DOMANDA Vedo ip cam via web senza inserire IP, come diamine funziona?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

avvalex

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao ragazzi, posto qui ma non sono sicuro sia la sezione giusta. La mia è giusto una curiosità, perché quando qualcosa non funziona voglio sapere il perché. Ma anche quando funziona voglio saperlo!
Ho preso e configurato per il wifi una IP cam cinese, NIP 01 qualcosa, di quelle con l'antennina dietro attaccata alla base, tipo foscam. Tutto ok. Poi ho il problema del DNS dinamico e quindi di accedere via web dall'esterno alla mia rete. Problema reso più severo dal fatto che il mio router (DGN2200) supporta solo dyndns.org, che non è più gratuito. Prima di cercare soluzioni alternative o firmware modificati che mi permettano di usare altri servizi gratuiti DDNS, ho installato sullo smartphone android l'app fornita sul cd (introvabile sul play).
Ebbene, si mette nome camera, DID (sarà device id, un codice alfanumerico rilevabile anche fotografando il qrcode sotto la webcam, forti sti cinesi), user e pass che ho opportunamente modificato sulla webcam via interfaccia web, si controlla che sul cellulare sia spento il wifi e acceso solo il 3g, e.... si vede! :grat:
Mi sfugge qualcosa. Se io non ho inserito nessun IP nell'app, come fa a sapere come connettersi alla mia webcam dal web? La webcam comunica a un qualche ddns il mio ip e l'app lo rileva? Ma io ho il ddns nella webcam disattivato. Lo fa lo stesso?
Oppure la mia webcam trasmette qualcosa in un qualche cloud, più o meno sicuro, cui si connette l'app?
O è una forma di NAT Traversal, che non ho ben capito cosa sia e come funziona, e che non è attivabile/disattivabile via interfaccia web?
O è stregoneria?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro