DOMANDA "vecchio" Pc Gaming Da Resuscitare!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Buonasera a tutti ragazzi! Sono qui per chiedervi consigli in merito ad un possibile upgrade per un PC assemblato nel 2009. Il PC era mio e all'epoca non ero molto ferrato sull'argomento (non che adesso sia un ingegnere informatico, ma grazie a questo forum almeno conosco la struttura del PC e sono in grado di assemblarlo da me) quindi è stato assemblato da un negozio, ma con componenti non proprio al top (non ricordo quanto costava, ma non molto comunque). Premetto che questo PC l'ho già pulito per bene con un compressore eliminando la polvere accumulatasi all'interno negli anni, formattato e passato a mio fratello che lo usa più che altro per navigare e per un uso gaming non spinto. La configurazione del PC è la seguente :

Sistema Operativo : Windows 10 Pro 32-bit
CPU : Intel Core 2 Duo E7300 @ 2.66GHz 47 °C
Tecnologia Wolfdale 45nm
DISSIPATORE : Stock INTEL
RAM : 3,00GB Canale Doppio DDR2 @ 333 MHz (5-5-5-15)
Scheda Madre : ASUSTeK Computer INC. P5B SE (LGA775) 43 °C
Grafica : 2D HD LG TV (1366x768@60Hz)
1024 MB NVIDIA GeForce 8600 GT 59 °C
Memorizzazione : 74GB Western Digital WDC WD800BB-55HEA0 ATA Device (ATA) 49 °C
Drive Ottici : TSSTcorp CDDVDW SH-S223C
PIONEER DVD-RW DVR-216D
Audio : Realtek High Definition Audio
PSU : Itek 500w
Case : Credo Itek ma non conosco il modello, vi posto le foto appena posso

Mi piacerebbe, se possibile, con poca spesa (un budget di massimo 100€) sostituire alcune componenti e dare una piccola spinta per renderlo più performante, visto che con Windows 10 (ho osato troppo mettendolo?) ci sono alcune incertezze e non gira proprio benissimo. Ho alcune domande da porvi in merito dunque andiamo per ordine:

1) Sistema Operativo : Windows 10 ci gira , ma è adatto a quest'hardware (anche dopo eventuale upgrade) o dovrei puntare a qualcosa di più leggero? Se si cosa?

2) Dissipatore : Per quanto riguarda il dissipatore avrei invece alcuni dubbi. Ho monitorato un pò le temperature e con un pò di navigazione internet si assestano sui 50°C di media, ma non ho capito se siano temperature alte o normali. Innanzitutto premetto che la pasta termica è li dal 2009 (ed il PC è stato usato in questi anni), quindi penso influisca su temperature e prestazioni e sia consigliabile cambiarla, giusto? In tal caso dovrei acquistarla, e ne ho viste diverse (Noctua o Arctic) che vanno da 5 agli 8€. Spesa irrisoria alla fine, ma il dubbio mi è sorto nel momento in cui ho visto questi dissipatori per Socket 775 :

https://www.amazon.it/Cooler-Master...id=1477521097&sr=1-2&keywords=Dissipatore+775

https://www.amazon.it/ARCTIC-Alpine...id=1477521171&sr=1-1&keywords=Dissipatore+775

https://www.amazon.it/ARCTIC-Alpine...id=1477521171&sr=1-3&keywords=Dissipatore+775

Con pasta termica già inclusa. Cioè so che quello Intel di solito non è un granchè e che di solito si consiglia la sostituzione, ma vorrei sapere (vista la poca differenza di prezzo tra un tubetto di pasta termica ed un dissipatore con la pasta termica già inclusa) se mi conviene prendere uno di questi ottenendo delle performance migliori rispetto allo stock, oppure lasciare lo stock e sostituire solo la pasta termica. Ovviamente se conoscete qualche altro modello più o meno su questo prezzo sono ben accetti.

3) Grafica : Qui proprio non saprei..all'epoca l'8600 GT l'ho pagata 50€ e devo dire che per questo prezzo mi ha soddisfatto visto che comunque fino a GTA IV ci ho giocato discretamente. Il PC non è ovviamente per un uso gaming spinto e attualmente viene utilizzato per giocare a PES 2014 che è tranquillamente giocabile a 1366x768 (la risoluzione massima del monitor), ma qualche calo di frame ce l'ha. Io ho visto questa:

https://www.amazon.it/GeForce-1GD3H...ie=UTF8&qid=1477523136&sr=1-1&keywords=gt+710

Il prezzo è adeguato, però non so quanto effettivamente sia migliore rispetto alla 8600 GT e se permette di azzardare anche qualche giochino più nuovo (ovviamente sempre nei limiti del possibile a 1366x768 e con dettagli non al massimo). Se c'è qualcosa a questo prezzo che mi permetta di oltrepassare i limiti della 8600 GT consigliatemi e valuto l'acquisto!

4) Memorizzazione : proprio da qui parte l'idea dell'upgrade visto che il vecchio WD da 75 GB IDE mi sembra dia qualche segno di cedimento ed inoltre per questioni di spazio (oltre che di performance) vorrei sostituirlo con un più moderno 500 GB SATA.

5) RAM: Anche qui opterei per un upgrade (sempre se ne vale la pena) sostituendo le RAM da 3 GB a 333 Mhz con due banchi da 2 GB DDR2 l'uno (per un totale di 4 Gb) a 800 Mhz (penso che la P5BSE le regga) ed ho trovato queste a circa 30€:

https://www.amazon.it/DDR2-800-mhz-...d=1477520515&sr=1-8&keywords=Ram+DDR2+800+mhz

https://www.amazon.it/Komputerbay-P...d=1477520711&sr=1-1&keywords=Ram+DDR2+800+mhz

Qui meglio Samsung o Komputerbay?

9) Ventole : Dunque il case non è molto grande, però ci vanno almeno altre 2 ventole da 80 mm (una sul lato e un'altra nel posteriore al di sopra quella già montata, ovviamente vedo di postare le foto del case)..conviene metterle o servono a poco?

Per quanto riguarda il resto non penso ci sia bisogno di sostituzioni, anche per mantenere bassa la spesa (e Mobo e CPU devono rimanere, altrimenti va in fumo l'idea di upgrade XD). Ditemi voi se ne vale la pena o meno. All'apparenza per quello che ne posso capire non mi sembra una di quelle situazioni in cui si ha a che fare con un pezzo di antiquariato dove si recupererebbero solo i lettori ed il case e a quel punto conviene rifarne uno nuovo da zero e lasciarlo così. Inoltre la spesa non mi sembra eccessiva. Ovviamente la pretesa non è quella di avere un super PC da Gaming, ma più che altro renderlo più performante e adatto a giochicchiare con un pò tutto senza pretese...cioè già così è utilizzabile alla fine, solo che qualche rallentamento ce l'ha e vorrei invece che sia più fluido e stabile anche perchè l'E7300 e la P5BSE penso possano riuscire nell'impresa sostituendo alcune componenti, spendendo però relativamente poco. Aspetto vostri consigli in merito alla questione e ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano! :D
 
Ultima modifica:

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
Cosa serve buttare via 100€ per un PC simile? Nemmeno il PSU è decente.

Tienteli va
 
  • Mi piace
Reazioni: hioctane

Trian

Utente Attivo
437
103
Anche io ho i miei dubbi che l'upgrade valga la pena. Comunque fossi in te prenderei una VGA tipo la r7 250 (la versione con gddr5, anche usata), due banchi da 2 gb di ddr2 a 800mhz (anche usata, ti tieni anche il margine per passare a 8gb volendo) e un hard disk meccanico da 1tb (meglio nuovo). É bene prendere una VGA poco esosa come richieste energetiche, se no devi cambiare anche l'alimentatore (che fa schifino). Lascia stare il dissipatore aftermarket, cambia la pasta termica al tuo. Valuterei anche l'acquisto di un core 2 quad compatibile (usato si trova a 30 euro circa). Per le ventole vedi tu, se hai lo spazio una puoi metterla.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Anche io ho i miei dubbi che l'upgrade valga la pena. Comunque fossi in te prenderei una VGA tipo la r7 250 (la versione con gddr5, anche usata), due banchi da 2 gb di ddr2 a 800mhz (anche usata, ti tieni anche il margine per passare a 8gb volendo) e un hard disk meccanico da 1tb (meglio nuovo). É bene prendere una VGA poco esosa come richieste energetiche, se no devi cambiare anche l'alimentatore (che fa schifino). Lascia stare il dissipatore aftermarket, cambia la pasta termica al tuo. Valuterei anche l'acquisto di un core 2 quad compatibile (usato si trova a 30 euro circa). Per le ventole vedi tu, se hai lo spazio una puoi metterla.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Allora innanzitutto grazie per le risposte. Sapevo che ci sarebbe stato un ribrezzo generale per l'iTek da 500w xD , ma purtroppo essendo un case di vecchia concezione ha l'alimentatore incluso nella parte alta. Pensavo più che altro che visti i 500w dichiarati non avesse particolari problemi a gestire l'hardware in quanto ripeto l'intenzione non è creare un vero e proprio PC da Gaming (la componentistica non ne è ovviamente all'altezza), ma potenziarlo con poca spesa in modo tale che, oltre ad essere adatto per l'uso web o office senza rallentamenti (che con Windows 10 attualmente un pò ci sono), possa anche reggere qualche gioco più nuovo (senza pretendere AC Syndicate, Crysis e affini ovviamente) a 1366x768 (visto il monitor) e a dettagli medio/bassi. Di base dunque ho un case iTek con alimentatore da 500w incluso, un'Asus P5BSE ed un Intel Core 2 Duo E7300 a 2,66 Ghz...so che non è un grande hardware, ma non va proprio bene per quello a cui serve questo PC? Ricapitolando :

- A circa 25€ i 4 Gb di Ram da 800mhz penso possano migliorare la situazione e non è una grande spesa.
- L'Hard Disk meccanico devo prenderlo a prescindere per questioni di spazio e affidabilità. 75 GB sono troppo pochi, ma già 320 Gb a 25€ (Western Digital Blue su Amazon) vanno più che bene per l'uso a cui è destinato (non verrà immagazzinata molta roba in questo PC) e i prezzi del 500 Gb e 1 Tb sono forse un pò troppi.
- Immaginavo che i dissipatori da 11€ non fossero tanto meglio dello stock intel, perciò prendo solo la pasta termica e la sostituisco a 8€

Già così con circa 60€ dovrei aver migliorato il PC e guadagnato qualcosa in termini di fluidità di sistema per uso web e office (giusto? XD). Ora rimarrebbe da valutare la VGA per quanto riguarda il lato gaming (che non è proprio indispensabile, ma gradito). Dunque l'idea della R7 250 non è male, ma non mi va di andare sull'usato così come per l'Intel Core 2 Quad..ma visti i prezzi del nuovo di questi pezzi...vorrei se possibile affidarmi si al nuovo, ma prendere qualcosa di meglio della 8600 GT che ho e lasciare l'E7300. La GT 710 l'avevo puntata perchè penso sia migliore della 8600 GT e possa dare un incremento prestazionale in gaming (Es. GTA V in HD a dettagli medio/bassi) però restando sotto i 40€. Se ne conoscete qualche altra magari migliore (anche AMD) sulla stessa fascia di prezzo sono tutto orecchi. L'unico dubbio che ho è se effettivamente il Core 2 Duo vada a limitare la GT 710 (o un'altra scheda video più performante dell'8600 GT) andando quindi ad azzerare l'upgrade prestazionale dovuto al cambio della VGA. Se così fosse mi limito soltanto a sostituire Hard Disk, Ram e pasta termica. Ditemi voi
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,659
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
Io non comprerei in nessun caso la 710... Cioè un integrata attuale è più potente di quella di tanto... Andrei al massimo di 240 con memorie ggdr5...usata.. E il resto va bene come hai detto RAM hdd e pasta termica... Cmq secondo me è meglio che ti conservi i soldini e ri fai un nuovo PC quando sarà il momento...
 

Trian

Utente Attivo
437
103
Io non comprerei in nessun caso la 710... Cioè un integrata attuale è più potente di quella di tanto... Andrei al massimo di 240 con memorie ggdr5...usata.. E il resto va bene come hai detto RAM hdd e pasta termica... Cmq secondo me è meglio che ti conservi i soldini e ri fai un nuovo PC quando sarà il momento...
Concordo, il minimo che puoi comprare é la r7 240 (possibilmente gddr5) o la Nvidia gt 730 (possibilmente sempre gddr5), se no meglio se ti tieni la tua, dubito che vedresti miglioramenti con la 710

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

angelo0001

Utente Èlite
3,698
592
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
Se proprio vuoi resuscitarlo per un uso normale potresti valutare qualche ssd di fascia bassa
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Io non comprerei in nessun caso la 710... Cioè un integrata attuale è più potente di quella di tanto... Andrei al massimo di 240 con memorie ggdr5...usata.. E il resto va bene come hai detto RAM hdd e pasta termica... Cmq secondo me è meglio che ti conservi i soldini e ri fai un nuovo PC quando sarà il momento...

Grazie mille a entrambi. Appunto questo volevo sapere se poi la differenza prestazionale tra la GT 710 e la 8600 GT era cosi marcata da giudicarne l'acquisto...la risposta è no quindi scarto la GT 710. Per quanto riguarda la R7 240 su Amazon costa circa 55€ perciò se per 20€ in più ho l'incremento prestazionale che cerco valuto assolutamente l'acquisto di quest'ultima..su questa fascia di prezzo non c'è molto altro vero?...l'unico dubbio che sorge a questo punto è se la PSU da 500w regge una R7 240 :cav: Questo per quanto riguarda il lato Gaming. Per quanto riguarda l'uso normale quindi pasta termica, HDD e Ram che migliorano la fluidità di sistema...sull'SSD in realtà ci avevo pensato, ma uno di fascia basa riesce a migliorare tanto rispetto al meccanico su un'Hardware così? Avrei trovato questo :

https://www.amazon.it/Drevo-Memoria...579536&sr=1-26-spons&keywords=ssd+80+gb&psc=1

Praticamente lo stesso prezzo del 320 Gb Western Digital. Diciamo che si potrebbe usare il 75 Gb IDE eventualmente per storage (anche se ripeto non è un PC che verrà utilizzato per immagazzinare molti dati) e questo da 80 Gb per il sistema operativo. Questo solo se effettivamente ne vale la pena altrimenti prendo il 320 Gb (Meglio avere spazio in più anche se non ne serve moltissimo su questo PC). Barnaky 172 per quanto riguarda l'assemblaggio di un nuovo PC, io alla fine ho il PC che vedi in firma attualmente, quindi non ho problemi di assemblarne altri :lol: il problema è più di mio fratello visto che l'ho passato a lui e per ora non ha intenzione di farne uno nuovo, ma piuttosto di spendere qualcosina a questo ed ho aperto questo thread proprio per capire se la cosa era fattibile o se era un'inutile perdita di tempo e denaro. Le modifiche per uso normale quindi me le consigliate e portano effettivamente ad un giovamento quindi credo che le farò (ovviamente dopo avermi chiarito la questione SSD). Per quanto riguarda l'uso gaming, se la PSU da 500w va bene valutiamo l'acquisto della R7 240
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Si il tuo alimentatore la regge la 240, consuma veramente poco, prendi questa che é quella gddr5:

https://www.amazon.it/dp/B00FL8GW1W...de=df0&creative=23422&creativeASIN=B00FL8GW1W

L'ssd prendilo da almeno 120gb, se no tanto vale che prendi l'hard disk meccanico. La r7 240 per giocare a 720p va bene, é un bel upgrade rispetto alla tua.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Dunque sembra che stiamo arrivando alla soluzione del thread XD. Allora la scheda video che mi hai mandato era proprio quella che avevo visto. C'è anche quella da 2 Gb ma sono DDR3 quindi l'avevo evitata XD La cosa che mi ha messo dubbi sull'alimentatore è che se guardi nella descrizione del prodotto c'è scritto Wattaggio 400 Watt...ma mi sembra un pò esagerato che consumi così tanto o sbaglio? L'SSD da 120 Gb andrebbe bene e penso aumenterebbe ancora di più la velocità di sistema, ma il fatto è che mi sembra un pò sprecato su questo PC. Forse meglio il 320 Gb Western Digital che costa anche meno? Ricapitolando

- HDD 320 Gb Western Digital 25€
- Ram 4 Gb DDR2 800 Mhz 25€
- Pasta termica 8€
- AMD Sapphire Radeon R7 240 1 Gb DDR5 58€

120€ in totale più o meno. Dovrei così raggiungere l'obbiettivo di migliori prestazioni rispetto a quelle attuali sia in gaming che con uso normale, ma spendendo relativamente poco. Mi rimangono solo 2 domande da fare.

RAM: Samsung o KomputerBay?
Pasta Termica : Noctua, Cooler Master o Arctic?

E Grazie ancora per l'aiuto a tutti voi! :D
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,659
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
Samsung... e noctua.. Meh... Se devi fare gaming sporadico..diciamo che in fondo in fondo si può fare...molto in fondoooo xD
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Samsung... e noctua.. Meh... Se devi fare gaming sporadico..diciamo che in fondo in fondo si può fare...molto in fondoooo xD

Immaginavo..ok allora andrò di Samsung e Noctua. Vabbè ripeto lo scopo non è giocarci sicuramente a titoloni come Assassin's Creed Syndicate ecc.. altrimenti non avrei proprio aperto il thread visto che con questa componentistica una richiesta del genere era da ricovero XD Lo scopo è giusto prolungare un'altro pò la vita di questo PC che con Windows 10 un pò fatica e renderlo adatto ad un uso gaming blando e senza particolari pretese (e senza spendere un capitale sopratutto)...cioè già se ci girano GTA V o Fifa 15 a 1366x768 va più che bene.
 

Trian

Utente Attivo
437
103
Samsung... e noctua.. Meh... Se devi fare gaming sporadico..diciamo che in fondo in fondo si può fare...molto in fondoooo xD
Stiamo parlando di 720p, ce la dovrebbe fare dai

Oh poi se lo spazio gli basta va bene anche l'ssd da 60gb... Certo non ci installi neanche gta5 da tanto é piccolo

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Stiamo parlando di 720p, ce la dovrebbe fare dai

Oh poi se lo spazio gli basta va bene anche l'ssd da 60gb... Certo non ci installi neanche gta5 da tanto é piccolo

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Si è un pò troppo piccolo XD ci metterò il 320 Gb della Western Digital che a 25€ non è male...formatto quello da 75 Gb e lo lascio montato cosi sono quasi 400 Gb di spazio.
 

hioctane

Bannato a Vita
825
135
Buonasera a tutti ragazzi! Sono qui per chiedervi consigli in merito ad un possibile upgrade per un PC assemblato nel 2009. Il PC era mio e all'epoca non ero molto ferrato sull'argomento (non che adesso sia un ingegnere informatico, ma grazie a questo forum almeno conosco la struttura del PC e sono in grado di assemblarlo da me) quindi è stato assemblato da un negozio, ma con componenti non proprio al top (non ricordo quanto costava, ma non molto comunque). Premetto che questo PC l'ho già pulito per bene con un compressore eliminando la polvere accumulatasi all'interno negli anni, formattato e passato a mio fratello che lo usa più che altro per navigare e per un uso gaming non spinto. La configurazione del PC è la seguente :

Sistema Operativo : Windows 10 Pro 32-bit
CPU : Intel Core 2 Duo E7300 @ 2.66GHz 47 °C
Tecnologia Wolfdale 45nm
DISSIPATORE : Stock INTEL
RAM : 3,00GB Canale Doppio DDR2 @ 333 MHz (5-5-5-15)
Scheda Madre : ASUSTeK Computer INC. P5B SE (LGA775) 43 °C
Grafica : 2D HD LG TV (1366x768@60Hz)
1024 MB NVIDIA GeForce 8600 GT 59 °C
Memorizzazione : 74GB Western Digital WDC WD800BB-55HEA0 ATA Device (ATA) 49 °C
Drive Ottici : TSSTcorp CDDVDW SH-S223C
PIONEER DVD-RW DVR-216D
Audio : Realtek High Definition Audio
PSU : Itek 500w
Case : Credo Itek ma non conosco il modello, vi posto le foto appena posso

Mi piacerebbe, se possibile, con poca spesa (un budget di massimo 100€) sostituire alcune componenti e dare una piccola spinta per renderlo più performante, visto che con Windows 10 (ho osato troppo mettendolo?) ci sono alcune incertezze e non gira proprio benissimo. Ho alcune domande da porvi in merito dunque andiamo per ordine:

1) Sistema Operativo : Windows 10 ci gira , ma è adatto a quest'hardware (anche dopo eventuale upgrade) o dovrei puntare a qualcosa di più leggero? Se si cosa?

2) Dissipatore : Per quanto riguarda il dissipatore avrei invece alcuni dubbi. Ho monitorato un pò le temperature e con un pò di navigazione internet si assestano sui 50°C di media, ma non ho capito se siano temperature alte o normali. Innanzitutto premetto che la pasta termica è li dal 2009 (ed il PC è stato usato in questi anni), quindi penso influisca su temperature e prestazioni e sia consigliabile cambiarla, giusto? In tal caso dovrei acquistarla, e ne ho viste diverse (Noctua o Arctic) che vanno da 5 agli 8€. Spesa irrisoria alla fine, ma il dubbio mi è sorto nel momento in cui ho visto questi dissipatori per Socket 775 :

https://www.amazon.it/Cooler-Master...id=1477521097&sr=1-2&keywords=Dissipatore+775

https://www.amazon.it/ARCTIC-Alpine...id=1477521171&sr=1-1&keywords=Dissipatore+775

https://www.amazon.it/ARCTIC-Alpine...id=1477521171&sr=1-3&keywords=Dissipatore+775

Con pasta termica già inclusa. Cioè so che quello Intel di solito non è un granchè e che di solito si consiglia la sostituzione, ma vorrei sapere (vista la poca differenza di prezzo tra un tubetto di pasta termica ed un dissipatore con la pasta termica già inclusa) se mi conviene prendere uno di questi ottenendo delle performance migliori rispetto allo stock, oppure lasciare lo stock e sostituire solo la pasta termica. Ovviamente se conoscete qualche altro modello più o meno su questo prezzo sono ben accetti.

3) Grafica : Qui proprio non saprei..all'epoca l'8600 GT l'ho pagata 50€ e devo dire che per questo prezzo mi ha soddisfatto visto che comunque fino a GTA IV ci ho giocato discretamente. Il PC non è ovviamente per un uso gaming spinto e attualmente viene utilizzato per giocare a PES 2014 che è tranquillamente giocabile a 1366x768 (la risoluzione massima del monitor), ma qualche calo di frame ce l'ha. Io ho visto questa:

https://www.amazon.it/GeForce-1GD3H...ie=UTF8&qid=1477523136&sr=1-1&keywords=gt+710

Il prezzo è adeguato, però non so quanto effettivamente sia migliore rispetto alla 8600 GT e se permette di azzardare anche qualche giochino più nuovo (ovviamente sempre nei limiti del possibile a 1366x768 e con dettagli non al massimo). Se c'è qualcosa a questo prezzo che mi permetta di oltrepassare i limiti della 8600 GT consigliatemi e valuto l'acquisto!

4) Memorizzazione : proprio da qui parte l'idea dell'upgrade visto che il vecchio WD da 75 GB IDE mi sembra dia qualche segno di cedimento ed inoltre per questioni di spazio (oltre che di performance) vorrei sostituirlo con un più moderno 500 GB SATA.

5) RAM: Anche qui opterei per un upgrade (sempre se ne vale la pena) sostituendo le RAM da 3 GB a 333 Mhz con due banchi da 2 GB DDR2 l'uno (per un totale di 4 Gb) a 800 Mhz (penso che la P5BSE le regga) ed ho trovato queste a circa 30€:

https://www.amazon.it/DDR2-800-mhz-...d=1477520515&sr=1-8&keywords=Ram+DDR2+800+mhz

https://www.amazon.it/Komputerbay-P...d=1477520711&sr=1-1&keywords=Ram+DDR2+800+mhz

Qui meglio Samsung o Komputerbay?

9) Ventole : Dunque il case non è molto grande, però ci vanno almeno altre 2 ventole da 80 mm (una sul lato e un'altra nel posteriore al di sopra quella già montata, ovviamente vedo di postare le foto del case)..conviene metterle o servono a poco?

Per quanto riguarda il resto non penso ci sia bisogno di sostituzioni, anche per mantenere bassa la spesa (e Mobo e CPU devono rimanere, altrimenti va in fumo l'idea di upgrade XD). Ditemi voi se ne vale la pena o meno. All'apparenza per quello che ne posso capire non mi sembra una di quelle situazioni in cui si ha a che fare con un pezzo di antiquariato dove si recupererebbero solo i lettori ed il case e a quel punto conviene rifarne uno nuovo da zero e lasciarlo così. Inoltre la spesa non mi sembra eccessiva. Ovviamente la pretesa non è quella di avere un super PC da Gaming, ma più che altro renderlo più performante e adatto a giochicchiare con un pò tutto senza pretese...cioè già così è utilizzabile alla fine, solo che qualche rallentamento ce l'ha e vorrei invece che sia più fluido e stabile anche perchè l'E7300 e la P5BSE penso possano riuscire nell'impresa sostituendo alcune componenti, spendendo però relativamente poco. Aspetto vostri consigli in merito alla questione e ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano! :D

Butta via tutto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili