Vecchio netbook e Windows

daeron87

Nuovo Utente
4
0
Ho un vecchio netbook che vorrei resuscitare. Premetto che inizialmente era installato Windows 8. Ho aggiornato a Windows 10 e ho ottimizzato l’aspetto software eliminando tutte le animazioni in modo tale da renderlo leggermente più fluido. Di seguito le specifiche:

- intel celeron cpu 1007U 1.50GHz
- RAM 2gb
- Windows 10 64bit
- scheda video non ne ho idea ma è sicuramente qualcosa di integrato
- disco rigido due partizioni (c: e una per i dati)

NB: non ho la necessità di utilizzarlo come pc primario in quanto ne ho già uno nuovo acquistato un mesetto fa.
La domanda è: per renderlo più fluido e leggero possibile (nei limiti, viste le pessime caratteristiche hardware) mi conviene lasciarci Windows 10 o sarebbe meglio passare a Windows 7?
Altra domanda: la deframmentazione aiuterebbe ad alleggerirlo?
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Ho un vecchio netbook che vorrei resuscitare. Premetto che inizialmente era installato Windows 8. Ho aggiornato a Windows 10 e ho ottimizzato l’aspetto software eliminando tutte le animazioni in modo tale da renderlo leggermente più fluido. Di seguito le specifiche:

- intel celeron cpu 1007U 1.50GHz
- RAM 2gb
- Windows 10 64bit
- scheda video non ne ho idea ma è sicuramente qualcosa di integrato
- disco rigido due partizioni (c: e una per i dati)

NB: non ho la necessità di utilizzarlo come pc primario in quanto ne ho già uno nuovo acquistato un mesetto fa.
La domanda è: per renderlo più fluido e leggero possibile (nei limiti, viste le pessime caratteristiche hardware) mi conviene lasciarci Windows 10 o sarebbe meglio passare a Windows 7?
Altra domanda: la deframmentazione aiuterebbe ad alleggerirlo?
Per renderlo usabile normalmente, deve avere almeno 4GB di RAM un SSD da 120 GB (meglio se 250) Windows 10 (64 bit ovviamente) puo' essere Home o Pro non importa. Dopo aver resettato il BIOS, installazione pulita da chiavetta fatta con Microsoft Media Creator
 

daeron87

Nuovo Utente
4
0
Ti ringrazio per la risposta. Windows 10 è già installato. Lascio così quindi o formatto tutto e reinstallo?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Un consiglio è provare una distro linux, se il pc viene usato solo per uso normale. Linux Mint è ottimo se arrivi da windows. Le distro linux sono sensibilmente più leggere di windows 10 e non necessitano di antivirus, dato che virus per linux quasi non esistono. Tanto più che s'installa super-facilmente.
 

daeron87

Nuovo Utente
4
0
Un consiglio è provare una distro linux, se il pc viene usato solo per uso normale. Linux Mint è ottimo se arrivi da windows. Le distro linux sono sensibilmente più leggere di windows 10 e non necessitano di antivirus, dato che virus per linux quasi non esistono. Tanto più che s'installa super-facilmente.

Ti ringrazio per il consiglio, ma preferisco rimanere su Windows. L’utilizzo di questo pc sarà molto sporadico e di base. Mi chiedevo solo se Windows 7 fosse più leggero rispetto al 10
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Windows 7 è EoL (End of life), quindi non ha più senso nemmeno parlarne. Al massimo puoi mettere l'8.1
 

sognatore761

Utente Attivo
1,220
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Ho sistemato un pc simile. So che vado controcorrente ma con il tuo hardware ti consiglio di mettere win 8.1 32 bit. Poi ti installi classic shell. Con 2 gb di ram un windows a 64 bit non si muove bene
 
  • Mi piace
Reazioni: daeron87

daeron87

Nuovo Utente
4
0
Windows 8 ce l’avevo già installato prima di aggiornare al 10. Ditemi quello che volete ma non mi piace proprio. Seguiró i vostri consigli e lasceró perdere Windows 7
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!