Vecchio pc aggiornato, cosa fare?

• La sezione "Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

GioGioGio

Nuovo Utente
Ho appena appena finito di assemblare un nuovo pc, dal vecchio ho mantenuto solo ssd e hhd.
Assemblato tutto, si accende, aggiornato tutti i driver ma nonostante ciò mi sembra abbastanza lento.
C'è qualche operazione che dovrei fare?

Allego i componenti che ho attualmente.
Grazie in anticipo!

Allegati

LelloYT

Utente Attivo
376
44
Hardware Utente
CPU
AMD Ryzen 3 2200G
Dissipatore
Dissipatore fornito da ryzen
Scheda Madre
ASRock B450M PRO4
Hard Disk
SSD Kingstone 480GB + HDD 3.5" Seagate 1000GB [1TB]
RAM
Patriot Viper 8GB [2x4GB]
Scheda Video
AMD Radeon(TM) Vega 8 [integrata]
Scheda Audio
CSL - scheda audio 7.1 usb [esterna]
Monitor
TV LG 24"
Alimentatore
Cooler Master Masterwatt Lite 600W [non modulare]
Case
Cooler Master MasterBox 5 [nero]
Internet
Misto fibra-rame | LAN
Sistema Operativo
Windows 10 Home
Ho appena appena finito di assemblare un nuovo pc, dal vecchio ho mantenuto solo ssd e hhd.
Assemblato tutto, si accende, aggiornato tutti i driver ma nonostante ciò mi sembra abbastanza lento.
C'è qualche operazione che dovrei fare?

Allego i componenti che ho attualmente.
Grazie in anticipo!
per cosa ti serve?
Post automaticamente unito:

Se ti serve SOLO per navigare/email/documenti al posto del classico windows puoi installarci una distribuzione linx [sistemi operativi molto leggere].

GioGioGio

Nuovo Utente
per cosa ti serve?
Post automaticamente unito:

Se ti serve SOLO per navigare/email/documenti al posto del classico windows puoi installarci una distribuzione linx [sistemi operativi molto leggere].
Mi serve per giocare, considerando il budget che ho messo di circa 900 euro.
Windows 10 è gia installato dato che ho utilizzato l'ssd e l'hhd che avevo sul vecchio px

Robertob89

Moderatore
Staff Forum
4,135
2,287
Hardware Utente
CPU
Ryzen 5 3600 @ 4.2ghz 1.35v
Dissipatore
Custom Loop: wb cpu e gpu EK+HL gts 360/240
Scheda Madre
Asus Prime X470 Pro
Hard Disk
Samsung 960 Evo + Samsung 850 Evo
RAM
16 gb G skill Trident 3200mhz CL16
Scheda Video
Evga 1080TI Sc Black Gaming OC
Monitor
Acer Predator 27" 144hz 1440p IPS
Alimentatore
Evga 650W SuperNova G2
Case
Cooler Master H500M
Sistema Operativo
Win 10 Pro 64 bit
Domanda stupida: non è che hai mantenuto tutto identico nell'ssd/hdd con sistema operativo, vero?
Mi sembra di aver capito che tu abbia lasciato tutto come prima: "Windows 10 è gia installato dato che ho utilizzato l'ssd e l'hhd che avevo sul vecchio px "

Lo sai che devi reinstallare tutto (driver etc.) dopo averli rimossi: hai un sistema completamente nuovo sotto.
Devi togliere i driver precedenti (meglio se fai un'installazione di Win10 pulita https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Installazione-pulita-Windows-10-ecco-come-procedere_19138 ) e rimettere quelli nuovi.

• Mi piace
Reactions: alby2357 e Ibernato

mr_loco

la parola dei mod è legge
Utente Èlite
8,479
3,638
Hardware Utente
hai formattato l'ssd o l'hai montato e fatto partire sulla nuova build? che modello è?
le ram sono lentissime, sopratutto con una x570 che supporta i 3600Mhz

• Mi piace
Reactions: Ibernato

GioGioGio

Nuovo Utente
Domanda stupida: non è che hai mantenuto tutto identico nell'ssd/hdd con sistema operativo, vero?
Mi sembra di aver capito che tu abbia lasciato tutto come prima: "Windows 10 è gia installato dato che ho utilizzato l'ssd e l'hhd che avevo sul vecchio px "

Lo sai che devi reinstallare tutto (driver etc.) dopo averli rimossi: hai un sistema completamente nuovo sotto.
Devi togliere i driver precedenti (meglio se fai un'installazione di Win10 pulita https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Installazione-pulita-Windows-10-ecco-come-procedere_19138 ) e rimettere quelli nuovi.
Eh già, l'ssd e l'hhd li ho montati senza formattarli,
Quindi mi conviene fare un backup, formattarli e reinstallare tutto da zero giusto?

mr_loco

la parola dei mod è legge
Utente Èlite
8,479
3,638
Hardware Utente

GioGioGio

Nuovo Utente
formatta solo l'ssd se è installato li il sistema, sul disco dati non serve, non ci sono file di sistema utili al funzionamento

amazon o ebay
Perché dal sito della Microsoft vedo che costa 145 euro Windows home, su G2a invece la key di Windows home st a 14 euro..

Perfetto, allora provo a formattare l'ssd e vedo se trovo miglioramenti.
Esiste anche qualche programma che mi faccia vedere se tutti i componenti lavorano in modo giusto?

Ibernato

Utente Èlite
3,886
1,740
Hardware Utente
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Perfetto, allora provo a formattare l'ssd e vedo se trovo miglioramenti.
Rimuovi l'HDD quando installi da 0 il sistema.
Da 0 intendo che quando ti compare la schermata con scritto "aggiorna ora" o "personalizzata", scegli quest'ultima e formatta tutto eliminando tutte le partizioni.

Infine ricollega l'HDD (ovviamente da pc spento)

GioGioGio

Nuovo Utente
Rimuovi l'HDD quando installi da 0 il sistema.
Da 0 intendo che quando ti compare la schermata con scritto "aggiorna ora" o "personalizzata", scegli quest'ultima e formatta tutto eliminando tutte le partizioni.

Infine ricollega l'HDD (ovviamente da pc spento)
Una volta fatto ciò, tutti i driver delle varie moba, gpu eccetera si scaricheranno automaticamente o devo andare a scaricarli manualmente?

Entra

oppure Accedi utilizzando