RISOLTO Velocità cavo ethernet bloccata a 100mbps

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

izzu

Nuovo Utente
5
3
Buongiorno a tutti,
cercherò di essere breve e andare dritto al problema.
Ho una connessione da 1Gbit con fibra ottica, e visto che il router si trova lontano rispetto al PC fisso, voglio far passare un cavo ethernet che possa collegarmi due prese RJ45, una di fianco al router, e una chiaramente di fianco al PC. Ho acquistato due prese RJ45 ( link ) e una matassa di categoria 5e con schermatura FTP ( link ). Prima di far passare il cavo per le canaline, ho deciso di fare un test prendendo un tronchetto di 30 cm circa di matassa e collegando le due estremità alle due prese RJ45. Alle due prese ho collegato due cavi ethernet (entrambi cat5e con schermatura UTP) e ho collegato il primo al pc, e il secondo al router. In sostanza ho fatto un adattatore femmina-femmina per testare le porte.

WhatsApp Image 2021-12-14 at 13.36.25.jpeg

Il risultato dello speedtest è sempre 90/100 mega. Forzando la scheda di rete ad andare in modalita 1Gbit non rileva il cavo.

considernado che:
1. Non ho un tester per cavi ethernet ma con il multimetro ho verificato la continuità tra un estremo e l'altro del cavo su ogni pin.
WhatsApp Image 2021-12-14 at 13.36.25 (1).jpeg
2. Ho provato più volte a rifare i collegamenti tra cavo e prese, con risultati identici: 100mb di connessione e continuità su tutti i pin.
3. i due cavi usati singolarmente viaggiano a 850 mega
4. I due cavi sono cavi di bassa qualità, da 5 metri cat 5e UTP standard 568B.
5. il collegamento alle prese è stato fatto con standard 568B.

Qualcuno ha qulache idea/consiglio?

Grazie in anticipo!
 

PippoGold

Utente Attivo
1,192
527
Probabilmente non hai terminato il cavo correttamente - La sequenza di colore dei fili non è corretta oppure un filo è scollegato.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,923
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
I due cavi sono cavi di bassa qualità, da 5 metri cat 5e UTP standard 568B.
Se provi questi cavi singolarmente, il pc li rileva correttamente con profilo 1000 (gigabit) ?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Il cavo 5e dovrebbe reggere fino al gigabyte ,il cavo classe 6 fino a 10 gigabyte ,però devi controllare oltre alla connessione dritta del cavo che è la 568b, anche i fruttini ( prese ethernet) anche quelle devono essere per le connessioni al gigabyte : difficile sbagliare con le prese,hanno i colori dei fili o sono numerate da 1 a 8 e tutte e due devono avere lo stesso cablaggio
 

izzu

Nuovo Utente
5
3
Se provi questi cavi singolarmente, il pc li rileva correttamente con profilo 1000 (gigabit) ?
Si, con entrambi i cavi il profilo è 1Gbit
Il cavo 5e dovrebbe reggere fino al gigabyte ,il cavo classe 6 fino a 10 gigabyte ,però devi controllare oltre alla connessione dritta del cavo che è la 568b, anche i fruttini ( prese ethernet) anche quelle devono essere per le connessioni al gigabyte : difficile sbagliare con le prese,hanno i colori dei fili o sono numerate da 1 a 8 e tutte e due devono avere lo stesso cablaggio
Esatto, le prese bticino hanno i colori con le indicazioni sia per la 568B che per la 568A. Io ho usato la 568B su entrambe visto che sui due cavi lo standard è quello.

La cosa che non mi torna è che su tutti i pin ho continuità. è possibile che la scheda di rete del PC capisca che tutti i pin del cavo sono collegati ma non "abbastanza bene" e non lo veda come come 1Gbit ? mi smebra un po' strano.. mi aspetterei piuttosto una connessione a 1Gbit ma con un calo di prestazioni sullo speedtest..
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
Intanto servirebbe un tester ethernet valido, per vedere anche possibili incroci (una volta ho trovato un frutto con i colori nella serigrafia sbagliati).
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,561
3,517
Occhio che i frutti si rovinano con pochi inserimenti. Dalla foto sembrano del tipo vecchio che richiede un punching tool per spingere i fili in fondo in modo che le lamelle taglino l'isolante e facciano contatto col conduttore.
Hai preso del cavo solid-core vero? Anima monolotica, non stranded per cavi patch.
Prova con un altro cavo corto al posto di uno dei due, che ho paura i tuoi cavi patch facciano veramente schifo, e magari posta foto del connettore di uno di questi cavi, che si vedano i fili.
 

izzu

Nuovo Utente
5
3
Occhio che i frutti si rovinano con pochi inserimenti. Dalla foto sembrano del tipo vecchio che richiede un punching tool per spingere i fili in fondo in modo che le lamelle taglino l'isolante e facciano contatto col conduttore.
Hai preso del cavo solid-core vero? Anima monolotica, non stranded per cavi patch.
Prova con un altro cavo corto al posto di uno dei due, che ho paura i tuoi cavi patch facciano veramente schifo, e magari posta foto del connettore di uno di questi cavi, che si vedano i fili.
Per il collegamento ai frutti ho usato questo strumento (immagine da internet):
s-l300.jpg
Non è chiaramente professionale ma sembra che spinge bene i cavi.

I cavi sono solid-core.

Purtroppo non ho altri cavi ethernet al momento da testare, omunque non escludo possano essere loro il problema... penso siano cavi da 3 euro.

ecco un connettore:
WhatsApp Image 2021-12-15 at 13.10.18.jpeg WhatsApp Image 2021-12-15 at 13.10.18 (1).jpeg

Intanto provo a recuperare dei cavi decenti e ti aggiorno.
 

izzu

Nuovo Utente
5
3
No, sempre 5e UTP. Ma è più corto (circa 1m) e non è un cavo patch. E' un normalissimo cavo 5e con le 4 coppie di fili incrociate. La verità è che i cavi che stavo usando prima erano delle "cinesate" da 4 soldi.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,923
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ricordati sempre questa regola: chi meno spende meno ha.
NESSUNO ti regala le cose perchè è buono!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili