PROBLEMA Vecchia ATI Radeon HD5850 bruciata da sostituire

fruz

Utente Attivo
268
39
Ciao a tutti,
ieri mi si è cotta la mia paleolitica scheda video, una ATI Radeon HD5850 che è sempre andata divinamente, ancora funziona ma surriscalda anche con la ventola accesa.
Ho la necessità di sostituirla ma spendendo pochissimo dato che questo PC viene usato ormai solo per giocare a Diablo3 e pochi altri titoli "antichi",poverino ormai è un anziano e non ce la fa a fare nulla, insomma lo uso per gaming ma non me ne frega niente dei dettagli a manetta e del 4K, ombre, antialiasing et similia, basta che non mi cali di FPS.

- La configurazione del pc è la seguente:

Windows10
Mobo ASUS P7P55D LE
Proc Intel Core i5 750 @2.67Mhz Lynnfield 45nm
Ram 8Gb DDR3 @668Mhz
HD SSD 128Gb Sandisk + 1Tb WD Caviar Green
Alimentatore Energon EPS-750W


- Attacco scheda video: PCIe 2.0 x16


Con che scheda video posso sostituire la mia ATI Radeon HD5850 bruciata? ovviamente voglio spendere poco e non disdegnerei una scheda video che surclassi la mia vecchietta in prestazioni anche se mi viene da dire che ormai tutte le schede siano meglio della vecchia 5850.

Avanti con i consigli.... corredati di prezzo grazie.
Post unito automaticamente:

Chiedo ai MOD di chiudere il vecchio topic di ieri dato che mi sono sbagliato e l'ho messo in una sezione che forse non c'entra nulla con quel che mi interessa

 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Innanzitutto l'alimentatore che hai è pessimo, va cambiato.

LA VGA lì è difficile aiutarti, io ti consiglierei di pensare a qualcosa di nuovo riguardo a tutto il sistema, quei pezzi sono vecchissimi qualsiasi scheda recente farebbe da collo, andresti solamente a buttare via i soldi .
 

fruz

Utente Attivo
268
39
Innanzitutto l'alimentatore che hai è pessimo, va cambiato.

LA VGA lì è difficile aiutarti, io ti consiglierei di pensare a qualcosa di nuovo riguardo a tutto il sistema, quei pezzi sono vecchissimi qualsiasi scheda recente farebbe da collo, andresti solamente a buttare via i soldi .

Boh, l'alimentatore oltre a funzionare e a non creare sbalzi di corrente quale altra funzione adempie? lo chiedo perché quel pessimo alimentatore funziona da 10 anni e forse più senza mai dare un problema

Per la GPU lo so che non posso fare molto, difatti ci voglio spendere il minimo indispensabile per tirare avanti, sono un MacUser per tutto il resto, questo pc lo uso solo x Diablo3 e pochi altri vecchi games
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Boh, l'alimentatore oltre a funzionare e a non creare sbalzi di corrente quale altra funzione adempie? lo chiedo perché quel pessimo alimentatore funziona da 10 anni e forse più senza mai dare un problema
L'alimentatore è il pezzo più importanete del pc.

Nono serve a non creare sbalzi di corrente, ma a trasformare corrente alternata in continua e questa corrente deve essere "pulita"
Che funzioni da 10 anni non significa che sia buono
 

fruz

Utente Attivo
268
39
L'alimentatore è il pezzo più importanete del pc.

Nono serve a non creare sbalzi di corrente, ma a trasformare corrente alternata in continua e questa corrente deve essere "pulita"
Che funzioni da 10 anni non significa che sia buono

Beh che trasformasse da AC a DC era sottinteso, non capisco cosa intendi con "pulita" ma non sono molto pratico di corrente elettrica, anzi sono una mezza capra a riguardo.

Quel che volevo sottolineare è il seguente concetto:

8GB DDR3? sarebbe da cambiare
Intel i5 750? sarebbe da cambiare
ASUS P7P55D? sarebbe da cambiare

e potrei andare avanti arrivando perfino ai vari cavi, so benissimo che volendo tutto è da cambiare, in fin dei conti ha più di 10 anni, però volendo risolvere il problema del pc che non funziona spendendo poco/niente devo necessariamente cambiare un solo pezzo e cioè quello bruciato, poi quando potrò e se avrò ancora voglia cambierò tutto.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Pulita nel senso di ripple, poi la variazione di tensione deve rimanere nei paramenti.

Buttarci i soldi lì secondo me non vale la pena è tutto da cambiare
 

fruz

Utente Attivo
268
39
Pulita nel senso di ripple, poi la variazione di tensione deve rimanere nei paramenti.

Buttarci i soldi lì secondo me non vale la pena è tutto da cambiare

Quanto dovrei spendere (MINIMO) secondo te tenuto conto che il monitor già lo ho per avere un computer in grado di far funzionare Diablo3 FullHD con FPS belli stabili? i dettagli onestamente non mi importano molto (shadows, anrtialiasing, vsync, bla bla bla bla....) mi importa solo giocare senza videolag
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
beh un 500 (più o meno) con 3400g se vuoi ti faccio una config ha la vega 11 integrata.

Se vuoi la dedicata si iniziano a parlare di 200 euro in più almeno...

Poi se recuperi case (che è da vedere) e parte di archiviazione risparmi qualcosa
 
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,368
744
ho una ATI Radeon HD5850 che è sempre andata divinamente, ancora funziona ma surriscalda anche con la ventola accesa
Quanto dovrei spendere (MINIMO)
se la scheda video funziona senza darti artefatti; se ti bastava per quello che facevi e non vuoi cambiare il pc per adesso...bè in quel caso con 10 euro te la cavi :asd: (pasta termica) la smonti;gli cambi la pasta termica e dovresti aver risolto:ok:
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se cambia la pasta può tirare avanti, non per molto però
 
  • Mi piace
Reazioni: ince

fruz

Utente Attivo
268
39
beh un 500 (più o meno) con 3400g se vuoi ti faccio una config ha la vega 11 integrata.

Se vuoi la dedicata si iniziano a parlare di 200 euro in più almeno...

Poi se recuperi case (che è da vedere) e parte di archiviazione risparmi qualcosa

Archiviazione ho un SSD128gb come primario e un WD 1TB caviar green per archiviazione
Il case è un asus vento o qualcosa di simile, senza infamia e senza lode
Ho visto prezzi assurdamente bassi per SSD decenti ormai, tipo 50€ per un crucial da 480gb, direi che comunque per il momento salverei i miei attuali hard disks

immagine del case:

TA-861.jpg
 

fruz

Utente Attivo
268
39
qui sono tre le cose...o leggo male io;o leggi male tu; o scrive male l'utente

praticamente è inutilizzabile, fin che resto in Windows senza fare nulla funziona, appena avvio un game passa i 70 gradi (lo vedo usando Speccy) e poi dopo un po va in protezione
 
U

Utente 125751

Ospite
Quell' Energon va buttato il prima possibile e sostituito con un alimentatore che sia almeno decente. Nel frattempo non accendere il pc. Se c'è il ripple anche quando è spento allora bisogna tenere scollegato il cavo di alimentazione.
Tutto il resto viene in secondo piano.
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
e allora non leggo male io :asd: ...quanti anni ha e quante volte hai cambiato la pasta termica?molto probabilmente hai la pasta secca ed è per questo che scalda
secondo me se cambi la pasta termica (l ho messa nel messaggio)risolvi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!