PROBLEMA [VDSL] TIM Ribaltamento prese fonia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andhryss

Nuovo Utente
127
4
Salve a tutti! Premetto che ho letto altre discussioni e non volevo aprirne un'altra simile, ma le risposte che ho trovato non sono state abbastanza esaustive. Sono da pochissimo passato da un abbonamento adsl tim 7 mega(che in realtà erano 2 scarsi e un padre nostro ogni giorno) alla famigerata e tanto osannata fibra (fttc, non FTTH).
Tutto molto bello, modem e due cordless. Stamattina il tecnico fa sistema in centrale e finalmente viene attivata la promozione. Il problema è che in casa ho 3 telefoni, 2 in un piano e 1 al piano di sotto. La mia necessità è mantenere un telefono tradizionale al piano di sotto (non cordless) ma con la fibra sono obbligato a collegare eventuali telefoni al modem. Ho letto di ribaltamento linea e simila, qualcuno potrebbe spiegarmi la procedura da eseguire affinche possa mantenere la fibra, ma contemporaneamente ripristinare la linea telefonica nelle altre prese della casa? Eventualmente che voi sappiate, se richiedo l'intervento di un tecnico tim, vengono applicati costi aggiuntivi per l'operazione?

Grazie in anticipo :)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti! Premetto che ho letto altre discussioni e non volevo aprirne un'altra simile, ma le risposte che ho trovato non sono state abbastanza esaustive. Sono da pochissimo passato da un abbonamento adsl tim 7 mega(che in realtà erano 2 scarsi e un padre nostro ogni giorno) alla famigerata e tanto osannata fibra (fttc, non FTTH).
Tutto molto bello, modem e due cordless. Stamattina il tecnico fa sistema in centrale e finalmente viene attivata la promozione. Il problema è che in casa ho 3 telefoni, 2 in un piano e 1 al piano di sotto. La mia necessità è mantenere un telefono tradizionale al piano di sotto (non cordless) ma con la fibra sono obbligato a collegare eventuali telefoni al modem. Ho letto di ribaltamento linea e simila, qualcuno potrebbe spiegarmi la procedura da eseguire affinche possa mantenere la fibra, ma contemporaneamente ripristinare la linea telefonica nelle altre prese della casa? Eventualmente che voi sappiate, se richiedo l'intervento di un tecnico tim, vengono applicati costi aggiuntivi per l'operazione?

Grazie in anticipo :)

Ciao :)

Nella FTTC e nella FTTH non c'è più la linea telefonica analogica ma il Voip che è una linea telefonica digitale che utilizza la connessione ad internet proveniente dal modem/router.

Devi collegare i telefoni al modem/router o direttamente oppure indirettamente tramite il ribaltamento delle prese.

Prima di tutto togli tutti i filtri perchè sono inutili nella FTTC (nella FTTH nemmeno si possono collegare).

Poi dall' armadio telefonico (sulla strada) arriva il doppino telefonico che entra dentro casa tua. Questo doppino deve arrivare direttamente alla prima presa principale e nel traggitto non ci devono essere ad altre prese (anche le prese inutilizzate o/e dietro i mobili etc..), prolunghe etc.. collegate a questo doppino telefonico. Se ci sono scollega le pree ed i vari doppini etc..
Poi smonta la prima presa principale (quella dove si trova il modem/router) e stacca i doppini telefonici che vanno alle altre prese. Poi prendi una presa telefonica con la doppia uscita rj11.
Su una delle due uscite rj11 nel retro, ci colleghi il doppino telefonico (formato da 2 fili) che arriva dentro casa sua. Poi sul retro dell' altra presa rj11 ci colleghi i doppini telefonici che vanno alle altre prese della casa.

Per fare i collegamenti tra i vari fili devi rispettare queste regole:

Il filo bianco va con il filo bianco.
Il filo bianco/blu o bianco/rosso etc.. va con il filo bianco e viceversa.
Il filo rosso va con il filo rosso.
Il filo blu va con il filo blu.
Il filo rosso va con il blu e viceversa.

Le prese rj11 hanno 4 fili ma vanno utilizzati solo 2, che sono il verde ed il rosso. In Italia gli altri 2 non si utilizzano proprio.
Il filo verde della presa rj11 va collegato al filo bianco o bianco/blu o bianco/rosso.
Invece per il filo rosso della presa rj11 l' ho scritto sopra come va collegato.
Le due prese rj11 non devono essere collegate tra di loro.

All' uscita rj11 dove hai collegato il doppino telefonico che entra dentro casa tua ci colleghi la piattina telefonica (più è corta e meglio è) che va all' uscita VDSL/VDSL2 del modem/router. Oppure può esserci scritto DSL che comprende l' ADSL/ADSL2+ e la VDSL/VDSL2.
Invece al' altra uscita rj11 dove hai collegato le altre prese telefoniche della casa ci colleghi la piattina telefonica che va collegata all' uscita phone 1 (o Tel 1) oppure all' uscita Fon 2 (o Tel 2).

Se le altre prese telefoniche delle casa che sono tripolari smontale e prendi due prese telefoniche con l' uscita rj11.

In questo modo puoi collegare alle altre prese telefoniche della casa sia i telefoni trazionali sia i cordless non compatibili con la tecnologia dect.

Poi i modem/router forniti da TIM hanno il trasmettitore dect e quindi se vuoi puoi utilizzare i telefoni cordless conmpatibili con la tecnologia dect.
Mentre i cordless standard hanno la basetta che dev' essere collegata alla presa telefonica i telefoni cordless compatibili con la tecnologia detc non si collegato alla presa telefonica ma solo alla presa elettrica. La base del cordless dect comunica con il modem/router TIM tramite le onde radio e quindi si può chiamare e ricevere le telefonate senza usare la presa telefonica.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili