DOMANDA Vecchia stampante e router

laserjet010

Nuovo Utente
86
2
Buonasera a tutti, sono in possesso di una vecchia stampante ( modello Canon Mp160) PRIVA DI MODULO WIFI proprio che fino ad oggi sono riuscito ad usare collegandola tramite usb al Router wifi della Telecom.

Purtroppo ho dovuto cambiare gestore internet e, passando a Sky fibra, ho appena notato che il router che mi hanno inviato non ha un ingresso usb come quello vecchio. Per caso è possibile fare qualcosa (magari aggiungendo qualche accessorio esterno) per mettere la stampante in rete e renderla utilizzabile per operazioni basilari di stampa una tantum dal portatile come ho fatto fino ad ora???

Ps: Lo so che con pochi euro mi posso comprare il non plus ultra della stampa, ma per quello che devo farci questa va più che bene per ora ???

Grazie mille a chi mi darà attenzione
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,606
3,542
Perchè non continui ad usare il vecchio router come print server? Gli dai un ip LAN che non faccia a cazzotti col nuovo router e disattivi il server DHCP ed il wifi. Poi lo colleghi con un cavo di rete.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

quizface

Utente Èlite
15,491
5,299
Buonasera a tutti, sono in possesso di una vecchia stampante ( modello Canon Mp160) PRIVA DI MODULO WIFI proprio che fino ad oggi sono riuscito ad usare collegandola tramite usb al Router wifi della Telecom.

Purtroppo ho dovuto cambiare gestore internet e, passando a Sky fibra, ho appena notato che il router che mi hanno inviato non ha un ingresso usb come quello vecchio. Per caso è possibile fare qualcosa (magari aggiungendo qualche accessorio esterno) per mettere la stampante in rete e renderla utilizzabile per operazioni basilari di stampa una tantum dal portatile come ho fatto fino ad ora???

Ps: Lo so che con pochi euro mi posso comprare il non plus ultra della stampa, ma per quello che devo farci questa va più che bene per ora ???

Grazie mille a chi mi darà attenzione
Oltre a provare come suggerito da @Dumah Brazorf, con Windows c'e' sempre la condivisione della stampante. Ovviamente il computer con la stampante dovra' essere acceso per stampare da altri computer.
 

laserjet010

Nuovo Utente
86
2
Perchè non continui ad usare il vecchio router come print server? Gli dai un ip LAN che non faccia a cazzotti col nuovo router e disattivi il server DHCP ed il wifi. Poi lo colleghi con un cavo di rete.
Purtroppo devo restituirlo alla Telecom entro un mese perché è in comodato d'uso.
Oltre a provare come suggerito da @Dumah Brazorf, con Windows c'e' sempre la condivisione della stampante. Ovviamente il computer con la stampante dovra' essere acceso per stampare da altri computer.
Il problema è che la stampante non è collegata a nessun pc, ma direttamente al router e fino ad ora riuscivo a trovarla in rete con il portatile ed a stampare senza effettuare nessun altro collegamento ulteriore
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,606
3,542
Nessuno che conosci ha un vecchio router adsl della telecom da tirarti dietro?
Altrimenti ci sarebbe un progettino con raspberry pi zero...
 

quizface

Utente Èlite
15,491
5,299
Purtroppo devo restituirlo alla Telecom entro un mese perché è in comodato d'uso.

Il problema è che la stampante non è collegata a nessun pc, ma direttamente al router e fino ad ora riuscivo a trovarla in rete con il portatile ed a stampare senza effettuare nessun altro collegamento ulteriore
Ci sarebbero i print server USB, ma non so se vale la pena. Una stampante WIFI Canon con scanner non costa molto
 

laserjet010

Nuovo Utente
86
2
No. USB e print server. Che ne vedo con l'usb ma solo per le memorie esterne.
Cioè??? Non credo di aver capito, scusa ??
Post unito automaticamente:

Altra domanda: è possibile collegare un telefono di casa in ethernet anziché con il classico cavo telefonico?? Perché ho appena notato che questo nuovo router ha solo una uscita per un telefono e a me ne servirebbero due
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,606
3,542
Come dicevo non basta che l'apparato abbia una porta usb, deve avere la funzionalità da print-server. Se non è indicata nelle specifiche non lo prendere.
Lo avevano molti router indietro 10-5 anni fa ma come praticamente tutte le stampanti hanno integrato il wifi o la rete l'hanno dismesso.
 
  • Mi piace
Reazioni: laserjet010

laserjet010

Nuovo Utente
86
2
Ultimo aggiornamento: sono riuscito a non consegnare il modem telecom che avevo prima (dotato di porta usb)...potrei usarlo in qualche modo proprio per sfruttare la porta o ampliare il segnale, magari collegandolo a quello attuale??
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,606
3,542
Sì, gli dai un ip LAN che non faccia a cazzotti col nuovo router e col resto della rete e gli disattivi il server dhcp.
Poi puoi collegarlo con un cavo lan.
 

laserjet010

Nuovo Utente
86
2
Sì, gli dai un ip LAN che non faccia a cazzotti col nuovo router e col resto della rete e gli disattivi il server dhcp.
Poi puoi collegarlo con un cavo lan.
Per caso avresti una guida da poter seguire?? Perché sono un po negato ???
Post unito automaticamente:

EDIT: Sono riuscito a trovarne una da seguire, solo che non riesco a trovare nel pannello del router (che allego al messaggio) la sezione per disattivare il DHCP e quella per modificare da Gateway a router. Inoltre se vado ad inserire un indirizzo IP diverso mi dà l'errore :" indirizzo IP non può ricadere nel range del DhCp". Qualcuno sa cosa significhi??
Post unito automaticamente:

EDIT: Sono riuscito a trovarne una da seguire, solo che non riesco a trovare nel pannello del router (che allego al messaggio) la sezione per disattivare il DHCP e quella per modificare da Gateway a router. Inoltre se vado ad inserire un indirizzo IP diverso mi dà l'errore :" indirizzo IP non può ricadere nel range del DhCp". Qualcuno sa cosa significhi??
 

Allegati

  • 16464826408756098788069359564958.jpg
    16464826408756098788069359564958.jpg
    3.5 MB · Visualizzazioni: 32
  • 16464827179334577885529485495699.jpg
    16464827179334577885529485495699.jpg
    3.6 MB · Visualizzazioni: 31

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili