Vedere in Full HD

Chiodo

Nuovo Utente
34
1
Ciao a tutti, da ignorante in materia ho bisogno del vostro aiuto per sciogliere un dubbio.
Ho un computer fisso comprato 4/5 anni fa, un computer fatto per un uso base del PC, di poca potenza hardware insomma.
Avrei voglia di acquistare un monitor in full hd, ma il mio computer dietro, ha soltanto lo slot VGA.
Per caso, esiste qualche adattatore o qualcosa del genere, che malgrado ci sia soltanto la porta VGA mi consenta di vedere in full hd sul monitor?
Altrimenti, c'è comunque un modo per risolvere?

Grazie in anticipo :)
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, da ignorante in materia ho bisogno del vostro aiuto per sciogliere un dubbio.
Ho un computer fisso comprato 4/5 anni fa, un computer fatto per un uso base del PC, di poca potenza hardware insomma.
Avrei voglia di acquistare un monitor in full hd, ma il mio computer dietro, ha soltanto lo slot VGA.
Per caso, esiste qualche adattatore o qualcosa del genere, che malgrado ci sia soltanto la porta VGA mi consenta di vedere in full hd sul monitor?
Altrimenti, c'è comunque un modo per risolvere?

Grazie in anticipo :)

Vga è una porta e non uno slo.

Se il monitor ha la porta DVI-D oppure HDMI o Display port allora l' adattatore non funziona perchè la porta Vga non supporta il segnale digitale. Servirebbe un convertitore attivo.

Se il monitor ha anche la porta Vga allora non serve nulla.

Che scheda madre e che processore monta il pc?
Se hai la scheda video dedicata indica la marca ed il modello.
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiodo

Chiodo

Nuovo Utente
34
1
L'eventuale monitor che vorrei acquistare ha una porta VGA ed una porta HDMI.
Il mio obiettivo è ottenere una risoluzione in full hd, soltanto che il mio pc ha solo la porta VGA (di conseguenza non è possibile collegare pc e monitor tramite cavo HDMI, quindi non posso vedere in hd o full hd). Esiste un modo per vedere in full hd? Altrimenti collegandolo con la vga non credo io possa vedere in full hd… Comunque no, ha scheda video integrata e il processore è un Intel Pentium G645T 2.50Ghz dual core
 

Lollipoppingu

Nuovo Utente
129
25
Non cambia nulla se usi la VGA o l'HDMI, se il segnale che parte è in FHD così rimane, cambia solo il modo in cui lo colleghi. L'unica cosa che cambia tra i due è che ovviamente con l'HDMI trasmetti audio e video mentre con la VGA solo video
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiodo
U

Utente 125751

Ospite
L'eventuale monitor che vorrei acquistare ha una porta VGA ed una porta HDMI.
Il mio obiettivo è ottenere una risoluzione in full hd, soltanto che il mio pc ha solo la porta VGA (di conseguenza non è possibile collegare pc e monitor tramite cavo HDMI, quindi non posso vedere in hd o full hd). Esiste un modo per vedere in full hd? Altrimenti collegandolo con la vga non credo io possa vedere in full hd… Comunque no, ha scheda video integrata e il processore è un Intel Pentium G645T 2.50Ghz dual core

Anche la porta Vga supporta il Full HD. Se non c'è l' hai ti basta un buon cavo vga.

Qual'è il monitor che vuoi comprare? Così vediamo se stai facendo un buon acquisto :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiodo

Chiodo

Nuovo Utente
34
1
Quindi, da ciò che dite, potrei benissimo vedere in FHD anche senza connettere monitor e computer tramite cavo HDMI?
Allora perché console come PS4, computer più moderni, utilizzano in genere un collegamento HDMI con la tv/monitor?
Credo comunque che un conto sia vedere in FHD con VGA ed un contro è vedere FHD con HDMI (credo porti prestazioni migliori) o sbaglio?
Vi ringrazio per gli aiuti, purtroppo sono abbastanza povero di conoscenze in questo ambito.

L'ho visto in negozio, non so il modello precisamente, ma era un HP con un ottimo design da 22 pollici :)
 

Lollipoppingu

Nuovo Utente
129
25
Quindi, da ciò che dite, potrei benissimo vedere in FHD anche senza connettere monitor e computer tramite cavo HDMI?
Allora perché console come PS4, computer più moderni, utilizzano in genere un collegamento HDMI con la tv/monitor?
Credo comunque che un conto sia vedere in FHD con VGA ed un contro è vedere FHD con HDMI (credo porti prestazioni migliori) o sbaglio?
Vi ringrazio per gli aiuti, purtroppo sono abbastanza povero di conoscenze in questo ambito.

L'ho visto in negozio, non so il modello precisamente, ma era un HP con un ottimo design da 22 pollici :)
Perché l'HDMI oggi è diventato lo standard come prima lo era la VGA, inoltre come detto prima con l'HDMI trasmetti sia video che audio.
La VGA è un segnale analogico, quindi più soggetto ad eventuali disturbi, mentre l'HDMI è digitale, quindi ha un segnale "pulito".
Differenze vere e proprie di qualità tra i due si cominciano a vedere dopo il FHD.
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiodo

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Allora perché console come PS4, computer più moderni, utilizzano in genere un collegamento HDMI con la tv/monitor?
Credo comunque che un conto sia vedere in FHD con VGA ed un contro è vedere FHD con HDMI (credo porti prestazioni migliori) o sbaglio?

Hdmi è un collegamento digitale quindi senza perdita di qualità, vga è analogico quindi c'è teoricamente perdita di qualità visto che il segnale può degradarsi. Ciò però non significa che tu non possa portare il segnale 1080p@60fps.

Ora portano avanti hdmi e display port, si dice che con le schede Ampere si abbandoni definitivamente anche il collegamento DVI, perché le versioni recenti offrono una banda n volte maggiore rispetto alle interfacce del passato.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23 e Chiodo
U

Utente 125751

Ospite
Quindi, da ciò che dite, potrei benissimo vedere in FHD anche senza connettere monitor e computer tramite cavo HDMI?
Allora perché console come PS4, computer più moderni, utilizzano in genere un collegamento HDMI con la tv/monitor?
Credo comunque che un conto sia vedere in FHD con VGA ed un contro è vedere FHD con HDMI (credo porti prestazioni migliori) o sbaglio?
Vi ringrazio per gli aiuti, purtroppo sono abbastanza povero di conoscenze in questo ambito.

Si.

La porta Vga supporta solamente un segnale video analogico. Non supporta l' audio.

La porta HDMI non supporta i segnali analogici. Essa supporta sia un segnale video digitale che un segnale audio digitale.
A livello di prestazioni le cose non cambiano. Cambia la qualità visiva dell' immagine.

La scheda madre ha una porta DVI? Se no allora non supporta il segnale digitale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiodo

Chiodo

Nuovo Utente
34
1
Allora dato che un eventuale acquisto di un monitor full hd abbia un senso anche con la vga, come posso essere certo che il mio computer supporti il full hd? non vorrei che alla fine sia proprio il computer a non supportare questa risoluzione
inoltre, sono così tante le differenze riguardo la qualità dell'immagine? altrimenti non credo che l'acquisto sia così sensato
 
U

Utente 125751

Ospite
Allora dato che un eventuale acquisto di un monitor full hd abbia un senso anche con la vga, come posso essere certo che il mio computer supporti il full hd? non vorrei che alla fine sia proprio il computer a non supportare questa risoluzione

Te hai menzionato il processore che monta il tuo pc. Prima ho fatto un ulteriore controlle. Al 101% la porta vga della scheda madre del tuo pc supporta il Full HD.
Stai tranquillo :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiodo

Chiodo

Nuovo Utente
34
1
Si, credo abbia la porta DVI. Allora potrò acquistare un bel monitor e vedere in FULL HD! Seppur con una qualità inferiore rispetto al collegamento HDMI :)
Grazie mille a tutti!
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23
U

Utente 125751

Ospite
Si, credo abbia la porta DVI. Allora potrò acquistare un bel monitor e vedere in FULL HD! Seppur con una qualità inferiore rispetto al collegamento HDMI :)
Grazie mille a tutti!

Se ha la porta DVI allora ti consiglio di prendere un buon adattatore dvi/hdmi. In questo modo potrai collegare il monitor alla porta HDMI ed usare il segnale video digitale. La qualità sarà migliore.

Di nulla!
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiodo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili