PROBLEMA Vecchia ATI Radeon HD5850 bruciata da sostituire

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Io direi che in questo caso una gpu usata stando sulle 20/30€
Sarebbe ideale... Poi quando muore anche quella e tutto il resto si farà la piatta nuova

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

fruz

Utente Attivo
268
39
La sicronia verticale ti limita il frame rate alla freuquenza di aggiornamento del monitor
Se hai un moitor @ 60hz la sincronia ti farà fare 60 frame al secondo.

Tu hai detto che scali risoluzione, scalare risoluzione non fa scaldare meno, fai solo più frame, ma se questi sono più di 60 fps al secondo (ads esempio 100) attivando il Vsync (cioè la sincronia verticale) la scheda produrrà solo 60 fps, (se la Tv o il monitor sono a 60hz) e il resto li scarterà, quindi lavorerà meno, scalderà meno ...

Capito?


Il punto vero però è che scalare risoluzione dal 2k 16:10 al FHD non è il massimo dei massimi

Credo si sia capito che sono poco esperto del mondo dei computer, qual è il problema dello scalare risoluzione in questo caso? Tenendo conto che lo farei direttamente dal mac dato che mi dovrebbe far scegliere la risoluzione dell'uscita hdmi

Mi intrometto, io ho una Radeon Gigabyte HD7950 da smaltire,( ho appena cambiato PC) se ti può andar bene posso vendertela.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Visualizza allegato 350131 Visualizza allegato 350132

io devo capire come ragiona Gpuboss, da quanto leggo qui è una scheda video che ingame non mi da nulla più di quella che ho/avevo

 

r34lg3n1u5

Utente Attivo
234
70
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
ROG Strix X570-F Gaming
HDD
Samsung Evo 860 1TB
RAM
Gskill Trident Z RGB 16GB DDR4 (F4-3600C16D-16GTZR)
GPU
Sapphire RX 5700XT Nitro Plus
Monitor
Samsung C32HG70
PSU
EVGA G3 650w
Case
Fractal Design R5 White win.
OS
WIndows 10 Pro
Credo si sia capito che sono poco esperto del mondo dei computer, qual è il problema dello scalare risoluzione in questo caso? Tenendo conto che lo farei direttamente dal mac dato che mi dovrebbe far scegliere la risoluzione dell'uscita hdmi



io devo capire come ragiona Gpuboss, da quanto leggo qui è una scheda video che ingame non mi da nulla più di quella che ho/avevo

Io la stavo proponendo perché la tua è bruciata, se vuoi spendere poco senza rifare tutto il PC può essere una soluzione... altrimenti vai con una GPU nuova ( meglio accompagnarla con un refresh di tutta la configurazione)

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: ince

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
io devo capire come ragiona Gpuboss, da quanto leggo qui è una scheda video che ingame non mi da nulla più di quella che ho/avevo

Non fidarti di gpuboss, la 7950 va MOLTO meglio della 5850: non vorrei dire una sciocchezza visto che non ho nessuna delle due schede, ma a vedere i risultati su Firestrike la hd7950 va circa il doppio della hd5850.
Per il resto non dico nulla, volevo solo correggere questa disinformazione fatta da quel sito (che si rivela ancora una volta poco affidabile...).
 
  • Mi piace
Reazioni: ince e meiyo

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Infatti, io non mi sono permesso... Ma tra le due non vi è paragone di sorta

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,415
31,404
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Credo si sia capito che sono poco esperto del mondo dei computer, qual è il problema dello scalare risoluzione in questo caso? Tenendo conto che lo farei direttamente dal mac dato che mi dovrebbe far scegliere la risoluzione dell'uscita hdmi

Il problema sta nella proporzione diversa dello schermo e nell'uniformità delle immagini, non è che non si può fare ma l' immagini in questo caso ne usciranno un pò "distorte" e meno uniformi.

Considera questo, nella risoluzione "nativa" in una VGA ogni pixel virtuale corrisponde ad un pixel "fisico" dello schermo.
Quindi se si scala la risoluzione ad un multiplo si avranno sempre pixel "interi" cioè nel caso di 1440p si scla a 720p comunque il numero di pixel "fisici" sullo schermo corrisponderà ad un multipolo (2-4-8) a seconda del caso-

Nel caso invece non si tratta di multipli la divisione viene tipo 1.5 (ad esempio) e non si può "smezzare" un pixel quindi quella porzione di schermo verrà rappresentata o da 2 pixel o da uno....

Inoltre il rapporto diverso fa anche sì che le immagini vengano un pò distorte
 

fruz

Utente Attivo
268
39
Il problema sta nella proporzione diversa dello schermo e nell'uniformità delle immagini, non è che non si può fare ma l' immagini in questo caso ne usciranno un pò "distorte" e meno uniformi.

Considera questo, nella risoluzione "nativa" in una VGA ogni pixel virtuale corrisponde ad un pixel "fisico" dello schermo.
Quindi se si scala la risoluzione ad un multiplo si avranno sempre pixel "interi" cioè nel caso di 1440p si scla a 720p comunque il numero di pixel "fisici" sullo schermo corrisponderà ad un multipolo (2-4-8) a seconda del caso-

Nel caso invece non si tratta di multipli la divisione viene tipo 1.5 (ad esempio) e non si può "smezzare" un pixel quindi quella porzione di schermo verrà rappresentata o da 2 pixel o da uno....

Inoltre il rapporto diverso fa anche sì che le immagini vengano un pò distorte

Ieri sera ho provato e devo dire che la cosa funziona egregiamente, in soldoni tutto si sdoppia e ho entrambi i monitor attivi MA entrambi alla risoluzione del monitor esterno, 1080p 60hz, quindi anche il monitor del macbook (difatti si vede da schifo), poi chiudo il monitor del mac e continuo a lavorare sul monitor esterno.
Scalda, non ho avuto modo di provare a giocare a Diablo3 ma già con quei pochi games che ho provato il mac si era scaldato per benino, nel weekend dovrei riuscire a provare anche diablo.

Ad ogni modo teoricamente mi par di capire che non sto scalando nulla in questo caso.... o non ho capito nulla?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,415
31,404
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ieri sera ho provato e devo dire che la cosa funziona egregiamente, in soldoni tutto si sdoppia e ho entrambi i monitor attivi MA entrambi alla risoluzione del monitor esterno, 1080p 60hz, quindi anche il monitor del macbook (difatti si vede da schifo), poi chiudo il monitor del mac e continuo a lavorare sul monitor esterno.
Scalda, non ho avuto modo di provare a giocare a Diablo3 ma già con quei pochi games che ho provato il mac si era scaldato per benino, nel weekend dovrei riuscire a provare anche diablo.

Ad ogni modo teoricamente mi par di capire che non sto scalando nulla in questo caso.... o non ho capito nulla?
Se usi un solo monitor non ci sono problemi,perchè non cloni il monitor.

Il problema si pone quando cloni ed usi 2 monitor, uno di loro appunto si vedrà da schifo, se ne usi solo uno (la tv ) non è un problema
 
Ultima modifica:

Charlie86

Nuovo Utente
119
10
CPU
Intel Core i7 7700
RAM
16gb
GPU
Gtx 1070 Asus
Monitor
AOC-G2590FX 144hz
PSU
Sharkoon Icewind Silentstorm White 750w
Case
Bitfenix Prodigy M White + NZXT Sentry 3 Fan Controller
OS
Windows 10
Mah, una gpu nuova non ha alcun senso su quel sistema a meno di cambiare pure la psu...io non la metterei mai a rischio una nuova scheda (a patto che sia sensato prenderla e soprattutto che sia compatibile).
Se non hai intenzione di spenderci chissà quanto trova una roba usata tra i 30 e i 50 euro al massimo. Penso che come minimo una nvidia gtx 650/750, o amd 7850 la recuperi sulla baia o sui mercatini. Io qualche mese fa ho recuperato una rx460 4gb per il vecchio PC di mio nipote a soli 50 baiocchi.:ok:
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
più di 10 anni e mai cambiata la pasta termica; però ad ogni modo anche se non surriscaldasse inizia a necessitare di essere sostituita perché fa fatica perfino con Diablo3 a 1080p con dettagli minimi, mi genera Videolag a volte.
si ma quello che è passato in secondo piano è che ha da 10 anni il pc e non ha mai cambiato la pasta termica neppure al processore e che probabilmente è da qualche anno che la scheda video e il processore arrancano per le temperature,
processore e scheda video che danno più di 60 fps a dettagli medi su diablo 3 il lag quindi è dato dalle temperature della scheda...e chissà forse anche da quelle del processore
vedi qui
Mi intrometto, io ho una Radeon Gigabyte HD7950 da smaltire,( ho appena cambiato PC) se ti può andar bene posso vendertela.
stessa configurazione con la tua hd 7950 :asd:
più di 60 fps anche in 4 k vedi qui ... ipotizziamo anche che la stima sia esagerata ma in ogni caso il divario con la sua scheda è netto :ok:.

ecco cosa vuol dire essere pigri anche a cambiare un pò di pasta termica :pompiere::lol:

io devo capire come ragiona Gpuboss, da quanto leggo qui è una scheda video che ingame non mi da nulla più di quella che ho/avevo

Radeon HD 7950 vs 5850
inoltre...su gpu boss le differenze le segna e sono visibilissime;gpu boss non da giudizi propri ma si basa sugli score e sui dati delle schede vedi qui confronto schede.PNG e la differenza è netta
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r34lg3n1u5

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!