PROBLEMA Vecchia svga e nuovo monitor...

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Un mio amico ha acquistato un pc lenovo c.d. rigenerato per uso basic, dotato di win10 pro 64bit.
Se non ho capito male ha una svga "Integrated ATI RV610" riconosciuta da win10 come "AMD Radeon 3000".
Di fatto il Pc gli è arrivato con tutte le periferiche installate, quindi non ha dovuto mettere alcun drivers.
Il monitor invece è più recente, è un BenQ 24" ips collegato tramite cavo dvi--->hdmi (pc--->monitor).
La risoluzione consigliata impostata è 1920x1080, però dice che non occupa tutta la superficie disponibile dello schermo, ma molto meno...e la nitidezza non è il max.
Al momento ha risolto cambiando la risoluzione in 1600xqualcosa...così da occupare tutta la superficie dello schermo, ma non una risoluzione nitida come dovrebbe essere.
Potrebbe essere sufficiente fare un aggiornamento dei drivers della svga? Oppure è la qualità della svga il problema?
Grazie.
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
sicuramente quella scheda non rientra tra l'hardware certificato per windows 10 ed ha prestazioni davvero molto scarse.
se il resto del PC lo "merita" prenderei almeno una HD 5450 (si trova usata a 5/20 euro).
 

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Quindi dici che non è un problema di drivers? Non vorrebbe metterci le mani sostituendo la svga, per non avere problemi con la garanzia...

Una prova possiamo farla con alcuni residui bellici, tra cui una Radeon 7000 32Mb DDR pci, una Ati X1650PRO 256/64 DDR2 pci-e oppure una Nvidia GeForce 9300GE 512Mb pci-e. Poca roba...
Su quale puntare?

Edit: mi pare che la mailboard non abbia slot agp, per lo meno leggendo le caratteristiche in rete. Non ho ancora avuto modo di accedere al pc. La Ati 7000 che tra l'altro mi pare la più scarsa delle 3 ha slot più vecchio.... Leggo che dovrebbe avere la mainboard 1 PCI, 2 PCI Express x1 e 1 PCI Express x16. Come posso sapere dove devono essere connesse le due svga pci-e? Tnx!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili