PROBLEMA Velocità connessione e distanza cabina

astro_bea

Nuovo Utente
125
21
Buongiorno. Credo che la mia connessione ADSL2+ abbia un problema.

Molto tempo fa, con questa connessione (ADSL2+ Telecom 20Mbps) andavo circa a 700KB/s. Poi, stufo di avere una connessione enormemente più lenta di quanto dichiarato, ho deciso di cambiare il vecchissimo router Alice che avevo in casa con un TP-Link Archer D2. La velocità di connessione è migliorata notevolmente, arrivando ad oggi fino a 1.4MB/s (con diversi servizi di download come Steam, Mega, Netflix...)
Tuttavia, credendo di avere una connessione a 10Mbps, solo dopo mi sono accorto che la mia connessione dovrebbe arrivare, in realtà, ad almeno 2MB/s.

Quindi mi sono informato sui diversi problemi che potrebbero rallentare la connessione, e quello più importante mi pare di aver capito che sia la distanza dalla cabina Telecom e dalla relativa centrale.
Tuttavia, controllando su fibra.planetel.it ho notato che la distanza della cabina è segnata a 44m, e quella dalla centrale a 516m. Uscendo di casa infatti, la cabina della Telecom è appoggiata esattamente al muro della casa in cui abito, a circa 20 metri dalla porta.

Dopo aver scoperto questa cosa mi sono insospettito, così ho cercato più a fondo scoprendo che i valori da considerare sono l'attenuazione e l'SNR. Nel mio caso sono relativamente 13.9dB di attenuazione e 12dB di SNR, e sono valori che, su una ADSL2+, dovrebbero consentire la quasi massima velocità di connessione senza nessun problema.

24bump0.jpg

Quindi, ancora più confuso, ho provato a disconnettere tutti i dispositivi da casa tranne il mio PC. Ho fatto partire un download e la connessione è rimasta sui 1.4MB/s. Ho fatto lo stesso con siti diversi e dispositivi diversi ma il risultato è rimasto sempre al massimo fino a 1.4MB/s.

Tuttavia non credo che il router non sia in grado di gestire poco più di un megabyte al secondo, e allo stesso modo credo che i miei dispositivi non abbiano problemi a riceverli, anche perché con connessione dati 4G il cellulare va a molto di più.

Quindi chiedo a voi, perché non so più che fare. Cosa mi consigliate? Credete che il problema sia nella cablatura di casa mia (i metri percorsi dalla cabina sono davvero pochissimi)? Il filtro ADSL che ho collegato alla presa telefonica potrebbe essere un rallentamento? Devo chiamare un elettricista o la Telecom?

Grazie mille in anticipo.


EDIT: Oltretutto settimana scorsa ho notato che degli operai hanno montato un'altra cabina affianco a quella già presente, un po' più piccola, Potrebbe essere che stanno facendo i lavori per la fibra? Non c'è modo di controllare se effettivamente li stanno facendo?
Grazie.

EDIT 2: Ho trovato questo articolo che parla della fibra ottica nel mio paese, ma mi pare strano in quanto sui siti dei diversi gestori telefonici non è nemmeno elencato come "pianificato"...
 
Ultima modifica:

Maniac145

Utente Èlite
1,526
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Non è un problem del router dai dati che posti lui aggancia a 18253 circa 18 Mbit/s che sarebbero 2,2MB/s
1,4 MB/s posso essere normali con la tua connessione la minore velocità può dipendere dalla saturazione della cabina.
 

astro_bea

Nuovo Utente
125
21
Non è un problem del router dai dati che posti lui aggancia a 18253 circa 18 Mbit/s che sarebbero 2,2MB/s
1,4 MB/s posso essere normali con la tua connessione la minore velocità può dipendere dalla saturazione della cabina.

Grazie della risposta, ma allora non riesco a capire. Se la velocità effettiva rilevata dal router è di 2,2MB/s, come mai da lì al computer si vanno a perdere ben 800KB/s?
Non mi pare di utilizzare cavi rovinati o apparecchi obsoleti. Oltretutto non credo che sia un problema di saturazione perché è così 24h/7g...
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
le prove come le hai fatte. via cavo o wifi
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
sono valori nella norma...non hai mai a disposizione il 100% della banda...
più che altro cercherei di capire come mai hai così tanti pacchetti errorati
 

astro_bea

Nuovo Utente
125
21
sono valori nella norma...non hai mai a disposizione il 100% della banda...
più che altro cercherei di capire come mai hai così tanti pacchetti errorati
Ho notato che nonostante i riavvii il numero di errori è rimasto lo stesso senza azzerarsi, quindi presumo che siano tutti gli errori dal momento in cui ho acceso quel router la prima volta.
E capisco perfettamente che che sia normale non avere 100% della banda, ma se sul router è indicata una velocità molto vicina a quella dichiarata da Telecom la cui centrale è a 500 metri di distanza, non capisco come mai si vada a perdere quasi il 40% di velocità semplicemente dal router ai vari dispositivi...

Grazie mille per le risposte :)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
perchè c è l overhead del protocollo...che occupa banda ma non viene calcolato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili