Velocità connessione FTTC 200 diminuita dopo intervento tecnico

gemma70

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Buonasera a tutti, da circa una settimana si è concluso il passaggio che avevo richiesto dall'ADSL 20 MB alla fibra 200 FTTC di Infostrada. Provando a fare vari speed test anche con il cavo ho notato che il massimo della connessione era intorno agli 85 mega così mi sono collegata nella pagina delle impostazioni del modem e ho visto che la portante massima che mi avevano erogato era più o meno sui 90 mega. Al che ho telefonato il 155 per farmi aumentare la banda a 200 e l'operatrice ha segnalato al tecnico che ieri è venuto a casa e dopo aver controllato alcune cose al mio impianto e dopo avere spezzato e poi ricollegato alcuni fili, mi ha aumentato la portante in down a 167.073 Mbps dicendomi che di più non poteva fare. Quello che noto è che da quando ha effettuato questa operazione innanzitutto non trovo miglioramenti negli speedtest ma anzi vanno ancora peggio con ping che mi arriva in alcuni momenti anche intorno ai 50 mentre prima al massimo arrivava intorno ai 12-13 di conseguenza mi ritrovo anche con i parametri in down scesi. Addirittura ieri la linea è scesa anche a circa 2-3 mega in download mentre più o meno la velocità in up resta buona con valori intorno ai 18-19 e se proprio va male intorno ai 13.
Potete dirmi voi cosa ne pensate? Cosa posso fare per migliorare la connessione?
Stavo anche pensando di sostituire la presa tripolare con una RJ11 voi che dite?
Faccio presente però che anche prima del'intervento del tecnico in alcuni momenti avevo dei cali di velocità in alcune ore della giornata ma perlomeno intorno ai 20-25 mega come velocità minima e non 2-3 mega, cosa che avevo fatto presente all'operatrice di infostrada che mi ha detto che sanno che ci sono questi problemi nella mia zona che stanno risolvendo.
Se possono esservi utili posso allegare le statistiche del modem relative alla mia linea?
 

gemma70

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Ciao queste sono le statistiche in questo momento, dopo che ieri è venuto il tecnico siccome riscontravo la lentezza che ho spiegato ho fatto il reset del modem
VDSL Training Status: Showtime
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL Profile: Profile BrcmPriv1
Traffic Type: PTM Mode
Link Uptime: 1 day: 0 hour: 6 minutes
============================================================================
VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 21.599 Mbps 167.073 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 167.074 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 10.6 dB 6.5 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: -18.4 dBm 14.5 dBm
Receive Power: -26.3 dBm 1.6 dBm
Actual INP: 61.0 symbols 61.0 symbols
Total Attenuation: 7.7 dB 12.7 dB
Attainable Net Data Rate: 31.277 Mbps 173.023 Mbps
============================================================================
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 0.9 10.1 15.0 18.1 5.4 14.2 28.9
Signal Attenuation(dB): 0.9 9.2 13.5 17.8 7.0 14.0 27.7
SNR Margin(dB): 10.5 10.6 10.6 10.5 6.5 6.5 6.5
Transmit Power(dBm):-29.0 -20.0 -25.8 -33.1 7.8 7.8 12.0
============================================================================

VDSL Counters

Downstream Upstream
Since Link time = 6 min 47 sec
FEC: 39803 5330
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
Latest 15 minutes time = 7 min 25 sec
FEC: 150 12
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC: 318 65
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: N/A
HostInitRetr: N/A
FailedRetr: N/A
Latest 1 day time = 7 min 25 sec
FEC: 150 12
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
Previous 1 day time = 24 hours 0 sec
FEC: 39653 5318
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 38 38
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
Total time = 1 days 7 min 25 sec
FEC: 39803 5330
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 38 38
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
============================================================================


Se possono essere utili ho salvato anche le statistiche prima della modifica del tecnico che riporto di seguito
VDSL Training Status: Showtime
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL Profile: Profile BrcmPriv1
Traffic Type: PTM Mode
Link Uptime: 1 day: 8 hours: 43 minutes
================================================== ==========================
VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 21.599 Mbps 87.899 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 87.900 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 7.8 dB 6.3 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: 3.8 dBm 14.4 dBm
Receive Power: -30.1 dBm -25.3 dBm
Actual INP: 61.0 symbols 58.0 symbols
Total Attenuation: 33.6 dB 39.7 dB
Attainable Net Data Rate: 26.666 Mbps 89.681 Mbps
================================================== ==========================
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 28.6 34.6 36.6 35.3 38.0 38.0 44.1
Signal Attenuation(dB): 28.6 34.3 36.0 34.7 37.4 37.8 42.5
SNR Margin(dB): 7.8 7.8 7.8 7.8 6.3 6.3 6.4
Transmit Power(dBm):- 8.1 2.8 - 6.9 -15.8 7.4 7.8 12.0
================================================== ==========================

VDSL Counters

Downstream Upstream
Since Link time = 43 min 3 sec
FEC: 28997 19259
CRC: 9 6
ES: 2 1
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
Latest 15 minutes time = 52 sec
FEC: 10 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC: 221 78
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: N/A
HostInitRetr: N/A
FailedRetr: N/A
Latest 1 day time = 10 hours 52 sec
FEC: 12924 3685
CRC: 3 0
ES: 1 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
Previous 1 day time = 24 hours 0 sec
FEC: 24312 17617
CRC: 23 7
ES: 46 9
SES: 43 7
UAS: 656 615
LOS: 4 0
 
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gemma70

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Potresti spiegarmi gentilmente cosa vuole dire coppia guasta? Vorrei telefonare il 155 e non farmi raccontare sciocchezze facendomi trovare pronta di ciò che dico... grazie
 

luigidavino

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Potresti spiegarmi gentilmente cosa vuole dire coppia guasta? Vorrei telefonare il 155 e non farmi raccontare sciocchezze facendomi trovare pronta di ciò che dico... grazie
Significa che c'è un guasto in armadio.
Ma stai tranquilla, gli operatori non ti cureranno minimamente. ;)
 
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gemma70

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Grazie per i chiarimenti! Quindi il problema già c’era anche prima dell’intervento del tecnico giusto? Pensavo che magari nell’aumentarmi la banda si fosse creato qualche problema...
A questo punto cosa mi consigli di fare? Non mi aspettavo di navigare a 200 ma nemmeno quasi peggio dell’adsl... :(
 

luigidavino

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Grazie per i chiarimenti! Quindi il problema già c’era anche prima dell’intervento del tecnico giusto? Pensavo che magari nell’aumentarmi la banda si fosse creato qualche problema...
A questo punto cosa mi consigli di fare? Non mi aspettavo di navigare a 200 ma nemmeno quasi peggio dell’adsl... :(
Occorre un intervento tecnico di ripristino.
Nulla di trascendentale.
 

gemma70

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Allora proverò a sentire il 155 per chiedere un altro intervento tecnico.... saresti così gentile da dirmi a quali parametri del modem appellarmi per spingere l'operatore a far venire di nuovo il tecnico? Penso che sarebbe opportuno far presente la cosa anche poi al tecnico che eventualmente verrà, non vorrei che ne venisse un altro che mi dice che problemi non ce ne sono. Questo che è venuto mi ha aumentato la banda e mi ha detto che era tutto ok....
 

luigidavino

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Allora proverò a sentire il 155 per chiedere un altro intervento tecnico.... saresti così gentile da dirmi a quali parametri del modem appellarmi per spingere l'operatore a far venire di nuovo il tecnico? Penso che sarebbe opportuno far presente la cosa anche poi al tecnico che eventualmente verrà, non vorrei che ne venisse un altro che mi dice che problemi non ce ne sono. Questo che è venuto mi ha aumentato la banda e mi ha detto che era tutto ok....
Certo di spiegarti il più semplicemente possibile: il cavo a cui sei connessa finisce in una porta (tipo quella Ethernet del PC).
Se essa è guasta, restituisce un segnale instabile.
Per cui, occorrerebbe verificare la porta e, eventualmente, la corretta attestazione del cavo (ma non noto anomalie, visto che le attenuazioni sono perfette).
Al 99,9% occorre cambiare lo slot sulla piastra, perché, se guardi bene, ci sono una marea di errori "elettronici" (ES, SES e UAS).
 

gemma70

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Grazie infinite, spiegazione molto chiara! Spero che chiamando il 155 riescano ad individuare il problema così come hai fatto tu in pochissimo tempo! Leggendo diverse discussioni qui nel forum ho visto che viene consigliata la guida di skynet per ottimizzare l'impianto interno di casa. A tal proposito volevo chiederti, visto che ho una presa tripolare se la cambio direttamente in una RJ11 al posto di fare modifiche?
Ti chiedo questo anche perchè quando è venuto il tecnico a casa per aumentare la banda, gli avevo chiesto di togliere quei famosi condensatori e lui al posto di fare quello mi ha tagliato il filo che da dietro al modem va alla presa abolendo il gancio trasparente e ha fatto un collegamento diretto tra questo filo e i fili all'interno della presa tripolare, sono stati uniti tra loro e applicato del nastro isolante... Ora in pratica mi ritrovo con un cavo spezzato che se volessi sostituire non saprei come fare... Ecco perchè a questo punto avrei pensato di mettere una RJ11 e comprare un nuovo cavo per rifare il collegamento
 

luigidavino

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Grazie infinite, spiegazione molto chiara! Spero che chiamando il 155 riescano ad individuare il problema così come hai fatto tu in pochissimo tempo! Leggendo diverse discussioni qui nel forum ho visto che viene consigliata la guida di skynet per ottimizzare l'impianto interno di casa. A tal proposito volevo chiederti, visto che ho una presa tripolare se la cambio direttamente in una RJ11 al posto di fare modifiche?
Ti chiedo questo anche perchè quando è venuto il tecnico a casa per aumentare la banda, gli avevo chiesto di togliere quei famosi condensatori e lui al posto di fare quello mi ha tagliato il filo che da dietro al modem va alla presa abolendo il gancio trasparente e ha fatto un collegamento diretto tra questo filo e i fili all'interno della presa tripolare, sono stati uniti tra loro e applicato del nastro isolante... Ora in pratica mi ritrovo con un cavo spezzato che se volessi sostituire non saprei come fare... Ecco perchè a questo punto avrei pensato di mettere una RJ11 e comprare un nuovo cavo per rifare il collegamento
Cambiare la presa è cosa buona e giusta.
Quanto al lavoraccio del tecnico, meglio eliminare del tutto quel macello, ma senza coinvolgere il doppino presente nel muro. Una foto della situazione sarebbe utile.
Hai altre prese in casa?
 

gemma70

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Si quella è l’unica presa però il tecnico che è venuto mi disse che secondo lui sarebbe opportuno mettere il filo telefonico nuovo per rifare la presa perché ha riscontrato che quello che ho io non è più molto efficiente ed è vecchio. Quindi così facendo il doppino che mi hai detto di non toccare andrebbe proprio rifatto se non ho capito male e cambierei anche la presa tripolare con la RJ11. Comunque ti allego anche la foto di quello che ha fatto alla presa
9F9ADDA3-222B-4F38-A7BD-54422C866D7B.jpeg [TH][/TH]
 

luigidavino

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Si quella è l’unica presa però il tecnico che è venuto mi disse che secondo lui sarebbe opportuno mettere il filo telefonico nuovo per rifare la presa perché ha riscontrato che quello che ho io non è più molto efficiente ed è vecchio. Quindi così facendo il doppino che mi hai detto di non toccare andrebbe proprio rifatto se non ho capito male e cambierei anche la presa tripolare con la RJ11. Comunque ti allego anche la foto di quello che ha fatto alla presa
Visualizza allegato 305964 [TH][/TH]
Il cavo ora presente non è il classico doppino, bensì un trifilare citofonico (assolutamente non adatto).
Per cui, occorre rifare completamente l’impianto.
Tieni presente che un eventuale altro tecnico potrebbe addebitarti l’intervento e chiudere il guasto in quanto il problema è imputabile al tuo impianto.
Quindi, prima lo fai sistemare e poi ne riparliamo.
 

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