DOMANDA Velociraptor vs Caviar Black vs barracuda vale la spesa in più?

Pubblicità

Balsamichaff

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti ragazzi, vengo subito al punto e vi espongo la mia domanda.
Dovrei comprare un nuovo HDD per fare un clone di quello attuale da utilizzare come backup, visto la spesa da fare e considerato che il mio HDD attuale non sia un mostro di potenza (WD non ricordo il modello) con ormai piu di due anni sulle spalle e quindi potenzialmente propenso ad abbandoni improvvisi (....sgrat...sgrat..) mi chiedevo se valesse la spesa prendere un velociraptor da 500 gb, o i soldi che costa non li vale rispetto a un Caviar Black o ad un barrracura però magari da 1 TB visto il costo minore????
Non so se è importante ma l'utilizzo che ne farei è principalmete download di film, giochi, musica, internet e sporadico autocad che con l'hhd attuale ci mette una vita ad aprire....

permesso che il VR IMHO non vale i soldi che se lo fanno pagare o meglio con l'avvento di dischi allo stato solido perde senso considerare l'acquisto di un disco 10K fatto salvo rare nicchie di utenza.

Restando nello scenario WD il best buy è rappresentato dal RE4 disco veloce inudibile freddo e affidabile con classe entreprise ottimizzazione per il raid, MTBF elevatissimo, grande densità areale garantito 5 anni.
Alternativa valida in classe consumer è da considerare il BLU che nella versione con piatti da un tera cad perde il suffisso di caviar ed è più veloce del vecchio black con piatti a 667 cad nell'insieme piuttosto rumoroso.
tralascio i dischi da storage tipo il RED i green e similari, e consiglio al di fuori del brand WD di buttare un occhio al Seagate 7200.14 attualmente detiene il nastro azzurro per velocità tra i dischi consumer.

Innazintutto grazie della risposta!! Perche dici che il VR non sia da considerare? ho visto che il 500 gb viene venduto a circa 100 euro molto meno di uno allo stato solido con la metà della capacità....considerato che già possiedo un ssd, comunque cerco un disco dalle prestazioni elevate e ovviamente con buona affidabilità, in definitiva quale mi consigli?? il disco che andrò ad acquistare diventerà il primario quello attuale utilizzato per il backup...

Il Vr è un ottimo disco, un poco rumoroso per i miei gusti, altra cosa che mi piace poco è il form factor 2,5" (è 2,5" che diventa 3,5" grazie ad un telaio che funge da dissipatore di calore, ergo è un disco che scalda ed è normale con i suoi 10K
Con quella cifra prendi un RE4 da un Tera, in classe entreprise e comunque veloce e inudibile.

ok grazie del consiglio prenderò il RE4...
un'ultima cosa puoi linkarmi qualche benchmark?non ne riesco a trovare...

EDIT:

ho appena visto i prezzi sia del RE4 che del seagate 7200.14 il secondo su amazon l'ho trovato a 50 euro mentre il primo a circa 80 entrambi da 1 TB come mai questa differenza di prezzo?

Ultima modifica:
Si le avevo trovate...dicevo in italiano, non sono bravissimo in inglese....:cav:
Grazie lo stesso comunque, per il prezzo invece?? come mai tutta quella differenza?

Ultima modifica:
La differenza di prezzo proviene dal fatto che il WD RE è di classe Enterprise, quindi grandissima affidabilità e durata nel tempo garantita, e questo, in termini di immagazzinamento dati oltre a essere importante è costoso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro