PROBLEMA Velocità basse Crucial M550 512GB

Obs

Utente Attivo
165
13
CPU
Intel Core i5-2500 + Be Quiet! Shadow Rock Slim
Scheda Madre
MSI P67A-GD55 B3
HDD
SSD Crucial M550 512GB + Western Digital Red 3TB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB (2x4)
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X OC
Audio
Objective2+ODAC(revB) - Digital Version
Monitor
LG 29UM67-P
PSU
XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 10 Pro
Salve raga....ho acquistato una 20ina di giorni fà questa SSD per sostituire la mia vecchia Corsair Force3 da 128Gb...perchè era da tempo che ci stavo un bel pò stretto.
Oltre ad avere più spazio speravo anche in un incremento prestazionale....che effettivamente c'è stato...seppur minimo...ma andando a fare qualche benchmark....le velocità in lettura e scrittura sono molto più basse di quelle che ho letto nelle varie recensioni prima di acquistarla...che teoricamente dovrebbero essere 550 MB/s in scrittura e 500MB/s in lettura.
La mia scheda madre è una MSI P67A-GD55 B3 (versione del bios aggiornato)...driver ecc ecc tutto aggiornato. le porte sata 6Gb/s (bianche) sono 2 e ho provato sia l'una che l'altra.....ho provato a cambiare anche i cavi pensando che uno fosse difettoso...ma niente.
Quale potrebbe essere il problema?
Immagine2.jpg
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ciao,
Si va per tentativi...
Utilizza il software AS SSD bench e posta la schermata.
L'hai installato da zero o hai clonato il sistema operativo?
Provato, visto che ne hai 2, a cambiare porta sata (6GB/s)?
Scarica e installa prima dal sito della mobo questo ewf.JPG
e poi (se ancora non ci sei), dal sito intel o dalla discussione su in evidenza, i driver AHCI
 

Obs

Utente Attivo
165
13
CPU
Intel Core i5-2500 + Be Quiet! Shadow Rock Slim
Scheda Madre
MSI P67A-GD55 B3
HDD
SSD Crucial M550 512GB + Western Digital Red 3TB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB (2x4)
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X OC
Audio
Objective2+ODAC(revB) - Digital Version
Monitor
LG 29UM67-P
PSU
XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 10 Pro
Ciao,
Si va per tentativi...
Utilizza il software AS SSD bench e posta la schermata.
L'hai installato da zero o hai clonato il sistema operativo?
Provato, visto che ne hai 2, a cambiare porta sata (6GB/s)?
Scarica e installa prima dal sito della mobo questo Visualizza allegato 145633
e poi (se ancora non ci sei), dal sito intel o dalla discussione su in evidenza, i driver AHCI

Ciao Liupen...grazie per aver risposto.
Allora andando in ordine...ti posto lo screenshot fatto con AS SSD bench
as-ssd-bench Crucial_CT512M55 30.01.2015 12-59-38.png
Il sistema l'ho installato da zero.
Le porte sata (6GB/s) le ho provate tutte e due.
Ho provato a installare i driver che mi hai detto dal sito della mobo e mi dà errore a inizio installazione. (Il sistema non ha i requisiti minimi per l'installazione del software.)
Poi ho provato a installare i driver dalla discussione su in evidenza....sperando di non essermi sbagliato...che sono questi:
- Driver AHCI & RAID per i chipset serie 5, 6, X79:
Intel Rapid Storage Technology (IRST) ver. 12.9.0.1001 (data di rilascio: 12 dicembre 2013)

e mi dà errore anche qua (programma di installazione terminato prima del completamento a causa del seguente errore: Piattaforma non supportata)

- - - Updated - - -

penso che ho risolto liupen...il mio dubbio sul pciide - BAD dello screenshot mi ci ha fatto arrivare da solo....cercando un pò su google. ho seguito questa guida http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/302774-passare-dalla-modalita-ide-alla-modalita-ahci-win-vista-7-8-a.html per passare da ide ad ahci.....e già al primo riavvio ho notato la differenza di velocità.....e infatti ho fatto subito un test con il programma che mi hai detto...ed ecco lo screenshot.
as-ssd-bench Crucial_CT512M55 30.01.2015 15-17-57.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Obs

Utente Attivo
165
13
CPU
Intel Core i5-2500 + Be Quiet! Shadow Rock Slim
Scheda Madre
MSI P67A-GD55 B3
HDD
SSD Crucial M550 512GB + Western Digital Red 3TB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB (2x4)
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X OC
Audio
Objective2+ODAC(revB) - Digital Version
Monitor
LG 29UM67-P
PSU
XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 10 Pro
Bravo! Ti sei risolo il problema da solo. :ok:

che dici provo a installare i driver che mi avevi detto...o lascio così? sto nella norma con le velocità o è migliorabile?
cmq grazie a te liupen....se non mi dicevi di scaricare quel programma per bench...non ci sarei mai arrivato ;)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
che dici provo a installare i driver che mi avevi detto...o lascio così? sto nella norma con le velocità o è migliorabile?
cmq grazie a te liupen....se non mi dicevi di scaricare quel programma per bench...non ci sarei mai arrivato ;)

Premesso che i valori che hai ottenuto sono buoni, ti esprimo una mia opinione personale (nel senso che l'ho provata sul mio pc personale ma non so se vale in senso assoluto).
In Windows 7 ho notato che i driver AHCI Intel (iastor) vanno meglio di quelli base Microsoft (MSAHCI).
Lo vedi da quel 0,1ms tempo di accesso in lettura...se migliora bene se no anche così :trotta:
 
  • Mi piace
Reazioni: Obs

Obs

Utente Attivo
165
13
CPU
Intel Core i5-2500 + Be Quiet! Shadow Rock Slim
Scheda Madre
MSI P67A-GD55 B3
HDD
SSD Crucial M550 512GB + Western Digital Red 3TB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB (2x4)
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X OC
Audio
Objective2+ODAC(revB) - Digital Version
Monitor
LG 29UM67-P
PSU
XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 10 Pro
Premesso che i valori che hai ottenuto sono buoni, ti esprimo una mia opinione personale (nel senso che l'ho provata sul mio pc personale ma non so se vale in senso assoluto).
In Windows 7 ho notato che i driver AHCI Intel (iastor) vanno meglio di quelli base Microsoft (MSAHCI).
Lo vedi da quel 0,1ms tempo di accesso in lettura...se migliora bene se no anche così :trotta:

per curiosità ho provato quelli presi dal sito della mobo...e i risultati sono questi
as-ssd-bench Crucial_CT512M55 30.01.2015 17-46-13.png
che dici tengo questi? o erano meglio quelli di prima?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Cattjura.JPG

La velocità di lettura casuale 4K (quella dei file del sistema operativo, la reattività...tanto per dagli un nome) è aumentata di quasi 2 MB/sec; io terrei questo driver.
 
  • Mi piace
Reazioni: Obs

Obs

Utente Attivo
165
13
CPU
Intel Core i5-2500 + Be Quiet! Shadow Rock Slim
Scheda Madre
MSI P67A-GD55 B3
HDD
SSD Crucial M550 512GB + Western Digital Red 3TB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB (2x4)
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X OC
Audio
Objective2+ODAC(revB) - Digital Version
Monitor
LG 29UM67-P
PSU
XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 10 Pro
Visualizza allegato 145732

La velocità di lettura casuale 4K (quella dei file del sistema operativo, la reattività...tanto per dagli un nome) è aumentata di quasi 2 MB/sec; io terrei questo driver.

bene...infatti ho chiesto a te perchè appunto non so a cosa si riferiscono precisamente i paramentri del benchmark....e apprezzo che mi hai spiegato in modo semplice in cosa ci vado a guadagnare. ok dai allora tengo questo. :ok:
Grazie ancora per tutto Liupen :birra:
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili