Veloce, fatto bene ed economico, utopia?

Rising Jack

Nuovo Utente
6
1
Buongiorno
Che dire, come molto approdo alla ricerca di consigli, come spiegato nella presentazione faccio fotografia e grafica con RAW da una ventina di mb, 3/4 contemporaneamente aperti e talvolta delle elaborazioni HDR da una decina di file.Non vi dico che sistema sto utilizzando adesso che altrimenti potreste ridere fino alla morte per asfissia, ma alla fine lo faccio, anzi se volte vedere qualcosa lascio il link del mio instagram (https://www.instagram.com/rising_jack/)

La mia necessita' e' comporre un nuovo sistema, sono un po arrugginito riguardo a compatibilità' dei componenti ed alimentazione del tutto, per il resto dovrei farcela, mi dareste un parere a riguardo ed eventualmente dei consigli con prodotti con un miglior rapporto qualita'/prezzo?

Considerate che il budget e' di circa 1000€ (possibilmente meno) e preferirei non acquistare subito una scheda grafica ma accontentarmi di quella integrata che mi pare essere buona (anche se ho letto recensioni contrastanti), eventualmente se proprio fosse necessaria lascio lo slot libero e tra qualche mese trovo qualcosa.

Ecco la lista:
Scheda madre: Asrock IMB-1213 Thin-ITX
Processore: Intel Core i5-9600K processore 3,7 GHz
RAM: Crucial Ballistix Sport LT BLS2K8G4D32AESBK 3200 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 16 GB, 8 GBx2, CL16
Dissipatore: Noctua NH-L9a-AM4, Dissipatore di Calore a Basso Profilo di Qualità Premium per AM4 di AMD (DA RIVEDERE)
SSD: Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero
Case: hermaltake Core V1 Custodia per PC Mini-ATX, (EVENTUALMENTE QUALCOSA DI PIU PICCOLO)

I miei dubbi piu' grandi sono:

  1. Come alimento tutto?
  2. di che cavetteria ho bisogno? (non mi ricordo un cappero a riguardo!)
  3. cosa manca?



    Grazie!
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ciao, benvenuto
Allora: come prima cosa voglio avvertirti che la piattaforma intel è agli sgoccioli quindi, aspetta fino ad aprile se proprio vuoi intel che escono i nuovi processori.
Oppure come prezzo e prestazioni ti consiglio amd con i suoi ryzen a 7nm
 
  • Mi piace
Reazioni: Rising Jack
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno
Che dire, come molto approdo alla ricerca di consigli, come spiegato nella presentazione faccio fotografia e grafica con RAW da una ventina di mb, 3/4 contemporaneamente aperti e talvolta delle elaborazioni HDR da una decina di file.Non vi dico che sistema sto utilizzando adesso che altrimenti potreste ridere fino alla morte per asfissia, ma alla fine lo faccio, anzi se volte vedere qualcosa lascio il link del mio instagram (https://www.instagram.com/rising_jack/)

La mia necessita' e' comporre un nuovo sistema, sono un po arrugginito riguardo a compatibilità' dei componenti ed alimentazione del tutto, per il resto dovrei farcela, mi dareste un parere a riguardo ed eventualmente dei consigli con prodotti con un miglior rapporto qualita'/prezzo?

Considerate che il budget e' di circa 1000€ (possibilmente meno) e preferirei non acquistare subito una scheda grafica ma accontentarmi di quella integrata che mi pare essere buona (anche se ho letto recensioni contrastanti), eventualmente se proprio fosse necessaria lascio lo slot libero e tra qualche mese trovo qualcosa.

Ecco la lista:
Scheda madre: Asrock IMB-1213 Thin-ITX
Processore: Intel Core i5-9600K processore 3,7 GHz
RAM: Crucial Ballistix Sport LT BLS2K8G4D32AESBK 3200 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 16 GB, 8 GBx2, CL16
Dissipatore: Noctua NH-L9a-AM4, Dissipatore di Calore a Basso Profilo di Qualità Premium per AM4 di AMD (DA RIVEDERE)
SSD: Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero
Case: hermaltake Core V1 Custodia per PC Mini-ATX, (EVENTUALMENTE QUALCOSA DI PIU PICCOLO)

I miei dubbi piu' grandi sono:

  1. Come alimento tutto?
  2. di che cavetteria ho bisogno? (non mi ricordo un cappero a riguardo!)
  3. cosa manca?



    Grazie!

Ciao a te.

Non ci siamo sulla configurazione.
Quel processore non va bene su quella scheda madre dato che ha un TDP (calore) di 95W. Tra l' altro è una cpu sbloccata mentre quella scheda madre è bloccata. Quel modello di schede madre richiede una versione del bios aggiornata per montare le cpu Intel di 9a gen. perchè altrimenti la cpu non verrà riconosciuto e lo schermo sarà sempre nero.
Sia quel processore che quella scheda madre, sono già arrivati al capolinea, non convengono a livello economico, sono inferiori viste le caratteristiche tecniche che hanno e non sono compatibile con le nuove cpu Intel serie 10000 Comet Lake/schede madri serie 400 che hanno il socket 1200.
Quelle ram non sono per nulla compatibili con quella scheda madre ed intendo anche fisicamente. Poi quella scheda madre supporta max una frequenza di 2666 mhz ed oltre non va.
Stai sopravvalutanto la scheda video integrata in quel processore. Essa non va bene quindi non la prendere in considerazione.
il Crucial P1 lascialo perdere.
Non esiste il formato mini-atx. E' un errore dell' e-shop. C'è mini-itx oppure micro-atx.
Manca l' hard disk da affiancare all' ssd. Poi non se ne hai uno, anche esterno, da minimo 500gb che puoi riciclare.
Quel dissipatore è compatibile solo le cpu Amd socket AM4.

O vai sulla piattaforma Amd AM4 oppure aspetti aprile per quella Intel socket 1200.

Qual è il modello del tuo monitor?
 
  • Mi piace
Reazioni: Rising Jack

Rising Jack

Nuovo Utente
6
1
Ciao Cibachrome,
Ma questa e' "na tragggedia!" se mi dicevi buttati dal terrazzo facevi prima :asd:
Ad ogni modo, ti ringrazio sinceramente per essere stato diretto e chiaro

Facciamo una cosa, ripartiamo da 0, aiutami con la scheda madre, (si parte da quella?) e piano piano vedo di rispolverare le mie nozioni, anzi proprio di farmi delle nozioni delle quali evidentemente deficito.

Ferme restando le necessita' che ho, il fatto che vorrei un sistema compatto ed il budget (800/1000), puoi aiutarmi?

Grazie ancora.
Giacomo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
Facciamo una cosa, ripartiamo da 0, aiutami con la scheda madre, (si parte da quella?) e piano piano vedo di rispolverare le mie nozioni, anzi proprio di farmi delle nozioni delle quali evidentemente deficito.
si parte sempre dalla cpu, in base a quella andrà scelta una scheda madre in grado di ospitarla e reggere il suo TDP (molti pensano che basta che entri nel suo slot per far andare tutto liscio)
ti consiglierei di partire da AMD con il 3600, ti lascio vari test svolti con photoshop per farti un idea delle sue prestazioni
 

Rising Jack

Nuovo Utente
6
1
Ciao mr_loco,
Grazie per i test che mi hai lasciato, ho letto con piacere e credo che scegliero' proprio il Ryzen 5 3600 con 65W di TDP.

Bene, ora passo alla scheda madre.

E' corretto pensare alle dimensioni in via preliminare? vorrei un sistema fisicamente compatto, mi sono un po aggiornato in fatto di formati e andrei sul mini-itx o, se fossero troppo poco prestanti una micro-atx, cerco di scegliere da me e poi vi aggiorno.

Grazie per il supporto
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
E' corretto pensare alle dimensioni in via preliminare? vorrei un sistema fisicamente compatto, mi sono un po aggiornato in fatto di formati e andrei sul mini-itx o, se fossero troppo poco prestanti una micro-atx, cerco di scegliere da me e poi vi aggiorno.
le dimensioni sono in seconda posizione, in base a quelle va scelto il case e la scheda madre, e in caso di configurazioni itx anche l'alimentatore
come case compatto c'è questo
 

Rising Jack

Nuovo Utente
6
1
Ecco la scheda madre che pensavo di abbinare al processore

Gigabyte B450 I AORUS PRO WIFI Mini ITX AM4 Motherboard, allego anche le caratteristiche principali:

  • Supports AMD 3rd Gen Ryzen™/ 2nd Gen Ryzen™/ 1st Gen Ryzen™/ 2nd Gen Ryzen™ with Radeon™ Vega Graphics/ 1st Gen Ryzen™ with Radeon™ Vega Graphics/ Athlon™ with Radeon™ Vega Graphics Processors
  • Dual Channel ECC/ Non-ECC Unbuffered DDR4, 2 DIMMs
  • Intel® Dual Band 802.11ac Wave2 WIFI & BT 5
  • DisplayPort, HDMI*2 Ports for Multiple Display
  • Ultra-Fast NVMe PCIe Gen3 x4 M.2 with Thermal Guard
  • ALC1220-VB Enhance 114dB(Rear)/ 110dB(Front) SNR in Microphone with High-end Audio Capacitors
  • RGB FUSION 2.0 with Multi-Zone LED Light Show Design, Supports Digital LED & RGB LED Strips
  • Intel® GbE LAN with cFosSpeed Internet Accelerator Software
  • Smart Fan 5 Features 5 Temperature Sensors and 2 Hybrid Fan Headers with FAN STOP
  • APP Center Including EasyTune™ and Cloud Station™ Utilities
  • CEC 2019 Ready, Save Power with a Simple Click
Come verifico la compatibilita'?
Portate pazienza...

Ps: Il case mi piace molto, grazie della dritta
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
Come verifico la compatibilita'?
devi sperare che arrivi aggiornata, altrimenti si va per una x570, fra le recensioni c'è chi dice di si

CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor (€190.23 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-L9i chromax.black 33.84 CFM CPU Cooler (€49.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B450 I AORUS PRO WIFI Mini ITX AM4 Motherboard (€126.97 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory (€86.99 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket Q 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€129.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB Twin X2 OC Video Card (€169.74 @ Amazon Italia)
Power Supply: EVGA SuperNOVA GM 450 W 80+ Gold Certified Fully Modular SFX Power Supply (€95.82 @ Amazon Italia)
Total: €849.64
 

Rising Jack

Nuovo Utente
6
1
devi sperare che arrivi aggiornata, altrimenti si va per una x570, fra le recensioni c'è chi dice di si

CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor (€190.23 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-L9i chromax.black 33.84 CFM CPU Cooler (€49.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B450 I AORUS PRO WIFI Mini ITX AM4 Motherboard (€126.97 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory (€86.99 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket Q 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€129.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB Twin X2 OC Video Card (€169.74 @ Amazon Italia)
Power Supply: EVGA SuperNOVA GM 450 W 80+ Gold Certified Fully Modular SFX Power Supply (€95.82 @ Amazon Italia)
Total: €849.64

Wow, grazie per i suggerimenti su tutto, ecco alcune perplessita':
SCHEDA MADRE: Ho visto nelle specifiche della B450 che ha il sistema q-flash per aggiornare il BIOS se non ho capito male senza istallare cpu o scheda video, spulciandu sul web ho visto alcuni tutorial, non mi pare molto difficile, ho capito bene?

CPU COOLER: Sembra che ci sia bisogno di un adattatore per gli AMD, se si, nella descrizione c'e' scritto che devo richiederlo sul sito Noctua. Abbiamo delle slternative? tipo questo https://www.amazon.it/dp/B075SG1T3X/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

GPU: Non ho letto fantastiche recensioni, e' comprensibile per una "entry level" diciamo economica, ma non e' che rischio di prendere una cantonata? e comunque, mi entra nel QBX? per la lunghezza si, ma larchezza ed altezza?

Alimentatore: sempre in relazione a al sito QBX mi sembra non vada bene, perche' il connettore viene al contrario:
product-section-06 (1).png
Grazie,
Giacomo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
SCHEDA MADRE: Ho visto nelle specifiche della B450 che ha il sistema q-flash per aggiornare il BIOS se non ho capito male senza istallare cpu o scheda video, spulciandu sul web ho visto alcuni tutorial, non mi pare molto difficile, ho capito bene?
quello è il flash back di msi, che la gigabyte non ha
CPU COOLER: Sembra che ci sia bisogno di un adattatore per gli AMD, se si, nella descrizione c'e' scritto che devo richiederlo sul sito Noctua. Abbiamo delle slternative? tipo questo https://www.amazon.it/dp/B075SG1T3X/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
la versione chromax è già con staffa am4, va bene anche quello linkato da te
GPU: Non ho letto fantastiche recensioni, e' comprensibile per una "entry level" diciamo economica, ma non e' che rischio di prendere una cantonata? e comunque, mi entra nel QBX? per la lunghezza si, ma larchezza ed altezza?
non dovendola stressare come nei giochi non c'è problema di temperature alte o ventole rumorose
Alimentatore: sempre in relazione a al sito QBX mi sembra non vada bene, perche' il connettore viene al contrario:
product-section-06 (1).png
 

Rising Jack

Nuovo Utente
6
1
Bene, penso di essere giunto alla fine, cambio la scheda madre con la X570, sempre di Gigabyte sempre ITX e con la stessa cifra mi porterei pero' a casa MSI Radeon RX570 Armor da 8gb, che mi pare di non dare conflitti con il resto, che ne dici?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
Bene, penso di essere giunto alla fine, cambio la scheda madre con la X570, sempre di Gigabyte sempre ITX e con la stessa cifra mi porterei pero' a casa MSI Radeon RX570 Armor da 8gb, che mi pare di non dare conflitti con il resto, che ne dici?
questo video è uscito ieri, è usa proprio la b450 di gigabyte con un 3600
gpu resta sulla GTX1650 super, installa i driver studio e non quelli da gaming, per migliorare le prestazioni in ambito lavorativo e abilitare il supporto a monitor 10 bit
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!