DOMANDA "vecchio" Pc Gaming Da Resuscitare!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PlayHard

Utente Attivo
555
101
CPU
I7-5820k / i7 3632QM
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Gigabyte GA-X99-UD4 / Aspire V3-771G
HDD
Samsung SM961 / Kingston SSDnow 120Gb / HDD Hitachi 750Gb 7200rpm
RAM
Hyperx Savage Black 16Gb / 2+4Gb Kingston
GPU
GTX 1070 Palit / Nvidia GT 640M
Audio
Integrata / Integrata
Monitor
AOC G2460PF /Akai TV Led 32" / Acer 17" HD
PSU
Cougar Power 700
Case
Cooler Master HAF XB EVO
Periferiche
Fnatic Gear Rush + Logitech Hyperion G203
OS
Windows 10 x64
Amazon è a momenti diciamo...ci sono alcune cose che costano più di ebay ed alcune che costano uguale o addirittura meno. In ogni caso si userò l'Asus T881 come case al posto dell'iTek che è veramente pessimo XD l'unico dubbio che mi è venuto è...ci entrerà la Radeon R7 in questo case? :muro:

Posso dirti che se non ci entra la r7 allora non ci entra nessun'altra scheda video! E' letteralmente la scheda video più piccola che abbia mai avuto XD
 

PlayHard

Utente Attivo
555
101
CPU
I7-5820k / i7 3632QM
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Gigabyte GA-X99-UD4 / Aspire V3-771G
HDD
Samsung SM961 / Kingston SSDnow 120Gb / HDD Hitachi 750Gb 7200rpm
RAM
Hyperx Savage Black 16Gb / 2+4Gb Kingston
GPU
GTX 1070 Palit / Nvidia GT 640M
Audio
Integrata / Integrata
Monitor
AOC G2460PF /Akai TV Led 32" / Acer 17" HD
PSU
Cougar Power 700
Case
Cooler Master HAF XB EVO
Periferiche
Fnatic Gear Rush + Logitech Hyperion G203
OS
Windows 10 x64
Se sei interessato alla r7 240 contattami in privato che avevo intenzione di vendere la mia
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Se sei interessato alla r7 240 contattami in privato che avevo intenzione di vendere la mia

Purtoppo ho già ordinato tutto su Amazon e mi arrivano in settimana i pezzi. Dunque la nuova configurazione è :

Scheda madre : Asus P5BSE
CPU: Intel Core 2 Duo E7300 2,66 Ghz
GPU: Sapphire Radeon R7 240 1 Gb GDDR5
Dissipatore : Stock Intel con pasta termica Noctua NT-H1
Ram : 4 Gb (2x2Gb) DDR2 800mhz SAMSUNG
Memorizzazione : 1 HDD 7200 Rpm Western Digital 320 Gb e 1 SSD Drevo X1 60 Gb
Monitor : LG TV 1366x768p

Il tutto per uso normale (web,multimedia e browser) e gaming "light" (giochi non pesanti a 720p e con dettagli medio/bassi). In totale il costo di tutto è di circa 140€. Credo di non aver dimenticato nulla giusto?
Per quanto riguarda il case come ho detto ne ho due, quello attuale iTek con alimentatore da 500w sempre iTek e l'Asus Vento A8,che è identico al TA-881,quindi quello postato da Trian, solo penso senza alimentatore incluso..o meglio non il Delta. Ho di fatto riportato il PC a casa in previsione del "trapianto" in settimana appena arrivano i pezzi, ma purtroppo ho constatato che l'alimentatore è un Perdoon P-600ATX da 600w. Voi che dite?
 

Trian

Utente Attivo
437
103
Non lo conosco quel l'alimentatore, ma sicuramente non sarà peggio dell'itek, al limite sarà uguale, e comunque va bene per la configurazione che hai fatto...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Non lo conosco quel l'alimentatore, ma sicuramente non sarà peggio dell'itek, al limite sarà uguale, e comunque va bene per la configurazione che hai fatto...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Beh diciamo che l'iTek è sicuro che fa schifo, mentre su questo c'è il dubbio XD beh si in ogni caso uso l'Asus A8 come case e questo alimentatore per la nuova configurazione sia perchè è più potente dell'iTek e sia perchè sicuramente fa meno rumore! Aspetto dunque i pezzi e vi faccio sapere come va nel post montaggio la "nuova" macchina :D
 

Trian

Utente Attivo
437
103
Beh diciamo che l'iTek è sicuro che fa schifo, mentre su questo c'è il dubbio XD beh si in ogni caso uso l'Asus A8 come case e questo alimentatore per la nuova configurazione sia perchè è più potente dell'iTek e sia perchè sicuramente fa meno rumore! Aspetto dunque i pezzi e vi faccio sapere come va nel post montaggio la "nuova" macchina :D
Dagli una bella pulita al case e all'alimentatore prima di montare tutto (usa l'aria compressa o un phon impostato sul freddo)

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti...sto montando il PC in quanto i pezzi mi sono arrivati..ma ho un dubbio riguardante il cambio di case e i 2 alimentatori. Allora l'iTek ha un connettore a 24 pin più un altro di 4 pin che era connesso al connettore atx12v sulla P5BSE. Sul Perdoon invece c'è un 20 pin + uno nero di 4 pin . Sull'altra motherboard (l'elitegroup) quello da 20 pin era connesso sul connettore da 24 pin (lasciandone 4 vuoti) e quello nero da 4 pin era connesso sull'atx12v...ora la domanda è sulla P5BSE devo connettere entrambi i connettori sui 24 pin o ne devo lasciare 4 liberi e connetterlo sull'atx12v quello da 4 pin nero?
 

Trian

Utente Attivo
437
103
Vuol dire che la psu é molto vecchia, metti come sulla vecchia mobo, ovvero lasci i 4 pin vuoti e quello da 4 pin lo metti sul connettore per la cpu (se no il pc non si accende neanche).

Ti consiglio di procurarti un nuovo alimentatore...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

dschinella

Utente Attivo
143
34
Se sei interessato in futuro puoi fare anche la mod con gli xeon(771) che con alcune modifiche montano su mb 775. si trova l'x5460(già modificato) a 20 euro su aliexpress.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Vuol dire che la psu é molto vecchia, metti come sulla vecchia mobo, ovvero lasci i 4 pin vuoti e quello da 4 pin lo metti sul connettore per la cpu (se no il pc non si accende neanche).

Ti consiglio di procurarti un nuovo alimentatore...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

No niente distrazione mia! Il Perdoon è praticamente identico in quanto a cavetteria all'iTek..l'unica cosa che non avevo notato è che nell'iTek il connettore a 24 pin in realtà è un 20+4 esattamente come nella Perdoon, ma essendo di un unico colore non si vedeva. Inoltre il cavetto a 4 pin dell'atx12v ce l'aveva anche il Perdoon, ma distrattamente l'avevo passato io dietro il case insieme agli altri cavi di alimentazione degli hard disk per cercare di avere un pò di confusione in meno nel case e quindi non lo vedevo...ora è tutto ok! il cavetto 24 pin sdoppiabile in un 20 + 4 è fatto apposta per adattarsi alle schede madri con connettore sia a 20 che a 24 pin (come nel mio caso)...sinceramente non so perchè nella EliteGroup quello che l'ha assemblato ha connesso solo 20 pin e l'atx12v, tralasciando gli altri 4 pur essendo una Mobo con molex a 24 pin! Vi sto scrivendo proprio dal PC appena assemblato. Per ora ho messo la nuova pasta termica, la R7 240 e il WD da 320 Gb. Mancano ancora le Ram da 4 Gb DDR2 a 800 mhz che arrivano settimana prossima (per ora ho messo 3,5 Gb recuperandone una da 1 Gb dall'altro PC) e l'SSD da 60 GB... ho installato il sistema operativo nel Western Digital da 320 Gb (con il WD da 80 Gb IDE andava sempre lento). Si nota già che il sistema è più reattivo grazie all'hard disk SATA e le temperature mi sembrano meglio, di fatto al momento in cui scrivo con core temp mi registra una media di 38°C contro i circa 50°C che avevo prima.Appena posso provo a installare un gioco per capire se in gaming è migliorato. Montando il tutto nel nuovo case ho scoperto che il rumore che faceva l'iTek era più che altro dovuto alla ventola supplementare da 80 cm che gira al massimo e faceva vibrare tutto (ovviamente le vibrazioni erano dovute anche alla scarsa qualità di assemblaggio dell'iTek). Qui sull'asus si sente solo il rumore della ventola, che però pur essendo collegata su CHA_FAN non riesco a regolarla per abbassare gli RPM e ridurre la rumorosità..consigli? Inoltre vorrei capire se l'hard disk che mi è arrivato è effettivamente nuovo o usato. Funziona, ma l'anno di produzione è 2008 ed a giudicare dai segni sull'hard disk stesso mi sembra usato..c'è un programma per capire le ore di funzionamento? Poi purtroppo mi è sopraggiunto un problema di mancanza di alimentatori sata, di fatto ne ho solo due, ma ne servirebbero 3 (Lettore DVD, HDD 320 e SSD 60 GB)...adattatori?

P.S. Gli Xeon cioè? Ho sentito parlare di questa famiglia di processori ma non ho mai capito cosa siano in realtà e quale sia la differenza con gli altri
 
Ultima modifica:

PlayHard

Utente Attivo
555
101
CPU
I7-5820k / i7 3632QM
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Gigabyte GA-X99-UD4 / Aspire V3-771G
HDD
Samsung SM961 / Kingston SSDnow 120Gb / HDD Hitachi 750Gb 7200rpm
RAM
Hyperx Savage Black 16Gb / 2+4Gb Kingston
GPU
GTX 1070 Palit / Nvidia GT 640M
Audio
Integrata / Integrata
Monitor
AOC G2460PF /Akai TV Led 32" / Acer 17" HD
PSU
Cougar Power 700
Case
Cooler Master HAF XB EVO
Periferiche
Fnatic Gear Rush + Logitech Hyperion G203
OS
Windows 10 x64
No niente distrazione mia! Il Perdoon è praticamente identico in quanto a cavetteria all'iTek..l'unica cosa che non avevo notato è che nell'iTek il connettore a 24 pin in realtà è un 20+4 esattamente come nella Perdoon, ma essendo di un unico colore non si vedeva. Inoltre il cavetto a 4 pin dell'atx12v ce l'aveva anche il Perdoon, ma distrattamente l'avevo passato io dietro il case insieme agli altri cavi di alimentazione degli hard disk per cercare di avere un pò di confusione in meno nel case e quindi non lo vedevo...ora è tutto ok! il cavetto 24 pin sdoppiabile in un 20 + 4 è fatto apposta per adattarsi alle schede madri con connettore sia a 20 che a 24 pin (come nel mio caso)...sinceramente non so perchè nella EliteGroup quello che l'ha assemblato ha connesso solo 20 pin e l'atx12v, tralasciando gli altri 4 pur essendo una Mobo con molex a 24 pin! Vi sto scrivendo proprio dal PC appena assemblato. Per ora ho messo la nuova pasta termica, la R7 240 e il WD da 320 Gb. Mancano ancora le Ram da 4 Gb DDR2 a 800 mhz che arrivano settimana prossima (per ora ho messo 3,5 Gb recuperandone una da 1 Gb dall'altro PC) e l'SSD da 60 GB... ho installato il sistema operativo nel Western Digital da 320 Gb (con il WD da 80 Gb IDE andava sempre lento). Si nota già che il sistema è più reattivo grazie all'hard disk SATA e le temperature mi sembrano meglio, di fatto al momento in cui scrivo con core temp mi registra una media di 38°C contro i circa 50°C che avevo prima.Appena posso provo a installare un gioco per capire se in gaming è migliorato. Montando il tutto nel nuovo case ho scoperto che il rumore che faceva l'iTek era più che altro dovuto alla ventola supplementare da 80 cm che gira al massimo e faceva vibrare tutto (ovviamente le vibrazioni erano dovute anche alla scarsa qualità di assemblaggio dell'iTek). Qui sull'asus si sente solo il rumore della ventola, che però pur essendo collegata su CHA_FAN non riesco a regolarla per abbassare gli RPM e ridurre la rumorosità..consigli? Inoltre vorrei capire se l'hard disk che mi è arrivato è effettivamente nuovo o usato. Funziona, ma l'anno di produzione è 2008 ed a giudicare dai segni sull'hard disk stesso mi sembra usato..c'è un programma per capire le ore di funzionamento? Poi purtroppo mi è sopraggiunto un problema di mancanza di alimentatori sata, di fatto ne ho solo due, ma ne servirebbero 3 (Lettore DVD, HDD 320 e SSD 60 GB)...adattatori?

P.S. Gli Xeon cioè? Ho sentito parlare di questa famiglia di processori ma non ho mai capito cosa siano in realtà e quale sia la differenza con gli altri

Gli Xeon è la famiglia di processori business/enthusiast, ma ti sconsiglio di prenderne uno moddato perchè per la fatica che impieghi a farlo andare come dovrebbe non vale la spesa.

Nuovo del 2008 mi sembra difficile, se sei fortunato è un fondo di magazzino, altrimenti è usato. Testalo con HD Tune per vedere come sta messo, magari sta bene.

Il lettore DVD potresti anche tralasciarlo, tanto ormai funziona tutto su USB, al massimo puoi utilizzare un convertitore Molex/Sata, costano pochi euro e puoi trovarli ovunque ma con quell'alimentatore meno cose ci tengo attaccato e più starei tranquillo. XD
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Gli Xeon è la famiglia di processori business/enthusiast, ma ti sconsiglio di prenderne uno moddato perchè per la fatica che impieghi a farlo andare come dovrebbe non vale la spesa.

Nuovo del 2008 mi sembra difficile, se sei fortunato è un fondo di magazzino, altrimenti è usato. Testalo con HD Tune per vedere come sta messo, magari sta bene.

Il lettore DVD potresti anche tralasciarlo, tanto ormai funziona tutto su USB, al massimo puoi utilizzare un convertitore Molex/Sata, costano pochi euro e puoi trovarli ovunque ma con quell'alimentatore meno cose ci tengo attaccato e più starei tranquillo. XD

dai e da 600w nn penso che salti per aria con un lettore dvd e due hard disk :D Comunque ho risolto...avevo un adattatore per fortuna quindi ora posso collegarli tutti e 3..Con HD tune dove dovrei guardare per capire se sta bene? Su health mi dice ok però non capisco dove si vede il tempo di funzionamento per capire se e una rimanenza di magazzino o e usato. Per quanto riguarda il procio, so che questo E7300 non è il massimo..però stavo pensando la via alternativa alla acquisto di un altro processore potrebbe essere l'overclock. Se lo portassi da 2,66 a 3 GHz darebbe ulteriore spinta alla macchina giusto?
 
Ultima modifica:

PlayHard

Utente Attivo
555
101
CPU
I7-5820k / i7 3632QM
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Gigabyte GA-X99-UD4 / Aspire V3-771G
HDD
Samsung SM961 / Kingston SSDnow 120Gb / HDD Hitachi 750Gb 7200rpm
RAM
Hyperx Savage Black 16Gb / 2+4Gb Kingston
GPU
GTX 1070 Palit / Nvidia GT 640M
Audio
Integrata / Integrata
Monitor
AOC G2460PF /Akai TV Led 32" / Acer 17" HD
PSU
Cougar Power 700
Case
Cooler Master HAF XB EVO
Periferiche
Fnatic Gear Rush + Logitech Hyperion G203
OS
Windows 10 x64
Allora portare un E7300 a 3Ghz con il dissipatore stock non è un'idea molto brillante, credimi quei cosi prendono fuoco sul serio. XD

Sicuramente ti darebbe una spinta in più ma spenderesti più di dissipatore che di CPU visto che un Q6600 sta anche a 20€ quindi a meno che non ti trovi buttato per casa un dissipatore discreto direi di abbandonare l'idea e prendere un Core 2 Quad.

Per vedere il tempo di utilizzo quando fai lo S.M.A.R.T. test c'è un parametro che si chiama "Power-On Hours Count" a fianco c'è un valore hexadecimale, di solito è tipo "0000000000-XXX" prendi quello che c'è al posto delle X e tramite un convertitore (http://www.binaryhexconverter.com/hex-to-decimal-converter) ti da il conto delle ore che è stato utilizzato.

Se te l'hanno venduto per nuovo ed ha 10000 ore di utilizzo allora qualcosa non quadra.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora portare un E7300 a 3Ghz con il dissipatore stock non è un'idea molto brillante, credimi quei cosi prendono fuoco sul serio. XD

Sicuramente ti darebbe una spinta in più ma spenderesti più di dissipatore che di CPU visto che un Q6600 sta anche a 20€ quindi a meno che non ti trovi buttato per casa un dissipatore discreto direi di abbandonare l'idea e prendere un Core 2 Quad.

Per vedere il tempo di utilizzo quando fai lo S.M.A.R.T. test c'è un parametro che si chiama "Power-On Hours Count" a fianco c'è un valore hexadecimale, di solito è tipo "0000000000-XXX" prendi quello che c'è al posto delle X e tramite un convertitore (http://www.binaryhexconverter.com/hex-to-decimal-converter) ti da il conto delle ore che è stato utilizzato.

Se te l'hanno venduto per nuovo ed ha 10000 ore di utilizzo allora qualcosa non quadra.
L'ho preso su Amazon, un feed negativo non gli e lo leva nessuno xD altri hanno avuto lo stesso problema perciò volevo verificare anche tramite software se é davvero usato o una rimanenza di magazzino.Pomeriggio proverò come hai detto e vedo..per quanto riguarda l'o.c. avevo chiesto perché ho visto alcune discussioni qui sul forum proprio riguardo l'E7300 dove dicevano che per 3/400 mhz di aumento il dissi stock poteva gestirlo. Poi ovviamente chiedo sempre vista l'inesperienza nel campo e perche so quanto possa essere pericoloso l'oc se non fatto bene:D Se poi per overcloccare questo devo prendere un dissipatore da 30€ ovviamente conviene più il Core 2 Quad. c
Comunque per ora in gaming risponde abbastanza bene. L'ho potuto testare solo con Pes 2014 e va fluido sia in HD che in Full HD (ero a casa mia e l'ho connesso al mio Asus MX279H). Ovviamente oggi cerco si testarlo con qualcosa di più pesante per verificarne a pieno le potenzialità attuali (ovviamente calcolando che ora ci sono 3,5 Gb Ram a 333mhz).
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili