Vecchio computer, scheda video ha fatto PUFF

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fruz

Utente Attivo
268
39
Ciao a tutti,
ieri mi si è strinata la mia paleolitica scheda video, una ATI Radeon HD5850 che è sempre andata divinamente.
Ho la necessità di sostituirla ma spendendo pochissimo dato che questo PC viene usato ormai solo per giocare a Diablo3 e pochi altri titoli "antichi" dato che poverino ormai è un anziano e non ce la fa a fare nulla, insomma lo uso per gaming ma non me ne frega niente dei dettagli a manetta e del 4K, ombre, antialiasing et similia, basta che non mi cali di FPS.

La configurazione del pc è la seguente:

Windows10
Mobo ASUS P7P55D LE
Proc Intel Core i5 750 @2.67Mhz Lynnfield 45nm
Ram 8Gb DDR3 @668Mhz
HD SSD 128Gb Sandisk + 1Tb WD Caviar Green

Con che scheda video posso sostituire la mia ATI Radeon HD5850 bruciata? ovviamente voglio spendere poco e non disdegnerei una scheda video che surclassi la mia vecchietta in prestazioni anche se mi viene da dire che ormai tutte le schede siano meglio della vecchia 5850.

Avanti con i consigli.... corredati di prezzo grazie.
 

ShinriKiyaru

Nuovo Utente
73
16
Ciao a tutti,
ieri mi si è strinata la mia paleolitica scheda video, una ATI Radeon HD5850 che è sempre andata divinamente.
Ho la necessità di sostituirla ma spendendo pochissimo dato che questo PC viene usato ormai solo per giocare a Diablo3 e pochi altri titoli "antichi" dato che poverino ormai è un anziano e non ce la fa a fare nulla, insomma lo uso per gaming ma non me ne frega niente dei dettagli a manetta e del 4K, ombre, antialiasing et similia, basta che non mi cali di FPS.

La configurazione del pc è la seguente:

Windows10
Mobo ASUS P7P55D LE
Proc Intel Core i5 750 @2.67Mhz Lynnfield 45nm
Ram 8Gb DDR3 @668Mhz
HD SSD 128Gb Sandisk + 1Tb WD Caviar Green

Con che scheda video posso sostituire la mia ATI Radeon HD5850 bruciata? ovviamente voglio spendere poco e non disdegnerei una scheda video che surclassi la mia vecchietta in prestazioni anche se mi viene da dire che ormai tutte le schede siano meglio della vecchia 5850.

Avanti con i consigli.... corredati di prezzo grazie.

Budget?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,
ieri mi si è strinata la mia paleolitica scheda video, una ATI Radeon HD5850 che è sempre andata divinamente.
Ho la necessità di sostituirla ma spendendo pochissimo dato che questo PC viene usato ormai solo per giocare a Diablo3 e pochi altri titoli "antichi" dato che poverino ormai è un anziano e non ce la fa a fare nulla, insomma lo uso per gaming ma non me ne frega niente dei dettagli a manetta e del 4K, ombre, antialiasing et similia, basta che non mi cali di FPS.

La configurazione del pc è la seguente:

Windows10
Mobo ASUS P7P55D LE
Proc Intel Core i5 750 @2.67Mhz Lynnfield 45nm
Ram 8Gb DDR3 @668Mhz
HD SSD 128Gb Sandisk + 1Tb WD Caviar Green

Con che scheda video posso sostituire la mia ATI Radeon HD5850 bruciata? ovviamente voglio spendere poco e non disdegnerei una scheda video che surclassi la mia vecchietta in prestazioni anche se mi viene da dire che ormai tutte le schede siano meglio della vecchia 5850.

Avanti con i consigli.... corredati di prezzo grazie.

Ciao.

Per caso hai un monitor in 4k?

Giocare in 4k a 60hz è molto costoso. Poi devi cambiare anche il processore, la scheda madre e le ram.

Avanti con i consigli.... corredati di prezzo grazie.

Non funziona così. Devi scrivere quanto puoi spendere in euro perchè altrimenti non ti possiamo aiutare. Poi ci serve la marca ed il modello dell' alimentatore ed infile il modello del tuo monitor.
Tra l' altro chissà come la tua scheda video ha fatto PUFF.
 

fruz

Utente Attivo
268
39
Questo è il monitor

L'alimentatore onestamente non ricordo, so che lo presi bello potente tempo addietro (10 e più anni fa) quindi se ci stiamo preoccupando dei Watt direi che regge eccome.

Specifico infine che la 5850 non è bruciata del tutto però si surriscalda anche se la ventola gira

EDIT: per il budget l'ho scritto, non voglio spendere molto, 100€? Attorno a quella cifra diciamo; in alternativa se su quella fascia prezzo non c'è nulla che vada bene per "vitaminizzare" il mio pc opterei per spendere pochissimo ed almeno eguagliare le prestazioni della vecchia 5850

EDIT2: non ne capisco niente di PCIe et similia, io so che si incastrano li e basta, che attacco abbia sulla mobo mi è un mistero, che attacco abbia la mia 5850 mi è un mistero, so solo che per cambiarla mi basta sganciare la 5850 e metterci la nuova.
 

ichigo devil

Utente Attivo
314
14
allora il problema è che con 100€ puoi trovare una r9 290 usata oppure(se sei fortunato) una rx 570 4gb. In entrambi i casi il 4k te lo scordi anche con i titoli vecchi anche perchè i processori di prima generazione non sono ottimizzati per il 4k, oltre al fatto che credo che anche una gtx 760 sarebbe "castrata" con quel processore. poi ricordati che hai detto che il tuo alimentatore ha 10 anni...Auguri e fumi bianchi!
potrà sembrare ancora funzionante ma fidati alimentare gpu uscite dopo la 5850 non è uno scherzo
 

fruz

Utente Attivo
268
39
allora il problema è che con 100€ puoi trovare una r9 290 usata oppure(se sei fortunato) una rx 570 4gb. In entrambi i casi il 4k te lo scordi anche con i titoli vecchi anche perchè i processori di prima generazione non sono ottimizzati per il 4k, oltre al fatto che credo che anche una gtx 760 sarebbe "castrata" con quel processore. poi ricordati che hai detto che il tuo alimentatore ha 10 anni...Auguri e fumi bianchi!
potrà sembrare ancora funzionante ma fidati alimentare gpu uscite dopo la 5850 non è uno scherzo

Ribadisco che non avendo nessun componente in grado di supportare il 4K non sono interessato a quella risoluzione, a me interessa andare a 1080p con fps stabili giocando a giochi che hanno anni quindi credo di non chiedere grandi cose.
Per quanto riguarda l’alimentazione tra pochissimo sono a casa e vi aggiorno, ah... come vedo marca e modello senza smontare tutto?

P.s. = a titolo informativo la mia gpu consuma molto più delle odierne gpu


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Post unito automaticamente:

Ok sono a casa e ho provato a dare un occhiata senza aprire il case.... non si vede nessuna scritta, devo aprire o il discorso dell'alimentatore è superfluo?
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!