PROBLEMA Velocità di download non corrisponde alla velocità indicata dalla pagina di amministrazione del modem

GiuseppeMazzilli94

Nuovo Utente
2
1
Buongiorno a tutti.
Ho un problema che sinceramente non ho idea di come risolvere e spero, essendo la mia prima discussione, di postare correttamente il problema. In caso contrario chiedo scusa anticipatamente.
La velocità mediante diversi speed test si aggirava sempre intorno ai 128/135 MegaBit. Tuttavia, da qualche giorno i test, effettuati con cavo (ma anche via wireless con velocità inferiore), restituiscono un valore di massimo 30 MegaBit con Fast.com e circa 6 MegaBit con il software dell'Ookla SpeedTest. Fatto strano, evidenziatomi anche dall'operatore, è che accedendo alle impostazioni del modem, la velocità di downstream è di circa 131.7 MegaBit. Per quanto riguarda l'upload, rispetto all'Upstream lo sfasamento è minore: circa 17 MegaBit su 21.6 Megabit rispettivamente. I risultati dei test sono simili su più dispositivi.
La pratica di segnalazione per la risoluzione è stata già avviata dall'operatore, ma quest'ultimo ha già previsto scarsi risultati giustificando il fatto che fino alle loro competenze tutto risulta nella norma (e questo lo si vede dalla velocità di downstream che mi comunica il modem) e che nell'eventuale mancata risoluzione non saprebbero come aiutarmi. Ricordo che l'operatore mi ha fatto effettuare dei test tramite prompt, mediante comandi ping e traced (potrei ripeterli ma non ricordo l'indirizzo che segue il comando), i cui risultati non rilevano perdite e tutto è nella norma.
Chiedo quindi, gentilmente, se qualcuno è in grado di aiutarmi.

Compagnia telefonica: 3
Servizio: Fibra 3 (Predisposta fino a 200 Mega)
Modem in dotazione: D-Link DVA-5592 (Già resettato ai dati di fabbrica e Firmware aggiornato DVA-5592_A1_WI_20180823)
Prese: Unica presa (telefono non collegato) ovvero l'ingresso DSL già predisposto a muro (impianto di circa 4 anni).

AGGIORNAMENTO:
In attesa di risposte ho navigato tra le diverse pagine delle impostazioni del modem. Nel percorso "Home>>Diagnostica>>Interfacce di rete" ho notato che nella riga corrispondente a DSL vi sono i seguenti dati:
Nome del dispositivo: ds10
Stato: Attivo
Rete: WAN
Tipo di connessione: dsline
Velocità di Download: 131722
Velocità di Upload: 21600
Pacchetti Ricevuti: 152241
Pacchetti Inviati: 1091391
Byte Ricevuti: 1708238816
Byte Inviati: 290851699
Errori in Ricezione: 108
Gli ultimi 5 dati possono significare qualcosa in merito al problema?

Grazie e Buona Giornata.
 
Ultima modifica:

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
prova i vari speed test con browser diversi: speedtest.net e speedof.me con chrome e firefox.
 

GiuseppeMazzilli94

Nuovo Utente
2
1
Buonasera, non so quale sia stato il problema e quindi quale sia stato il metodo di soluzione ma da ieri sera pare che la connessione si sia ristabilizzata, credo sia intervenuta l'assistenza in remoto nelle ultime ore.
Grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!