velocità computer

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
Ciao a tutti,

il computer esegue i comandi alla velocità della luce? cioè ogni volta che facciamo click il computer è costante, oppure varia o è limitato in base a delle caratteristiche? Perché sento sempre dire che il computer esegue istruzioni alla velocità della luce? Vuol dire che sfrutta tutta la velocità massima della luce?
 

TheDoc

Utente Attivo
293
35
CPU
I7-5820K @ 4,7 Ghz
Dissipatore
Swiftech H240X2 + EKWB
Scheda Madre
Asus Sabertooth X99
HDD
Samsung 850 EVO 250gb
RAM
16 GB corsair Vengeance LPX 3000 MHz
GPU
EVGA GTX980ti EKWB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 1080p
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair Carbide 540 Air
OS
Windows 8.1 Pro
Non è la velocità della luce ma è prossima ad essa. Non è nemmeno possibile delineare una velocità dal momento che non si tratta di un elettrone che compie il giro del circuito, ma di un elettrone che spinge un altro e così via, quindi prendere come riferimento uno solo di essi e contare il tempo che compie per completare il giro del circuito sarebbe sbagliato (semplificando).
Questo valore, comunque prossimo alla luce, sarebbe in ogni caso riferito ad un singolo ciclo (clock) del processore. Dal momento che un processore ha migliaia di migliaia di cicli al secondo (GigaHertz), è facile capire che la latenza che crea il mezzo fisico (corrente di rame/oro) si moltiplica, ma altrettanto si moltiplicano le prestazioni (consideriamo lo stesso processore con frequenze diverse). Sono direttamente proporzionali ma dal momento che questa latenza è praticamente impercettibile, si assume come nulla. La latenza che si crea tra lo schermo e la percezione umana rispetto a questa è a dir poco enorme
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili