vecchio Hd Hitachi da 80 gb

Il Moralizzatore

Nuovo Utente
12
0
salve a tutti!
avviso subito che NON sono assolutamente un esperto, e per questo chiedo a voi....

lo scorso anno il mio vecchio portatile ha fuso la scheda madre:look: e per non rimanere indietro con dei lavori ho acquistato un nuovo portatile!
fortunatamente il mio lavoro l'ho sempre salvato su usb esterne temendo di perdere i dati salvati su pc, anche se mi han spiegato che l'hard disk sarebbe stato in qualche modo recuperabile, anche solo comprando una Box esterna in modo da far diventare il mio vecchio hd un comodo usb esterno!
finalmente mi sono deciso ad acquistarne una da 4 euro circa, tolgo il mio hd dal vecchio pc, lo inserisco nel box e una volta collegato all'altro portatile nuovo mi dice che il Volume E: contiene solo 1,30 gb da formattare :shock:
ma com'è possibile se l'hard disk era di 80 gb?!
a me non interessava ritrovare i file, ma non si puo' fare una bella formattazione generale e recuperare quegli 80 gb?!:(
ho smanettato un con il programma delle partizioni su Windows 7 ma non ho cavato un ragno dal buco...

qualcuno sa darmi una spiegazione, se c'è?!:)
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Ciao e benvenuto nel forum!
Qualche dettaglio in piu su quell'hdd riesci a darlo?
Comunque:
Se non hai problemi di dati fai una formattazione completa di quell'hdd e tutto tornerà alla normalità..


L'hdd resta sempre da 80gb ;)
 

Il Moralizzatore

Nuovo Utente
12
0
ciao grazie per la risposta e del benvenuto!!!

ehm... come si effettua la formattazione completa!? perchè io dal programma di partizione ho selezionato la voce "formattazione completa" ...dura qualche minuto ma senza risultato... sempre 1,30 gb


il modello dell'hd è questo hitachi IC25N080ATMR04-0
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
ciao grazie per la risposta e del benvenuto!!!

ehm... come si effettua la formattazione completa!? perchè io dal programma di partizione ho selezionato la voce "formattazione completa" ...dura qualche minuto ma senza risultato... sempre 1,30 gb


il modello dell'hd è questo hitachi IC25N080ATMR04-0

Appartiene alla vecchia generazione quell'hdd eh? :)
interfaccia Ide, 4200rpm , 8 mb di cache..
Fai cosi intanto per vedere se non ci sono errori vari..
da start su cerca scrivi "cmd" .. dopo di che clicca su quel programma che spunta (prompt praticamente!)
Li scrivi
"chkdsk E: /F"
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Deduco che Q sia il volume dell'hdd da 80 gb...
Comunque non ci sono errori interni, dunque il disco è buono..
prova ad eseguire questo invece..

"tree Q:"
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il problema potrebbe anche essere il box: un modello da 4 € è una "cinesata" di pessima qualità... Prova a scaricare la distribuzione Linux Parted Magic, la puoi avviare da CD: da qui puoi provare a cancellare completamente tutte le partizioni del disco.
 

Il Moralizzatore

Nuovo Utente
12
0
Andiamo di formattazione...

" format Q: "


ho fatto come dici, ma mi da sempre 1,3 gb :(

---------- Post added at 19:36 ---------- Previous post was at 19:34 ----------

Il problema potrebbe anche essere il box: un modello da 4 € è una "cinesata" di pessima qualità... Prova a scaricare la distribuzione Linux Parted Magic, la puoi avviare da CD: da qui puoi provare a cancellare completamente tutte le partizioni del disco.

cioè devo masterizzarla su un cd? è semplice da usare ? non rischio di formattare l'hd principale del mio pc?!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
cioè devo masterizzarla su un cd? è semplice da usare ? non rischio di formattare l'hd principale del mio pc?!
Masterizza il file su cd, avvia da cd e scegli la modalità "live" (è quella predefinita), che carica Parted Magic nella ram senza toccare il disco di sistema.
Ecco un tutorial su come va usato:
http://www.youtube.com/watch?v=GTqtJEpBsZU
Qui viene fatto vedere come si partiziona un disco; a te serve eliminare il volume, per cui dall'editor di partizioni devi selezionare il disco che vuoi cancellare. ATTENZIONE! I dischi non possiedono le lettere come sotto Windows ma vengono indicati come "/dev/sda", "/dev/sdb", eccetera, per cui devi prestare molta attenzione a selezionare l'hard disk corretto (e non il disco di sistema). Una volta selezionato il disco, premi il tasto "Cancella" per eliminare completamente la partizione, che potrai poi ricreare direttamente dall'editor di partizioni oppure da dentro Windows.
 
Ultima modifica:

Il Moralizzatore

Nuovo Utente
12
0
Masterizza il file su cd, avvia da cd e scegli la modalità "live" (è quella predefinita), che carica Parted Magic nella ram senza toccare il disco di sistema.
Ecco un tutorial su come va usato:
Partizionare disco rigido con Parted Magic - YouTube
Qui viene fatto vedere come si partiziona un disco; a te serve eliminare il volume, per cui dall'editor di partizioni devi selezionare il disco che vuoi cancellare. ATTENZIONE! I dischi non possiedono le lettere come sotto Windows ma vengono indicati come "/dev/sda", "/dev/sdb", eccetera, per cui devi prestare molta attenzione a selezionare l'hard disk corretto (e non il disco di sistema). Una volta selezionato il disco, premi il tasto "Cancella" per eliminare completamente la partizione, che potrai poi ricreare direttamente dall'editor di partizioni oppure da dentro Windows.

ho fatto il cd, pero' Windows 7 non lo legge in partenza... mentre modificando il boot nel vecchio pc (un XP) parte, ma avendo la scheda grafica andata, faccio a fatica a fare le operazioni, ed a un certo punto esce il cd dopo avermi copiato dei file... e si spegne tutto O.o
mai vista una cosa del genere... mi sa che non c'è speranza ..
 
Ultima modifica:

Il Moralizzatore

Nuovo Utente
12
0
qualcuno sa come fa un hd da 80 gb a diventare 1,30? ;) un amico ha avanzato l'ipotesi che l'hard disk sia rotto... potrebbe essere? che si fermi a soli 1,30 gb letti?:look:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili