DOMANDA Vecchio fisso ---> Nuovo fisso. Aiuto!

meccalo

Utente Attivo
418
26
Ciao ragazzi! Sono costretto ad ammettere che il mio glorioso pc fisso (Anno Domini MMIX) pur funzionando ancora benissimo e reggendo alla grande Windows 10 v2004, non potrà andare avanti ancora per molto tempo perché gli update dei programmi (anche vecchi) ci trovano l'hardware inadeguato all'attuale stato dell'arte.

Non penso di fare il semplice cambio di scheda madre/processore/ram: cambierei tutto case compreso e manderei il vecchio pc in pensione a lavorare al piano di sopra con la tastiera, il MIDI, XP e le schede audio PCI (credo ormai scomparse) ecc. annesse e ancora funzionanti.

Il problema che mi si pone è: che pezzi prendo per assemblare un pc meno antico? Il case non ha importanza, è che non so scegliere fra Intel e AMD. So che Intel è più performante ma a me le superprestazioni non interessano, finora ho avuto AMD e mi sono trovato benissimo.

Purtroppo, un po' per l'uso che faccio del pc e della mia veneranda età, sono rimasto parecchio indietro con la tecnologia e quindi non sono in grado di capire gran che di CPU & company. Vorrei quindi chiedere qualche dritta, non necessariamente la composizione-tipo del pc che vorrei assemblare. Posto le mie esigenze, più o meno:

1) Non faccio grafica (quindi non mi servono superskede video)
2) Non faccio musica sul serio (quindi non mi servono superskede audio)
3) Non faccio giochi (quindi non mi servono velocità stellari di CPU o GPU)

Ecco, penso che sia più importante dire cosa non ci faccio piuttosto che il contrario: infatti con la configurazione vetusta che ho adesso, realizzo facilmente cosette niente male con Photoshop e Premiere Pro CC 2020. Anzi pensavo che quest'ultimo non l'avrebbe retto e invece no. Ah, Va alla grande anche Office 2019 malgrado i soli 8 GB di ram

Esigenza fondamentale: spesa minima! Ho pensato pure a un usato, non so. Un fisso di 3-4 anni sarebbe già molto più aggiornato del mio che ne ha quasi 12. Che dite? Ne vedo sui 150€ che sembrano non male: se la mobo non ha slot PCI vuol dire che sono già abbastanza... moderni.

Grazie in anticipo.
--------------------

Dimenticavo: ecco il vecchio pc che ho e uso tuttora:

- Case Thermaltake
- alimentatore 600W
- mobo ASUS M4N78Pro
- Processore AMD Phenom II X4 955
- ram 4x2 GB (DDR2)
- nVidia 9800GT (solo perché ce l'avevo da anni, l'avevo comprata (120€ ai tempi!) pensando di farci chissà che cosa e invece la 8300 della mobo andava benissimo... finché non si è rotta e allora ho montato la 9800, meno male che ce l'avevo.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,396
12,848
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
150€ un po' pochino. Se arrivi a 200€ trovi dei buoni i5 3/4gen con 8GB ddr3 e SSD 240GB.
Tipo questo oppure questo
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Belli quelli che mi linki!

1) 5X86 vedo che è un AMD in produzione dal 1995! Non è un po' vecchiotto?
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,396
12,848
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
???
Scusa ma non ho capito
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Il pc da 216,90€ monta una cpu 5X86. Non parlavo del pc che è ricondizionato ma del processore che forse è un po' vecchiotto. O forse sono talmente disaggiornato che dico c@zzate? A giudicare da questo articolo (del 2009, anno in cui ho fatto assemblare l'attuale pc) sembra meno datata la mia cpu
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,396
12,848
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Non devi mai guardare le caratteristiche del prodotto da lì perchè anche su quello più blasonato son toppate.
Il prodotto è un HP Elitedesk 800 G1 Sff Pc desktop, Intel Quad Core I5-4570 3,20 GHz, 8 GB di RAM, Sdd Con Windows 10 Pro
Quindi ha un i5-4570
Poi per esser sicuri basta andare sul sito produttore
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Aaaaahhh ecco! Vedi quanto sono rimasto indietro? Beh grazie delle indicazioni soprattutto per la ricerca, sì credo che con un 200 euro dovrei trovare una macchina non super ma 100 volte meglio di quella che ho da 12 anni e mezzo.

Scusa una domanda: credo che gli slot PCI ormai non si trovino più su alcuna mobo e cmq lascerò operativo il vecchio pc con tutto quello che c'è dentro (quasi tutto PCI tranne la 9800GT che è PCIe). Potresti aggiornarmi telegraficamente su cosa c'è adesso in giro? Giusto due o tre cose, i nuovi drives successivi agli SSD, gli USB3, insomma lo so che se cerco su google trovo tutto ma qualche mini mini minispiegazione google non me la dà...

Grazie ciao ciao
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,396
12,848
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
PCi non trova niente anche su quei modelli usati.
Cosa si trova in giro in che senso?
No le USB3 non sono i successori degli SSD.
Gli ssd sono memorie a stato solido 10 volte più veloci di un classico hard disck meccanico. Hanno un'interfaccia SATA ( 3 ).
Le USB3 sono i successori delle USB2.
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Ehm... "cosa c'è adesso in giro?" forse mi sono espresso male, ti avrò fatto tenerezza o addirittura pena.
Mi spiego. So benissimo cos'è un SSD e la tecnologia USB3, solo che sono rimasto indietro con le nuove periferiche di archiviazione, ad es. mi sembra che ora ci sia qualcosa di successivo agli SSD; e poi i processori e le relative schede madri, insomma anche se non mi farò una supermacchina, è tanto per mantenere una manciata di info su "cosa c'è adesso in giro" perché ci ho un'età -non la dico- e non ho né tempo né voglia di stare appresso a tutti gli aggiornamenti dell'HiTech che vanno a una velocità stellare. Quelli accelerano e io invece rallento ma è anche giusto: ci ho un'età, dicevo, ma sono ancora moooooolto sveglio e curioso di tutto e da quando sono in pensione sto cercando di fare tutto quello che in >40 anni il lavoro mi ha impedito di fare e non ho molto spazio per l'HiTech.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,396
12,848
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
aaaah in quel senso.
Dunque, il successore del SSD è una periferica che si chiama NVME che di fatto è sempre un SSD ma ha un controller PCIe invece che SATA.
Per i processori siamo arrivati all'undicesima versione di Intel e alla serie 5000 di amd.
Le ram siam alle DDR4 che hanno velocità in overclock addirittura a toccare i 5000MHz.
Per quanto riguarda le PCIe siamo alla versione 4, adottate solo adesso da intel mentre il team rosso di amd le aveva già adottate da un po'.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili