PROBLEMA Vecchia ATI Radeon HD5850 bruciata da sostituire

fruz

Utente Attivo
268
39
e allora non leggo male io :asd: ...quanti anni ha e quante volte hai cambiato la pasta termica?molto probabilmente hai la pasta secca ed è per questo che scalda
secondo me se cambi la pasta termica (l ho messa nel messaggio)risolvi

più di 10 anni e mai cambiata la pasta termica; però ad ogni modo anche se non surriscaldasse inizia a necessitare di essere sostituita perché fa fatica perfino con Diablo3 a 1080p con dettagli minimi, mi genera Videolag a volte.

@Cibachrome non so cosa/chi/quando sia il ripple, comunque ribadisco per la centesima volta, l'alimentatore non sembra dare alcun problema, da 10 anni a questa parte funziona normalmente, non capisco xche vi siate fissati su questo aspetto; se volete farmi capire (con parole "potabili") lo gradirei molto.

_________________________________________________
Tornando un attimino in topic:



nessuna delle due potrebbe salvarmi?

Ovviamente sarebbe un acquisto che poi con il cambio pc verrebbe migrato sul nuovo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,125
31,708
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non è questione di salvare, con quel processore non ci fai nulla con quelle schede probabilmente nemmeno funzionano su un pc così vecchio e su una mobo di un pre-assemblato di 10 anni fa.

Pure il case lì è da cambiare, è di vecchia concezione con scarsissimo airflow
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
ti do il mio parere...poi fai come vuoi :ok:
spendere dei soldi per quel pc non ha senso;non ha senso neanche cambiare l'alimentatore nonostante sia d'accordo sul fatto che è un alimentatore pessimo,ma se in 10 anni non ti ha fatto danni non credo sia così urgente cambiarlo(se brucia qualcosa ti darà la scusa per fare il cambio pc completo :asd:)se devi cambiare il pc allora niente da dire;ma prendere una scheda a cui dovrai poi "adattare" il futuro pc non ha molto senso anche perché su quel pc ora non ha senso metterci una scheda video prestante che verrebbe "castrata" dal processore e ti darebbe problemi il processore che non la segue a quel punto.
una rx570...quella probabilmente la regge;ma secondo te ha senso spenderci 120/140 euro per usarla su quel pc(rischiando oltretutto di bruciarla con l'alimentatore)?
io userei per qualche mese quella col cambio pasta cambiando pasta termica anche al processore e poi farei un pensierino al nuovo pc con tutti i crismi...bel processore e buona scheda video :ok:
 

fruz

Utente Attivo
268
39
Non è questione di salvare, con quel processore non ci fai nulla con quelle schede probabilmente nemmeno funzionano su un pc così vecchio

Era questo che volevo capire, se funzionerebbero o meno, la comprerei pensando che a breve giro sostituirei il computer, diciamo che tappo la falla che ho momentaneamente e poi pian piano mi faccio un pc nuovo (ma sempre con poche pretese).

Essendo la mia mobo un PCIe 2.0 16x quelle schede funzionano o no? Ci sono altri valori da controllare? Leggevo di bios legacy o che ne so.... centra qualcosa?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,125
31,708
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Essendo la mia mobo un PCIe 2.0 16x quelle schede funzionano o no? Ci sono altri valori da controllare? Leggevo di bios legacy o che ne so.... centra qualcosa?
Il propblema principale è che è un preassemblato.
Le schede più recenti funzionano tutte con bios UEFI, ma anche quelle compatibili con legacy non è detto che vadano perchè sui pre-assemblati è un vero macello non aggiornano i bos e potrebbe andare male, se funzionano o meno è un incognita, anche se dovrebbero sulla carta essere compatibili non è detto, ecco eprchè sconsigliamo i pre-assemblati sono prodotti fatti per essere così come sosno stati cotruiti e non si possono fare molto cambiamenti, poi vengono abbandonati dallo stesso supporto quando esce un nuovo modello

Me oltre a questo il tuo processore fa da collo praticamente a tutto
 

fruz

Utente Attivo
268
39
Il propblema principale è che è un preassemblato.
Le schede più recenti funzionano tutte con bios UEFI, ma anche quelle compatibili con legacy non è detto che vadano perchè sui pre-assemblati è un vero macello non aggiornano i bos e potrebbe andare male.

Me oltre a questo il tuo processore fa da collo a tutto

nemmeno un OC mi salverebbe? Alla fin fine ci sono degli i5-750 che frullano a 4Ghz senza problemi

Mettetevi nei miei panni: uso il mio macbook per fare tutto, quel pc viene acceso solo ed esclusivamente per giocare un paio di ore a Diablo3.... spendere soldi per un pc nuovo per giocare solo a D3 è una cosa assurda a mio parere; specifico che diablo3 c'è per mac ma giocarci su un macbook pro 13pollici è abbastanza triste
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
la rx570 ha un connettore aggiuntivo di alimentazione che probabilmente quell'alimentatore non ha,per il resto io non lo so al 100% se funziona sul tuo pc(connettori di alimentazione permettendo)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,125
31,708
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
nemmeno un OC mi salverebbe? Alla fin fine ci sono degli i5-750 che frullano a 4Ghz senza problemi
E' un processore che ha 10 anni, non ti salva nemmeno un miracolo....in questo campo già dopo 2 anni devi pensare di rinnovare...

Mettetevi nei miei panni: uso il mio macbook per fare tutto, quel pc viene acceso solo ed esclusivamente per giocare un paio di ore a Diablo3.... spendere soldi per un pc nuovo per giocare solo a D3 è una cosa assurda a mio parere; specifico che diablo3 c'è per mac ma giocarci su un macbook pro 13pollici è abbastanza triste
Ho capito, perchè mai ti sei fatto il mackbook?
 

fruz

Utente Attivo
268
39
E' un processore che ha 10 anni, non ti salva nemmeno un miracolo....in questo campo già dopo 2 anni devi pensare di rinnovare...


Ho capito, perchè mai ti sei fatto il mackbook?

Sono da oltre 10 anni un mac user, mi sento sicuro su mac, e adoro la snellezza di quel sistema operativo anche se nelle ultime release è un po' troppo incasinato, comunque per riassumere preferisco mac a win 100 a 1.

Ora mi viene un'altra idea, forse è un'idea di m....

Collego il mio macbook pro 13" retina del 2015 via HDMI al monitor
Connetto la tastiera e mouse esterni al macbook
Gioco a Diablo3 dal mac

però devo risolvere il problema del calore da dissipare dato che quel tipo di computer portatile non è decisamente pensato x il gaming e scalda
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,125
31,708
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Diablo non è un qualcosa che ha bisogno chissà che di risorse, puoi anche fare come hai pensato, il pc vecchio puoi provare a trovare una vga usata vecchia, ma nuovo non credo che ti conviene
 

fruz

Utente Attivo
268
39
Diablo non è un qualcosa che ha bisogno chissà che di risorse, puoi anche fare come hai pensato, il pc vecchio puoi provare a trovare una vga usata vecchia, ma nuovo non credo che ti conviene

L'unico problema è che la versione per Mac di Diablo3 è stata fatta con i piedi, ottimizzata da schifo, quindi mi fa scaldare il mio piccolo portatile anche se giocato su schermo interno, figuriamoci se lo gioco via HDMI....

.... che poi però pensandoci bene via HDMI abbasserei la risoluzione dato che il retina 13" viaggia a 2560x1600 mentre via HDMI lo farei andare a 1080p

Sto ragionando male o potrebbe pure scaldare di meno?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,125
31,708
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
PEr scaldare meno basta che attivi la sicronia
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,125
31,708
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La sicronia verticale ti limita il frame rate alla freuquenza di aggiornamento del monitor
Se hai un moitor @ 60hz la sincronia ti farà fare 60 frame al secondo.

Tu hai detto che scali risoluzione, scalare risoluzione non fa scaldare meno, fai solo più frame, ma se questi sono più di 60 fps al secondo (ads esempio 100) attivando il Vsync (cioè la sincronia verticale) la scheda produrrà solo 60 fps, (se la Tv o il monitor sono a 60hz) e il resto li scarterà, quindi lavorerà meno, scalderà meno ...

Capito?


Il punto vero però è che scalare risoluzione dal 2k 16:10 al FHD non è il massimo dei massimi
 

r34lg3n1u5

Utente Attivo
234
70
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
ROG Strix X570-F Gaming
HDD
Samsung Evo 860 1TB
RAM
Gskill Trident Z RGB 16GB DDR4 (F4-3600C16D-16GTZR)
GPU
Sapphire RX 5700XT Nitro Plus
Monitor
Samsung C32HG70
PSU
EVGA G3 650w
Case
Fractal Design R5 White win.
OS
WIndows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!