb/s
cosa devo fare?
vi prego aiutatemi

Tra i valori riportati da te non ci sono quelli richiesti di SNR e Attenuazione per valutare le condizioni della tua linea attualmente, dovresti cercare meglio nei pannelli del router che sicuramente li trovi (i valori sono espressi in db)

Con la tua velocità attuale la vedo inutile pagare un account premium (specialmente se scarichi frequentemente da megaupload, dato che un mio amico che ha una adsl 7 mb/s effettivi scarica solitamente senza account premium sui 750-800kb/s quindi a piena velocità), credo che l'account premium sia utile nella maggior parte dei casi, solo agli utenti che hanno profili adsl dai 10 mb/s in sù (effettivi ovviamente) per saturare la banda in download, magari anche con download multipli di più link in contemporanea.

Il fatto che tu abbia avuto una volta occasione di scaricare a "1 mb/s" non è dato sicuramente e solo dall'account premium ma dalla tua linea e la centrale che in quel momento erano in perfette condizioni e sfruttavi al massimo il profilo adsl che stavi pagando.

Allo stato attuale che riporti, la tua linea e/o la centrale hanno sicuramente qualche problema che fa altalenare la tua portante, dato che nel primo messaggio dici che rilevavi in quel momento 3116 kbps e a 4 giorni di distanza è già sensibilmente maggiore (3424 kbps) ed hai avuto pure una volta in passato la possibilità di scaricare a velocità nettamente superiori ai 250-350 kb/s che hai solitamente. Cerca questi valori di snr e attenuazione intanto che poi vediamo :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!