Velocità completamente diversa su fisso e portatile

ascon

Nuovo Utente
9
0
Salve, a casa sono collegato ad internet sullo stesso modem, sia col mio pc fisso tramite una chiavetta wifi, sia con un notebook che è in un'altra stanza. La differenza di velocità è abissale, in quanto sul fisso riesco a scaricare a 10 mb/s mentre il portatile arriva a 1mb/s. Il portatile è collegato al wifi tramite la sua antenna wifi interna, ho pensato che non fosse sufficientemente potente e avrebbe bisogno di una chiavetta esterna. E' possibile?
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao @ascon , i test di velocità wifi solitamente si fanno con i computer posti alla stessa distanza dal router che fornisce la connessione. Può anche essere che il notebook essendo nella stanza + lontana dal router abbia una connessione + lenta a causa del segnale wifi più debole. Se anche alla stessa distanza i risultati sono gli stessi, verifica i driver (scheda wifi) installati nel notebook e, eventualmente aggiornali con la versione più recente. Se anche così non risolvi, valuta l'acquisto di una scheda di rete wifi USB da installare sul notebook ;) magari in versione NANO così da non essere ingombrante ;)
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Ciao @ascon , i test di velocità wifi solitamente si fanno con i computer posti alla stessa distanza dal router che fornisce la connessione. Può anche essere che il notebook essendo nella stanza + lontana dal router abbia una connessione + lenta a causa del segnale wifi più debole. Se anche alla stessa distanza i risultati sono gli stessi, verifica i driver (scheda wifi) installati nel notebook e, eventualmente aggiornali con la versione più recente. Se anche così non risolvi, valuta l'acquisto di una scheda di rete wifi USB da installare sul notebook ;) magari in versione NANO così da non essere ingombrante ;)
Se devi collegarti ad un modem wifi distante o con ostacoli sul percorso (muri,mobili) le varie chiavette nano, micro, pico sono l'ultima cosa da usare, antenne microscopiche unite ad hardware poco performante perché si deve mantenere basso l'assorbimento ed il calore generato che sarebbe impossibile da smaltire con dimensioni cosi ridotte.
Prima si dovrebbe capire quale modem usa ascon per essere sicuri che il problema non sia dovuto alla sua scarsa portata o prestazioni.
 

ascon

Nuovo Utente
9
0
Ciao @ascon , i test di velocità wifi solitamente si fanno con i computer posti alla stessa distanza dal router che fornisce la connessione. Può anche essere che il notebook essendo nella stanza + lontana dal router abbia una connessione + lenta a causa del segnale wifi più debole. Se anche alla stessa distanza i risultati sono gli stessi, verifica i driver (scheda wifi) installati nel notebook e, eventualmente aggiornali con la versione più recente. Se anche così non risolvi, valuta l'acquisto di una scheda di rete wifi USB da installare sul notebook ;) magari in versione NANO così da non essere ingombrante ;)
Se devi collegarti ad un modem wifi distante o con ostacoli sul percorso (muri,mobili) le varie chiavette nano, micro, pico sono l'ultima cosa da usare, antenne microscopiche unite ad hardware poco performante perché si deve mantenere basso l'assorbimento ed il calore generato che sarebbe impossibile da smaltire con dimensioni cosi ridotte.
Prima si dovrebbe capire quale modem usa ascon per essere sicuri che il problema non sia dovuto alla sua scarsa portata o prestazioni.

Grazie ad entrambi per aver risposto, ho provato ad eseguire uno speedtest sul .it nella cucina con il portatile ma sembra andare addirittura più veloce del fisso, mentre ho provato ad andare sul .net per la sua affidabilità ma non me lo apre. Non è l'unico sito che non apre, ci sono diversi siti che apre velocemente come youtube, google, ed altri siti che non li riesce a raggiungere. Mentre con l'altro PC collegato sulla stessa rete, riesco a raggiungere qualsiasi sito.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Il portatile che sistema operativo monta, hai provato ad usare altri browser?
Se usi un browser non aggiornato puoi avere problemi a visualizzare alcuni siti.
 

ascon

Nuovo Utente
9
0
Il portatile che sistema operativo monta, hai provato ad usare altri browser?
Se usi un browser non aggiornato puoi avere problemi a visualizzare alcuni siti.
Windows 10, per quanto riguarda il browser ho provato sia con chrome, sia con microsoft edge ed entrambi impediscono la connessione sugli stessi siti.
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Perdonatemi stiamo parlando di navigazione non possibile o di rallentamento durante i download?
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Quindi i test che ho proposto io alla stessa distanza dal router, che risultati hanno dato?
 

ascon

Nuovo Utente
9
0
Quindi i test che ho proposto io alla stessa distanza dal router, che risultati hanno dato?
120 mb/s di download, 10 di ping e 18 di upload, spostando il portatile vicino il router, però l'ho fatto da speedtest.it poiché speedtest.net è tra i siti non raggiungibili.
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Quindi una velocità regolare. Per il problema della navigazione su alcuni siti potresti procedere così:
- Verifica prima di tutto se ora e data nel pc sono corretti. Molti siti con questi dati non corretti non permettono la navigazione.
- Modifica i DNS nella schermata di configurazione rete. Potresti usare 208.67.222.222 e 8.8.8.8
 

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Ciao a tutti. Mi accodo a questo thread poichè avevo una domanda simile da porre: possiedo 4 dispositivi connessi a internet (rete fissa Fibra FTTC) e nello specifico un PC Desktop (con una chiavetta WIFI), un notebook, un tablet Android, e infine uno smartphone sempre Android. La velocità massima che riesco ad ottenere con la mia linea è 40dw/20up. Da un po' di tempo se faccio dei test sulla velocità con dispositivi vicini pertanto equidistanti dal modem riesco ad ottenere in base all'orario quasi il massimo possibile con i due dispositivi android, più o meno vicini con il desktop mentre con il notebook la velocità decade tantissimo. Con ping intorno ai 3/4 massimo 7 e con velocità medie intorno ai 35/37 in dw e 18/19 in up il notebook fa ping più alti e velocità sia in dw che in up piuttosto basse. Se tento più volte magari una misurazione me la fa anche abbastanza "normale", ma mai a livelli degli altri dispositivi.
Mi capita anche che ogni tanto si disconnetta. Il notebook è abbastanza recente, monta Win 10 e circa 15 giorni fa l'ho anche formattato per avere il sistema pulito. Non vi sono virus o programmi strani e gli stessi sono anche sul desktop, infatti sono più o meno speculari come contenuto.

Che qualche trucco per vedere se la situazione migliora?

Grazie, Buona Domenica!
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao a tutti. Mi accodo a questo thread poichè avevo una domanda simile da porre: possiedo 4 dispositivi connessi a internet (rete fissa Fibra FTTC) e nello specifico un PC Desktop (con una chiavetta WIFI), un notebook, un tablet Android, e infine uno smartphone sempre Android. La velocità massima che riesco ad ottenere con la mia linea è 40dw/20up. Da un po' di tempo se faccio dei test sulla velocità con dispositivi vicini pertanto equidistanti dal modem riesco ad ottenere in base all'orario quasi il massimo possibile con i due dispositivi android, più o meno vicini con il desktop mentre con il notebook la velocità decade tantissimo. Con ping intorno ai 3/4 massimo 7 e con velocità medie intorno ai 35/37 in dw e 18/19 in up il notebook fa ping più alti e velocità sia in dw che in up piuttosto basse. Se tento più volte magari una misurazione me la fa anche abbastanza "normale", ma mai a livelli degli altri dispositivi.
Mi capita anche che ogni tanto si disconnetta. Il notebook è abbastanza recente, monta Win 10 e circa 15 giorni fa l'ho anche formattato per avere il sistema pulito. Non vi sono virus o programmi strani e gli stessi sono anche sul desktop, infatti sono più o meno speculari come contenuto.

Che qualche trucco per vedere se la situazione migliora?

Grazie, Buona Domenica!

Ciao @Guybrush79 , in primis desideravo sapere se usi in tutti i dispositivi la rete 2.4Ghz o 5Ghz. Solitamente quest'ultima è più performante al livello di velocità ma il suo raggio d'azione è inferiore a quello della controparte 2.4Ghz. Molti device android sono ormai compatibili con la tecnologia 5Ghz al contrario dei notebook che 8/10 volte hanno modo di agganciare solo il vecchio segnale a 2.4Ghz.
Secondariamente ti consiglierei di aggiornale i driver della scheda di rete del notebook, andando sul sito del produttore del notebook (area support/download) oppure direttamente sul sito del produttore della scheda di rete ;)
 

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Ciao BluSkier,
grazie per le dritte. Dunque...tutti i dispositivi si collegano in rete 5Ghz. Ho controllato la versione dei driver. La scheda è una classica Intel Dual Band Wireless AC 8260. I driver erano in versione 20.70.13.2 mentre sul sito intel mi dava i 20.70.16.4 Ho effettuato l'aggiornamento ed ora sembra andare meglio. Magari in questi giorni tengo monitorata la situazione facendo ripetuti test....vediamo se effettivamente è migliorato. Tra l'altro me ne accorgo perchè capita ogni tanto che si disconnetta. (ma quest'ultimo potrebbe anche essere un problema, come dici tu, di rete 5Ghz che ha un raggio inferiore. In linea d'aria sono ad una decina di metri dal modem, con in mezzo una parete. Magari può esserci anche qualche interferenza...ma spesso uso un pc alla volta e l'altro lo tengo spento. Potrei allontanare lo smartphone.... :D
Tra l'altro stamattina nel pomeriggio ho anche provato a mettere lo smartphone in Tethering. Speed Test con l'app arrivo a circa 120 in dw e 20 in up mentre con il notebook non supero i 40 in dw w i 13 in up. In questo caso anche il Pc Desktop non arriva alle stesse velocità dello smartphone/tablet.
Queste sono solo prove...ma ero curioso di capire come mai tra un dispositivo e l'altro ci siano delle differenze...considerando che si appoggiano alla stessa rete...
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Si appoggiano alla stessa rete ma non usano lo stesso hardware per connettersi tramite wifi.
Fino a che sei a pochi metri e senza ostacoli lungo il percorso tra il modem e pc, qualsiasi apparato wifi purché decente può dare buone prestazioni, ma se ti allontani le cose cambiano.
Se usi delle unità USB di queste dimensioni non ti aspettare grandi performance sulla lunga distanza.
download-1.jpeg
 
  • Mi piace
Reazioni: BluSkier

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili