Vecchio PC, RAM al 90%, sistema lento e "a scatti"

PennyLane

Nuovo Utente
35
15
Buonasera (o buonanotte) a tutti.

Di recente ho "riesumato" un vecchio PC, da utilizzare provvisoriamente fino a che non acquisterò un nuovo alimentatore (il vecchio l'ho rispedito indietro ed attendo il rimborso per il nuovo acquisto).

Il problema è che su questo PC, vecchio 7-8 anni, la RAM sta sempre al 90% circa (da task manager, IN IDLE), ed il sistema va "a scatti"; il puntatore a volte si blocca, salvo poi "saltare" improvvisamente in un altro punto dello schermo, le animazioni delle finestre sono lente, Chrome si blocca spesso, e compare la relativa finestra con scritto "La pagina non risponde".

Immagine.png

Ecco la configurazione:

CPU AMD Athlon 64 X2 7750 Kuma Dual-Core 2.7GHz Socket AM2+;
MoBo Asus M2N68-AM Plus;
RAM 2 GB DDR2 Single Channel @ 401 MHz (6-6-6-18);
HDD Hitachi SATA 1 TB;
Audio e video integrati;
Nessun lettore DVD;
Windows 7 SP1 Home Premium;

Escludo un problema di temperature, la CPU sta a 40 °C al massimo, la MoBo sulla cinquantina; inoltre, ho appena formattato.

Spero vivamente possiate aiutarmi, non mi aspetto di fare miracoli, ma il PC dovrebbe essere quantomeno sufficiente per navigare su internet, seppur vecchio.
 
Ultima modifica:

Mattdj

Utente Attivo
900
107
CPU
i9-7900x/i5-4690k
Scheda Madre
Asus x299 deluxe/Asus Maximus VII Formula
HDD
2x2TB WBCaviar Red /1TB Caviar Blu
RAM
DDR4 Corsair Dominator 2666Mhz 4*8GB/Corsair Veangeance Pro Red 2400Mhz 2x8GB
GPU
2xGeForce GTX 1080Ti/GeForce GTX 1080
Audio
Sound Blaster ZXR
Monitor
3x Asus Swift PG278Q
PSU
Corsair AX1200i/Coolermaster V850
Case
Corsair 900D/phanteks enthoo luxe
Net
Fibra FTTH 1000/100
OS
Windows 10 Pro x64
Buonasera (o buonanotte) a tutti.

Di recente ho "riesumato" un vecchio PC, da utilizzare provvisoriamente fino a che non acquisterò un nuovo alimentatore (il vecchio l'ho rispedito indietro ed attendo il rimborso per il nuovo acquisto).

Il problema è che su questo PC, vecchio 7-8 anni, la RAM sta sempre al 90% circa (da task manager, IN IDLE), ed il sistema va "a scatti"; il puntatore a volte si blocca, salvo poi "saltare" improvvisamente in un altro punto dello schermo, le animazioni delle finestre sono lente, Chrome si blocca spesso, e compare la relativa finestra con scritto "La pagina non risponde".

Visualizza allegato 181911

Ecco la configurazione:

CPU AMD Athlon 64 X2 7750 Kuma Dual-Core 2.7GHz Socket AM2+;
MoBo Asus M2N68-AM Plus;
RAM 2 GB DDR2 Single Channel @ 401 MHz (6-6-6-18);
HDD Hitachi SATA 1 TB;
Audio e video integrati;
Nessun lettore DVD;
Windows 7 SP1 Home Premium;

Escludo un problema di temperature, la CPU sta a 40 °C al massimo, la MoBo sulla cinquantina; inoltre, ho appena formattato.

Spero vivamente possiate aiutarmi, non mi aspetto di fare miracoli, ma il PC dovrebbe essere quantomeno sufficiente per navigare su internet, seppur vecchio.

Ciao vai su processi e fai click su memoria vedi quale processo assorbe molta ram. Se la ram scende sotto il 70% e freeza penso proprio sia perchè la temperatura della scheda madre è molto alta
 

IlMagoDiDos

Utente Attivo
200
17
CPU
i7 4790k @4.7 ghz
Scheda Madre
asus maximus hero VII rog
HDD
ssd samsung 850 evo 240gb / toshiba 500gb sata 3
RAM
kingston hyperx beast 16 gb @2400mhz
GPU
asus strix gtx 980 dc2 @1500mhz/7340mhz
Audio
supreme fx audio
Monitor
samsung syncmaster S24B300H/ in attesa di altri 2 uguali
PSU
coolermaster v650 full modular
Case
corsair carbide spec-03
OS
win 10 pro 64 bit
windows 7?
se la risposta è si, dovresti trovare un "svchost" che occupa molta ram.
è un problema che ho riscontrato su molti pc, in pratica, a un certo punto, windows update (penso per un bug) occupa quasi un gb di ram durante la ricerca degli aggiornamenti, e in quel momento il pc è inutilizzabile, se ha meno di 4 gb...
il consiglio è quello di fargli fare tutti gli update, perchè adesso il problema è risolto.
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
windows 7?
se la risposta è si, dovresti trovare un "svchost" che occupa molta ram.
è un problema che ho riscontrato su molti pc, in pratica, a un certo punto, windows update (penso per un bug) occupa quasi un gb di ram durante la ricerca degli aggiornamenti, e in quel momento il pc è inutilizzabile, se ha meno di 4 gb...
il consiglio è quello di fargli fare tutti gli update, perchè adesso il problema è risolto.
Quoto.
Ho trovato un problema identico sul mio vecchio PC usato come htpc ma poi dismesso dato che non reggeva il fhd...e io punterie al 4k tra qualche anno...

A parte l'OT ho risolto bloccando gli update ma se mi dite che ai risolve facendoglieli fare tutti tanto meglio...
 

IlMagoDiDos

Utente Attivo
200
17
CPU
i7 4790k @4.7 ghz
Scheda Madre
asus maximus hero VII rog
HDD
ssd samsung 850 evo 240gb / toshiba 500gb sata 3
RAM
kingston hyperx beast 16 gb @2400mhz
GPU
asus strix gtx 980 dc2 @1500mhz/7340mhz
Audio
supreme fx audio
Monitor
samsung syncmaster S24B300H/ in attesa di altri 2 uguali
PSU
coolermaster v650 full modular
Case
corsair carbide spec-03
OS
win 10 pro 64 bit
si, bloccandoli risolvi temporaneamente...
ma se hai tempo e voglia, lo fai macchinare un po la notte, e dopo averli installati tutti il problema scompare...
 

PennyLane

Nuovo Utente
35
15
Grazie ad entrambi per la risposta, si tratta in effetti di Windows 7; il problema del svchost lo conoscevo già, però nel task manager non c'è quel processo (ci sono articoli e discussioni in merito su diversi siti e forum, ho già verificato se ci fosse qualcosa di anomalo, ma nulla).

La cosa strana è che ho appena formattato e va già così lento. :grat: Comunque ho seguito i vostri consigli e sto facendo gli updates, vedremo se al termine la situazione si stabilizza; è vero che dovrò utilizzare questo sistema per pochi giorni, ma in seguito vorrei sistemare il PC come si deve e "passarlo" a mio padre, che lo utilizzerebbe principalmente per Word/Excel e per navigare.

Vi aggiorno al termine degli aggiornamenti, grazie a tutti e due! :luxhello:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili