PROBLEMA Velocità CPU più lenta dopo sostituzione RAM e SSD

wasa1

Utente Attivo
222
28
la CPU ha una frequnza base di 2,6 Ghz, bisogna vedere quanto "sotto stress" vada, o meglio, cosa signifca per te sotto stress: magari riesce semplicemnte a fare il suo avoro di calcolo senza aver bisogno di innalzare eccessivamente la sua frequenza

Sotto stress significa sotto stress test?

Come ho scritto l'ho testato su programmi appositi, tipo Cinebench e rendering su diversi software, in cui la CPU scatta subito a 100% e ci rimane fino alla fine del test o del rendering
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Sotto stress significa sotto stress test?

Come ho scritto l'ho testato su programmi appositi, tipo Cinebench e rendering su diversi software, in cui la CPU scatta subito a 100% e ci rimane fino alla fine del test o del rendering

magari prova con XTU di intel estreme tuning che fa un calcolo finale numerico in termini di punteggio e ti accorgi se effettivamente sta perdendo prestazioni visibilmente. Okkio che va fatto un po di volte.
Post unito automaticamente:
 
  • Mi piace
Reazioni: wasa1

wasa1

Utente Attivo
222
28
magari prova con XTU di intel estreme tuning che fa un calcolo finale numerico in termini di punteggio e ti accorgi se effettivamente sta perdendo prestazioni visibilmente. Okkio che va fatto un po di volte.
Post unito automaticamente:

Prima mi hai parlato dell'oc riferito alla ram e di "native"... lì posso intervenire? Se sì, come?
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Prima mi hai parlato dell'oc riferito alla ram e di "native"... lì posso intervenire? Se sì, come?

se è necessario e se la tua cpu è di un modello sbloccato forse si ma potrebbe fargli piu male che bene per questo è meglio sapere prima il benchmark con Intel extreme tuning però per il processore dedicato ed il tuning è possibile farlo anche con XTU però vacci con i piedi di piombo.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
l' i7 9750h non mi sembra sbloccabile...

se vuoi facci conosce il benchmark fatto con l'intel extreme tuning detto anceh XTU e poi vediamo se la cpu puo effettuare un leggero boost o se lo fa lui in automatico.

Se poi Xtu non ècompatibile con il tuo processore puoi sempre dirci il valore di benchmark ottenuto con cinebench.

o in alternativa ancora puoi anche usare AIDA64
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: wasa1

wasa1

Utente Attivo
222
28
con cinebench ci sono dei valori discordanti.. senza la modalità ibrido di lenovo (quindi solo con la scheda video dedicata) il valore è di 2545. CON la modalità ibrido, quindi con integrata e dedicata attive, 2372. So che cinebench valuta solo la cpu, ma questi sono i dati, evidentemente influiscono nel mio caso anche le schede video
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
le temperatura sono calate grazie alla pasta termica, non per demerito del processore.
inoltre mi pare normale che dopo 25/30 secondi di boost il processore si stabilizzi ad una frequenza piu bassa: io ho l'8750h, che di default ha 28secondi di boost.. vuol dire che sotto 100% di carico sta per 20 secondi a 3.9ghz full core e poi taglia la frequenza. normalissimo..
 
  • Mi piace
Reazioni: wasa1 e BAT

wasa1

Utente Attivo
222
28
le temperatura sono calate grazie alla pasta termica, non per demerito del processore.
inoltre mi pare normale che dopo 25/30 secondi di boost il processore si stabilizzi ad una frequenza piu bassa: io ho l'8750h, che di default ha 28secondi di boost.. vuol dire che sotto 100% di carico sta per 20 secondi a 3.9ghz full core e poi taglia la frequenza. normalissimo..


Ok, il ragionamento ci sta e lo comprendo bene.. ma la cosa che non torna è che PRIMA (a 95 gradi!) mi andava di 0.3 ghz più veloce (COSTANTI!). Ora a 75 gradi costanti medi mi va ad una frequenza di circa 2.9/3.0.

La cosa che mi sono chiesto, al netto di queste valutazioni, è se le temperature così basse fossero per un rallentamento di velocità della CPU

Mi chiedevo, visto il cambio di ram, se ci fosse qualcosa che fa da cono di bottiglia al processore.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma l'aggiornamento del BIOS l'hai fatto assieme al cambio della RAM? Perché se è così vuol dire che è stato il nuovo BIOS a tenere meglio a bada la CPU dal punto di vista termico oltre al cambio della pasta termica che è sempre salutare con le CPU calorose come la tua. Di solito il problema è all'inverso
Ok, il ragionamento ci sta e lo comprendo bene.. ma la cosa che non torna è che PRIMA (a 95 gradi!) mi andava di 0.3 ghz più veloce (COSTANTI!). Ora a 75 gradi costanti medi mi va ad una frequenza di circa 2.9/3.0.

La cosa che mi sono chiesto, al netto di queste valutazioni, è se le temperature così basse fossero per un rallentamento di velocità della CPU

Mi chiedevo, visto il cambio di ram, se ci fosse qualcosa che fa da cono di bottiglia al processore.
 
  • Mi piace
Reazioni: wasa1

wasa1

Utente Attivo
222
28
Ma l'aggiornamento del BIOS l'hai fatto assieme al cambio della RAM? Perché se è così vuol dire che è stato il nuovo BIOS a tenere meglio a bada la CPU dal punto di vista termico oltre al cambio della pasta termica che è sempre salutare con le CPU calorose come la tua. Di solito il problema è all'inverso

Aggiornamento. Il problema sembra dipenda proprio dalla modalità ibrida lenovo della gestione della GPU. Per avere performance top va disabilitata, così da non far vedere al sistema che c'è la possibilità di utilizzare la gpu integrata.

In fase di grossi calcoli (tipo rendering cpu based) se il sistema riconosce la presenza della GPU integrata, nello specifico la Intel UHD 630, dopo un boost iniziale, la CPU abbassa le frequenze, nonostante le temperature che gli permetterebbero di avere una velocità superiore.

Mi rimane comunque difficile capire per quale assurdo motivo ciò è iniziato successivamente al cambio delle RAM, considerato che il bios è il medesimo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili