DOMANDA Vecchio HDD. M2 o SSD Sata?

Riccardo Torre

Utente Attivo
179
10
CPU
Ryzen 7 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Dark Rock 4
Scheda Madre
MSI Tomahawk X570
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB DDR4 3200 CL16
GPU
XFX RX 5700 Ultra DD 8GB GDDR6
Monitor
Asus VX-238H
PSU
Sharkoon Gold Zero 750W
Case
Corsair Carbide 400c
Net
Meglio non parlarne
OS
Windows 10
Ciao ragazzi, come si può intuire dal titolo devo cambiare il mio WD Caviar Black per vari motivi:
Troppe ore di funzionamento ( circa 13000 );
Rumoroso da far venire il nervoso;
Rallenta il computer il più delle volte.
Ho una Evo 850 con Win ed i programmi ma tutti i file sono ovviamente nell'hard disk; a volte però comincia a macinare caffè e il pc subisce rallentamenti.
Avendo aggiornato da poco la config con un 3700x, un'Asus Prime X570 Pro ed una rx 5700 vorrei sostituirlo con un M2 o una SSD Sata.
Per archiviazione file voi quale consigliate?
Avendo visto questa https://www.amazon.it/gp/product/B07LGF54XR/?tag=tomsforum-21 con un prezzo di poco maggiore ad una classica ssd vorrei capire a livello di affidabilità quale sia la migliore.
Grazie
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ciao ragazzi, come si può intuire dal titolo devo cambiare il mio WD Caviar Black per vari motivi:
Troppe ore di funzionamento ( circa 13000 );
Rumoroso da far venire il nervoso;
Rallenta il computer il più delle volte.
Ho una Evo 850 con Win ed i programmi ma tutti i file sono ovviamente nell'hard disk; a volte però comincia a macinare caffè e il pc subisce rallentamenti.
Avendo aggiornato da poco la config con un 3700x, un'Asus Prime X570 Pro ed una rx 5700 vorrei sostituirlo con un M2 o una SSD Sata.
Per archiviazione file voi quale consigliate?
Avendo visto questa https://www.amazon.it/gp/product/B07LGF54XR/?tag=tomsforum-21 con un prezzo di poco maggiore ad una classica ssd vorrei capire a livello di affidabilità quale sia la migliore.
Grazie
Ciao a meno che non fai un alto utilizzo di ssd, non vale la pena spendere così tanto per uno nvme. Essendo che vuoi usarlo come archiviazione ti consiglio questo. Ovviamente quello che hai scelto è più veloce, ma scalda di più in utilizzo. Se hai dei file pesanti devi pensare anche ad un dissipatore per m2 nvme. Comunque sia non noterai la differenza fra i due a meno che non utilizzi il pc per rendering
 
  • Mi piace
Reazioni: Riccardo Torre

Riccardo Torre

Utente Attivo
179
10
CPU
Ryzen 7 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Dark Rock 4
Scheda Madre
MSI Tomahawk X570
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB DDR4 3200 CL16
GPU
XFX RX 5700 Ultra DD 8GB GDDR6
Monitor
Asus VX-238H
PSU
Sharkoon Gold Zero 750W
Case
Corsair Carbide 400c
Net
Meglio non parlarne
OS
Windows 10
Ciao a meno che non fai un alto utilizzo di ssd, non vale la pena spendere così tanto per uno nvme. Essendo che vuoi usarlo come archiviazione ti consiglio questo. Ovviamente quello che hai scelto è più veloce, ma scalda di più in utilizzo. Se hai dei file pesanti devi pensare anche ad un dissipatore per m2 nvme. Comunque sia non noterai la differenza fra i due a meno che non utilizzi il pc per rendering
Innanzitutto grazie della risposta.
Uso molto il pc per editare e lavoro con file abbastanza pesanti ( 4k 100mbps ) ed ogni volta che Premiere finisce il rendering devo aspettare anche 2/3 minuti per salvare il file.
Per una differenza di appena 30€ non vale la pena prendere la m2? La scheda madre ha un dissi passivo abbastanza grande a quanto pare
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao ragazzi, come si può intuire dal titolo devo cambiare il mio WD Caviar Black per vari motivi:
Troppe ore di funzionamento ( circa 13000 );
Rumoroso da far venire il nervoso;
Rallenta il computer il più delle volte.
Ho una Evo 850 con Win ed i programmi ma tutti i file sono ovviamente nell'hard disk; a volte però comincia a macinare caffè e il pc subisce rallentamenti.
Avendo aggiornato da poco la config con un 3700x, un'Asus Prime X570 Pro ed una rx 5700 vorrei sostituirlo con un M2 o una SSD Sata.
Per archiviazione file voi quale consigliate?
Avendo visto questa https://www.amazon.it/gp/product/B07LGF54XR/?tag=tomsforum-21 con un prezzo di poco maggiore ad una classica ssd vorrei capire a livello di affidabilità quale sia la migliore.
Grazie

Ciao.

M.2 è solamente il form factor. Es. gli ssd sata3 esistono in formato M.2 oppure 2,5".
Un ssd non va a sostituire l' hard disk ma si affianca ad esso dato che non la testina ed i piatti rotanti.
A meno che non hai un hard disk esterno oppure un nas ti consiglio di prendere un hard disk (interno o esterno) dove mettere i dati.
 

Riccardo Torre

Utente Attivo
179
10
CPU
Ryzen 7 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Dark Rock 4
Scheda Madre
MSI Tomahawk X570
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB DDR4 3200 CL16
GPU
XFX RX 5700 Ultra DD 8GB GDDR6
Monitor
Asus VX-238H
PSU
Sharkoon Gold Zero 750W
Case
Corsair Carbide 400c
Net
Meglio non parlarne
OS
Windows 10
Ciao.

M.2 è solamente il form factor. Es. gli ssd sata3 esistono in formato M.2 oppure 2,5".
Un ssd non va a sostituire l' hard disk ma si affianca ad esso dato che non la testina ed i piatti rotanti.
A meno che non hai un hard disk esterno oppure un nas ti consiglio di prendere un hard disk (interno o esterno) dove mettere i dati.
ecco, volevo capire proprio questo: perché viene sempre consigliato di affiancare un hard disk ad una ssd? io noto dei rallentamenti abbastanza evidenti in molte situazioni per colpa dell'hard disk e per questo lo vorrei togliere definitivamente ( ne ho uno esterno che uso come backup ) e mettere una ssd per migliorare le prestazioni
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
per 2 motivi
il primo è che il prezzo al gigabyte sul harddisk è molto più basso rispetto agli ssd
il secondo è che la gente ancora non si fida dell'affidabilità degli ssd per archiviazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Riccardo Torre

Riccardo Torre

Utente Attivo
179
10
CPU
Ryzen 7 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Dark Rock 4
Scheda Madre
MSI Tomahawk X570
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB DDR4 3200 CL16
GPU
XFX RX 5700 Ultra DD 8GB GDDR6
Monitor
Asus VX-238H
PSU
Sharkoon Gold Zero 750W
Case
Corsair Carbide 400c
Net
Meglio non parlarne
OS
Windows 10
per 2 motivi
il primo è che il prezzo al gigabyte sul harddisk è molto più basso rispetto agli ssd
il secondo è che la gente ancora non si fida dell'affidabilità degli ssd per archiviazione
sul prezzo ci siamo, ma sull'affidabilità c'è così tanto da preoccuparsi? io ho la 850 evo da 5 anni e mai avuto un problema
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Innanzitutto grazie della risposta.
Uso molto il pc per editare e lavoro con file abbastanza pesanti ( 4k 100mbps ) ed ogni volta che Premiere finisce il rendering devo aspettare anche 2/3 minuti per salvare il file.
Per una differenza di appena 30€ non vale la pena prendere la m2? La scheda madre ha un dissi passivo abbastanza grande a quanto pare
Beh se fai rendering allora visto che hai una mobo x570 prendi un nvme pcie 4.0 come questo o questo(1tb). Il mio consiglio è dunque prendi un taglio minore di ssd e ci affianchi un toshiba p300. In questo modo il rendering avverrà con molta più rapidità mentre per archiviarli e farli stare li per molto tempo metti tutto sul toshiba oppure un nas
 
  • Mi piace
Reazioni: Riccardo Torre

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
gli evo sono ottimi samsung è leader nella produzione di memorie
per l'affidabilità è discutibile
ti dico la mia
attacco m2. è uno slot "acerbo" nato per i portatili per permettere l'installazione di dischi dalle dimensioni contenute, implementato poi per superare i limiti del sata3, ma quell tipo d'attacco quasi a contatti con la scheda madre sui fissi per me non ha senso, soprattutto i NVME alcuni modelli saldano più del dovuto, i dissipatori tamponano in parte la situazione, ma la parte bassa del ssd rimane sempre chiusa e "soffocata"

alcuni studi hanno notato una perdita di dati nelle celle degli ssd se NON vengono usati e lasciati inattivi per troppo tempo.

di contro a mio avviso le rotture degli harddisk meccanici sono molto più frequenti soprattutto per gli harddisk da 7200rmp se non ventilati, ricordo ancora tutti i 7200rmp morti dopo 2 anni in assenza di ventole, per questo motivo alcuni produttori di hardisk sono tornati indietro producendo harddisk da 5400rpm che la cosa ha perfettamente senso.

il miglior modo per tenere i dati al sicuro attualmente per me rimane harddisk meccanico collegato all'interno del pc, solo nel momento del buckup (cioe' non sempre connesso all'alimentazione) lo so è paranoico e scoccia attaccare e staccare l'alimentazione dall'interno del pc ogni volta, ma delle soluzioni esterne degli alimentatorini cinesi dei box esterni non è che mi fido tantissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Riccardo Torre

Riccardo Torre

Utente Attivo
179
10
CPU
Ryzen 7 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Dark Rock 4
Scheda Madre
MSI Tomahawk X570
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB DDR4 3200 CL16
GPU
XFX RX 5700 Ultra DD 8GB GDDR6
Monitor
Asus VX-238H
PSU
Sharkoon Gold Zero 750W
Case
Corsair Carbide 400c
Net
Meglio non parlarne
OS
Windows 10
Beh se fai rendering allora visto che hai una mobo x570 prendi un nvme pcie 4.0 come questo o questo(1tb). Il mio consiglio è dunque prendi un taglio minore di ssd e ci affianchi un toshiba p300. In questo modo il rendering avverrà con molta più rapidità mentre per archiviarli e farli stare li per molto tempo metti tutto sul toshiba oppure un nas
prenderei comunque 1tb perché metterei anche i giochi dentro. questa comunque potrebbe essere una soluzione:asd:
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
prenderei comunque 1tb perché metterei anche i giochi dentro. questa comunque potrebbe essere una soluzione:asd:
Inserire i giochi nell'ssd non ti cambia la vita diminuisce solo un po' il caricamento
 

Riccardo Torre

Utente Attivo
179
10
CPU
Ryzen 7 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Dark Rock 4
Scheda Madre
MSI Tomahawk X570
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB DDR4 3200 CL16
GPU
XFX RX 5700 Ultra DD 8GB GDDR6
Monitor
Asus VX-238H
PSU
Sharkoon Gold Zero 750W
Case
Corsair Carbide 400c
Net
Meglio non parlarne
OS
Windows 10
gli evo sono ottimi samsung è leader nella produzione di memorie
per l'affidabilità è discutibile
ti dico la mia
attacco m2. è uno slot "acerbo" nato per i portatili per permettere l'installazione di dischi dalle dimensioni contenute, implementato poi per superare i limiti del sata3, ma quell tipo d'attacco quasi a contatti con la scheda madre sui fissi per me non ha senso, soprattutto i NVME alcuni modelli saldano più del dovuto, i dissipatori tamponano in parte la situazione, ma la parte bassa del ssd rimane sempre chiusa e "soffocata"

alcuni studi hanno notato una perdita di dati nelle celle degli ssd se NON vengono usati e lasciati inattivi per troppo tempo.

di contro a mio avviso le rotture degli harddisk meccanici sono molto più frequenti soprattutto per gli harddisk da 7200rmp se non ventilati, ricordo ancora tutti i 7200rmp morti dopo 2 anni in assenza di ventole, per questo motivo alcuni produttori di hardisk sono tornati indietro producendo harddisk da 5400rpm che la cosa ha perfettamente senso.

il miglior modo per tenere i dati al sicuro attualmente per me rimane harddisk meccanico collegato all'interno del pc, solo nel momento del buckup (cioe' non sempre connesso all'alimentazione) lo so è paranoico e scoccia attaccare e staccare l'alimentazione dall'interno del pc ogni volta, ma delle soluzioni esterne degli alimentatorini cinesi dei box esterni non è che mi fido tantissimo.
potrei prendere una m2. e lasciare l'hard disk dentro ( sempre ventilato ) e collegarlo solo quando devo fare un backup, come hai detto tu. così archiviazione file su m2. ma backup sempre disponibile su hard disk
Post unito automaticamente:

Inserire i giochi nell'ssd non ti cambia la vita diminuisce solo un po' il caricamento
per come sono messo ora c'è una bella differenza, a volte impiega minuti per caricare
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili