PROBLEMA Velocità CPU più lenta dopo sostituzione RAM e SSD

wasa1

Utente Attivo
221
28
Salve a tutti..

Ho, attualmente, un Legion Y540-15IRH con:

1) CPU: i7-9750H
2) GPU: 2060 rtx
3) RAM: 2x16gb (32 gb)

Qualche giorno fa ho fatto qualche upgrade:

1. ho sostituito le ram da 16 a 32 GB, installando HyperX Impact DDR4 2666 MHz, CL15
2. ho sostituito l'ssd da 265 GB a 1 TB, installando un Samsung 970 EVO Plus SSD , PCIe NVMe M.2
3. ho sostituito la pasta termica che aveva messo la lenovo, applicando la Noctua NT-H2


Il sistema è apparentemente funzionante, mi riconosce tutti i nuovi componenti installati, ma l'unico problema si presenta nel momento in cui, dopo alcuni test (cinebench, rendering di prova con vari software e stress test di vario genere) noto 2 cose:

1.TEMPERATURA CPU SOTTO STRESS: dopo un INIZIALE picco di temperature (85 gradi circa) la temperatura media si stabilizza intorno ai 75 gradi (cosa piuttosto strana perchè solitamente la temperatura rimaneva costante al picco iniziale, sui 95 gradi!)

2.VELOCITA' CPU SOTTO STRESS: dopo un INIZIALE picco di clock, la velocità si stabilizza attorno a 3 /2.9 ghz. Velocità più bassa di almeno 0.3 ghz rispetto a quando le temperature raggiungevano i 95 gradi prima dell'upgrade.


Cose da tener presente:
  1. Tutti i driver del mio pc sono aggiornati.
  2. Il bios è aggiornato all'ultima versione.
  3. Sia i driver che il bios sono aggiornati tramite il software ufficiale della lenovo.
Chiedo il vostro aiuto, grazie in anticipo!
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
essendo un portatile devi controllare che il bios che hai aggiornato non fosse in beta e se le ram non le supporta in OC e non native. Avrai attivato la modalità OC?.
 
  • Mi piace
Reazioni: wasa1

wasa1

Utente Attivo
221
28
essendo un portatile devi controllare che il bios che hai aggiornato non fosse in beta e se le ram non le supporta in OC e non native. Avrai attivato la modalità OC?.

Ciao! grazie per la risposta. il bios è aggiornato e non sembra la versione BETA. Anche dal sito lenovo, non c'è nessuna voce che indichi questo. Scusa non sono espertissimo puoi spiegarmi il discorso dell'OC delle RAM?
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Ciao! grazie per la risposta. il bios è aggiornato e non sembra la versione BETA. Anche dal sito lenovo, non c'è nessuna voce che indichi questo. Scusa non sono espertissimo puoi spiegarmi il discorso dell'OC delle RAM?

Overclokking hai inserito un boost per aumentargli un po le prestazioni?
 
  • Mi piace
Reazioni: wasa1

wasa1

Utente Attivo
221
28
No, ho semplicemente installato le nuove ram sostituendole a quelle vecchie. Puoi darmi qualche indicazione per vedere di risolvere queste velocità della cpu più bassa del normale?
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
No, ho semplicemente installato le nuove ram sostituendole a quelle vecchie. Puoi darmi qualche indicazione per vedere di risolvere queste velocità della cpu più bassa del normale?

allora per capire che non dipenda proprio dalle ram che hai installato se prima ne erano 16 quast'ultima ceh hai installato toglila e fai la prova che hai fatto in precedenza ovvero il sottosforzodel processore controllandola temperatura se tutto torba regolare vuol dire che il banco di ram non va benissimo per questo portatile. Precisametne ne hai sostituito uno o due ne hai messe due di pari marca e frequenza?
 

wasa1

Utente Attivo
221
28
Ho sostituito le due da 8 ciascuno con due da 16 della stessa marca e della stessa frequenza, nello specifico: ho installato le HyperX Impact DDR4 2666 MHz, CL15
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Ho sostituito le due da 8 ciascuno con due da 16 della stessa marca e della stessa frequenza, nello specifico: ho installato le HyperX Impact DDR4 2666 MHz, CL15

infatti vorrei capire se con le vecchie ram raggiungi temperature alte? hai questa possibilità di rimetterci quelle 2 da 16?
 
  • Mi piace
Reazioni: wasa1

wasa1

Utente Attivo
221
28
ok appena posso faccio questa prova... comunque PRIMA della sostituzione, sotto stress, la temperatura stava sui 95 gradi.

Per quanto riguarda i boost di cui parlavi sopra, cosa posso fare? ci sono programmi per incrementare le prestazioni? Ho letto del XMP, potrebbe fare al caso mio?
Post unito automaticamente:

 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
ok appena posso faccio questa prova... comunque PRIMA della sostituzione, sotto stress, la temperatura stava sui 95 gradi.

Per quanto riguarda i boost di cui parlavi sopra, cosa posso fare? ci sono programmi per incrementare le prestazioni? Ho letto del XMP, potrebbe fare al caso mio?
Post unito automaticamente:

aspetta!!! anche prima avevi problemi di temperatura!!! quindi mi fa pensare o è un falsa lettura del bios e ti basta capirlo appoggiandoci una mano sopra se è molto caldo a prescindere dalla temperatura della stanza ecc ecc e qujidni occorre aspettare una aggiornamento del bios che corregga il bug dei sensori oppure è nato proprio cosi.
 
  • Mi piace
Reazioni: wasa1

wasa1

Utente Attivo
221
28
No aspetta, forse ci sono delle incomprensioni! Le temperature sotto stress a 95 gradi, se vai a vedere sulle medie dei banchmark del mio stesso pc, sono nella norma. Quello che non mi torna è che, la CPU, sotto stress, attualmente, con le nuove RAM lavora ad una frequenza più bassa, nonostante le temperature (SEMPRE CON CPU A 100%) siano intorno a 75 gradi.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
No aspetta, forse ci sono delle incomprensioni! Le temperature sotto stress a 95 gradi, se vai a vedere sulle medie dei banchmark del mio stesso pc, sono nella norma. Quello che non mi torna è che, la CPU, sotto stress, attualmente, con le nuove RAM lavora ad una frequenza più bassa, nonostante le temperature (SEMPRE CON CPU A 100%) siano intorno a 75 gradi.

hai ragione infatti l'ho capita al contrario xD da quel che leggo qui

1.TEMPERATURA CPU SOTTO STRESS: dopo un INIZIALE picco di temperature (85 gradi circa) la temperatura media si stabilizza intorno ai 75 gradi (cosa piuttosto strana perchè solitamente la temperatura rimaneva costante al picco iniziale, sui 95 gradi!)

quindi hai praticamente risolto un problema di temperatura dopo aver upgradato le ram!!

ripilogando ci hai guadagnato in temperatura piu bassa ma ci hai perso leggermente a prestazioni? ho capito bene? :D

a questo punto via software forse è possibile dargli un leggero boost che però poi penalizza sulla temperatura.
 
  • Mi piace
Reazioni: wasa1

wasa1

Utente Attivo
221
28
Sì, la cosa positiva è che le temperature sono scese.. forse complice anche il cambio di pasta termica.. ma sicuramente sono più basse perchè la stessa CPU ad un certo punto lavora ad una velocità più bassa..
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioNET

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Sì, la cosa positiva è che le temperature sono scese.. forse complice anche il cambio di pasta termica.. ma sicuramente sono più basse perchè la stessa CPU ad un certo punto lavora ad una velocità più bassa..

si se hai cambiato pasta termica con una piu efficace ovviamente ti abbassa di un po di gradi la temperatura "io di solito uso la mx4" dura tantissimo e non si secca cosi facilmente ed è molto efficace. Per recuparare un po di velocità al processore essendo un intel puo darsi che sul sito sia disponibile qualche programmino che da la lenovo o stesso intel per boostare un po la velocità al processore.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,448
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la CPU ha una frequnza base di 2,6 Ghz, bisogna vedere quanto "sotto stress" vada, o meglio, cosa signifca per te sotto stress: magari riesce semplicemnte a fare il suo avoro di calcolo senza aver bisogno di innalzare eccessivamente la sua frequenza
 
  • Mi piace
Reazioni: wasa1 e FabioNET

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili