Vecchio pc aggiornato, cosa fare?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

GioGioGio

Nuovo Utente
43
1
Ho appena appena finito di assemblare un nuovo pc, dal vecchio ho mantenuto solo ssd e hhd.
Assemblato tutto, si accende, aggiornato tutti i driver ma nonostante ciò mi sembra abbastanza lento.
C'è qualche operazione che dovrei fare?

Allego i componenti che ho attualmente.
Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • SmartSelect_20190724-021017_Chrome.jpg
    SmartSelect_20190724-021017_Chrome.jpg
    206.9 KB · Visualizzazioni: 113

LelloYT

Utente Attivo
404
39
CPU
AMD Ryzen 3 2200G
Dissipatore
Dissipatore fornito da ryzen
Scheda Madre
ASRock B450M PRO4
HDD
SSD Kingstone 480GB + HDD 3.5" Seagate 1000GB [1TB]
RAM
Patriot Viper 8GB [2x4GB]
GPU
XFX Radeon RX 570 4GB
Audio
CSL - scheda audio 7.1 usb [esterna]
Monitor
TV LG 24"
PSU
Cooler Master Masterwatt Lite 600W [non modulare]
Case
Cooler Master MasterBox 5 [nero]
Net
Misto fibra-rame | LAN
OS
Windows 10 Home
Ho appena appena finito di assemblare un nuovo pc, dal vecchio ho mantenuto solo ssd e hhd.
Assemblato tutto, si accende, aggiornato tutti i driver ma nonostante ciò mi sembra abbastanza lento.
C'è qualche operazione che dovrei fare?

Allego i componenti che ho attualmente.
Grazie in anticipo!
per cosa ti serve?
Post unito automaticamente:

Se ti serve SOLO per navigare/email/documenti al posto del classico windows puoi installarci una distribuzione linx [sistemi operativi molto leggere].
 

GioGioGio

Nuovo Utente
43
1
per cosa ti serve?
Post unito automaticamente:

Se ti serve SOLO per navigare/email/documenti al posto del classico windows puoi installarci una distribuzione linx [sistemi operativi molto leggere].

Mi serve per giocare, considerando il budget che ho messo di circa 900 euro.
Windows 10 è gia installato dato che ho utilizzato l'ssd e l'hhd che avevo sul vecchio px
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Nel vecchio PC Windows era a 64bit?

Strano che ti vada lento.
Ma l'avvio è veloce?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Domanda stupida: non è che hai mantenuto tutto identico nell'ssd/hdd con sistema operativo, vero?
Mi sembra di aver capito che tu abbia lasciato tutto come prima: "Windows 10 è gia installato dato che ho utilizzato l'ssd e l'hhd che avevo sul vecchio px "

Lo sai che devi reinstallare tutto (driver etc.) dopo averli rimossi: hai un sistema completamente nuovo sotto.
Devi togliere i driver precedenti (meglio se fai un'installazione di Win10 pulita https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Installazione-pulita-Windows-10-ecco-come-procedere_19138 ) e rimettere quelli nuovi.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
hai formattato l'ssd o l'hai montato e fatto partire sulla nuova build? che modello è?
le ram sono lentissime, sopratutto con una x570 che supporta i 3600Mhz
 
  • Mi piace
Reazioni: Ibernato

GioGioGio

Nuovo Utente
43
1
Domanda stupida: non è che hai mantenuto tutto identico nell'ssd/hdd con sistema operativo, vero?
Mi sembra di aver capito che tu abbia lasciato tutto come prima: "Windows 10 è gia installato dato che ho utilizzato l'ssd e l'hhd che avevo sul vecchio px "

Lo sai che devi reinstallare tutto (driver etc.) dopo averli rimossi: hai un sistema completamente nuovo sotto.
Devi togliere i driver precedenti (meglio se fai un'installazione di Win10 pulita https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Installazione-pulita-Windows-10-ecco-come-procedere_19138 ) e rimettere quelli nuovi.

Eh già, l'ssd e l'hhd li ho montati senza formattarli,
Quindi mi conviene fare un backup, formattarli e reinstallare tutto da zero giusto?
 

GioGioGio

Nuovo Utente
43
1
formatta solo l'ssd se è installato li il sistema, sul disco dati non serve, non ci sono file di sistema utili al funzionamento

amazon o ebay

Perché dal sito della Microsoft vedo che costa 145 euro Windows home, su G2a invece la key di Windows home st a 14 euro..

Perfetto, allora provo a formattare l'ssd e vedo se trovo miglioramenti.
Esiste anche qualche programma che mi faccia vedere se tutti i componenti lavorano in modo giusto?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Perfetto, allora provo a formattare l'ssd e vedo se trovo miglioramenti.
Rimuovi l'HDD quando installi da 0 il sistema.
Da 0 intendo che quando ti compare la schermata con scritto "aggiorna ora" o "personalizzata", scegli quest'ultima e formatta tutto eliminando tutte le partizioni.

Infine ricollega l'HDD (ovviamente da pc spento)
 

GioGioGio

Nuovo Utente
43
1
Rimuovi l'HDD quando installi da 0 il sistema.
Da 0 intendo che quando ti compare la schermata con scritto "aggiorna ora" o "personalizzata", scegli quest'ultima e formatta tutto eliminando tutte le partizioni.

Infine ricollega l'HDD (ovviamente da pc spento)

Una volta fatto ciò, tutti i driver delle varie moba, gpu eccetera si scaricheranno automaticamente o devo andare a scaricarli manualmente?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili