VDSL Telecom non attivabile anche se coperto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LamerTex

Utente Attivo
500
47
CPU
Intel I5-3570K with Zalman CNPS 10X performa
Scheda Madre
MSI z77-g43
HDD
Crucial M4 256gb + WesternDigital Caviar Green 1TB
RAM
Corsair vegange blue lp 2x4GB 1600mhz
GPU
Gigabyte Nvidia gForce 670 OC (aka gigabyte windforce 3)
Monitor
Dell U2312HM IPS 23"
PSU
Corsair Professional Series™ Gold AX650
Case
Zalman Z11 plus
OS
Linux Ubuntu 13.10 x64
La mia situazione e' questa, finalmente il mio armadio
001426 41009 VENEITAX MIRANESE VENETO VENEZIA VENEZIA 005027042 001423 VENEITAU VENEZIA TO VENEZIA VENEITAX026 04102H_28 ONU da armadio 30M Attivo

e' risultato attivo per le offerte fibra FTTC e la piattaforma LIDO ( Analisi vendibiltà ADSL - Piattaforma LIDO ) da servizio disponibile sulla mia linea.

Ho quindi provato ad attivare l'offerta sul sito della telecom ma nel loro database la mia linea non risulta raggiunta da questa tecnologia, ho provato anche a contattare il 187 ma anche a loro la mia casa non risulta coperta.

Ho allora controllato (sempre sulla pagina di verifica copertura del sito telecom) qualche indirizzo delle abitazioni intorno alla mia e ho scoperto che alcune risultano raggiunte dalla VDSL e altre no, nonostante siano tutte collegate allo stesso armadio.
Ho cercato una qualche correlazione tra questa verifica e la piattaforma LIDO e ho notato che le abitazioni che risultano coperte hanno per il profilo v1 con luce gialla (per il profilo v2 e' verde per tutte quelle collegate all'armadio) mentre quelle non coperte hanno luce rossa.

Ho anche scoperto che qui da me le case sono collegate all'armadio con una architettura "in parallelo" (il termine tecnico credo sia "distributore derivato") e che il cavo che esce da casa mia entra in questo "coso" https://lh3.googleusercontent.com/-W...117_182631.jpg (numero 9128 39xx) per poi andare alla casa successiva dove entra in un altro scatolotto uguale ma con numero 9128 39x ( https://imagizer.imageshack.us/v2/58...0/443/kjww.jpg ), da quest'ultima parte un'altra volta per andare nell'ultima casa (numero 9128 39) la quale e' poi collegata direttamente all'armadio.

Verificando sempre nel sito della telecom ho visto che di queste tre case solamente la prima ripestto all'armadio (9128 39) risulta raggiunta dalla VDSL mentre le due successive (nonostante il cavo "sia lo stesso") non risultano coperte. Questo avviene nella stessa maniera dalla parte opposta della strada dove la prima casa collegata direttamente all'armadio risulta attivabile e gia' quella a fianco non lo e' piu'.


Quindi le conclusioni a cui sono arrivato sono due:

-Questo tipo di architettura "in parallelo" non e' compatibile con la tecnologia VDSL2 (cosa improbabile visto che nell'ultimo miglio funziona come una ADSL normale e con l'adsl non c'e' problema di copertura);

-Nel database della telecom per qualche motivo non sono state aggiunte tutte le "derivazioni successive" di questi cavi e quindi le rispettive abitazioni non risultano coperte anche se in realta' lo sono.


E qui cominciano i problemi di comunicazione con la telecom, in nessuna maniera sono finora riuscito ad avere un parere sulla mia situazione ed e' risultato quindi impossibile sia capire il motivo di questo problema sia trovare una soluzione ad esso.

Avete quindi una qualche idea su quello che potrei fare o su come mi devo comportare/richiedere alla telecom per risolvere il problema e poter attivare questa offerta?

Se possono servire altri dati sulla mia linea sono ovviamente disponibile a darli
smile.gif


(avere la possibilita' di passare da questo http://www.speedtest.net/result/3246047586.png ad una connessione 30/3Mb reali spendendo la stessa cifra mensile, ma non poterlo fare per qualche "oscuro" motivo innervosisce leggermente
wink.gif
)
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Il sito INTERNET LIDO restituisce DA SEMPRE la sola copertura TECNICA.

La copertura/vendibilità COMMERCIALE è gestita in autonomia da ogni OPERATORE.

Fin che il sito Telecomitalia, piuttosto che il 187 tramite l'applicativo intranet, non restituisce vendibilità sulla tua linea, la VDSL non è attivabile, senza se e senza ma.

Ciò premesso, la tua rete d'accesso è rappresentante di casi atipici, rispetto alla maggioranza, e non escludo che le derivazioni siano a priori gestite in maniera differente per quanto riguardo la fornitura VDSL, anche se non è il mio ambito d'applicazione lavorativa specifico.

In ogni caso, non insistere con i colleghi del 187, che in questo ambito ne sanno, volenti o nolenti, zero o quasi.

Piuttosto prova ad interfacciarti tramite canali mediamente più competenti, come twitter, o tramite richieste ufficiali di chiarimenti via fax/raccomandata.
 

LamerTex

Utente Attivo
500
47
CPU
Intel I5-3570K with Zalman CNPS 10X performa
Scheda Madre
MSI z77-g43
HDD
Crucial M4 256gb + WesternDigital Caviar Green 1TB
RAM
Corsair vegange blue lp 2x4GB 1600mhz
GPU
Gigabyte Nvidia gForce 670 OC (aka gigabyte windforce 3)
Monitor
Dell U2312HM IPS 23"
PSU
Corsair Professional Series™ Gold AX650
Case
Zalman Z11 plus
OS
Linux Ubuntu 13.10 x64
Grazie per la risposta, allora intanto inizio a chiedere tramite twitter e facebook per vedere se ottengo qualche risposta :)

Altrimenti ha senso richiedere un controllo/ispezione personale di un tecnico che possa controllare l'effettiva disponibilita' tecnica e che quindi richieda in qualche modo la vendibilita' commerciale? O non puo' fare nulla per la vendibilita' anche se viene verificata la disponibilita' tecnica?
 
Ultima modifica:

iperbole

Utente Attivo
986
209
O non puo' fare nulla per la vendibilita' anche se viene verificata la disponibilita' tecnica?

La seconda che hai detto, il sistema analisi vendibilità è totalmente al di fuori della portata del singolo tecnico on field...ma anche della maggioranza di noi altri colleghi.

Nulla vieta, comunque, di sollecitare cortesemente i giusti canali operativi, affinché si chiarisca, ed eventualmente bonifichi, la situazione attuale.
 

LamerTex

Utente Attivo
500
47
CPU
Intel I5-3570K with Zalman CNPS 10X performa
Scheda Madre
MSI z77-g43
HDD
Crucial M4 256gb + WesternDigital Caviar Green 1TB
RAM
Corsair vegange blue lp 2x4GB 1600mhz
GPU
Gigabyte Nvidia gForce 670 OC (aka gigabyte windforce 3)
Monitor
Dell U2312HM IPS 23"
PSU
Corsair Professional Series™ Gold AX650
Case
Zalman Z11 plus
OS
Linux Ubuntu 13.10 x64
Il problema e' che anche questi canali "mediamente piu' competenti" non provano nemmeno a fare qualcosa, come al 187 controllano la mia linea sull'applicativo intranet e continuano a rispondere con la stessa domanda che gli faccio praticamente...

"L'armadio a cui sono collegato e' attivo per le offerte fibra ma la mia linea non risulta coperta, come mai?"

"
Ciao Matteo, abbiamo verificato la tua segnalazione e ti informiamo che, per l’utenza indicata, la copertura Adsl Fibra non è disponibile. Buona giornata."

Ok proviamo a spiegarci meglio:
"Ho controllato la disponibilita' su altre case intorno a me, e alcune risultano coperte e possono attivare l'offerta mentre altre (tra cui la mia) non possono nonostante siano tutte collegate allo stesso armadio e con "lo stesso cavo". Da cosa e' dovuta questa discrepanza, non c'e' un modo diverso per verificare l'effettiva copertura?"

"Ciao Matteo, ti confermiamo quanto scritto in precedenza e ti comunichiamo che il servizio Fibra è in continua espansione. Segui eventuali aggiornamenti sul sito TI. Buona giornata."

Questo un paio di settimane fa, oggi ci ho riprovato, magari trovo qualcun'altro:

"Internet Fibra e' attivabile dai miei vicini ma non da me, stesso armadio, stesso cavo. Cosa posso fare?"

"Ciao Matteo, abbiamo reperito i tuoi dati e da verifiche effettuate la tua linea, al momento, è raggiunta dal servizio ADSL 10 Mega. Buona giornata."


Non sono conversazioni molto costruttive diciamo xD

 

iperbole

Utente Attivo
986
209
La mia era una ipotesi, non una certezza.

Se ritieni di voler insistere, passa ai canali più formali ovvero fax/raccomandata.
 

LamerTex

Utente Attivo
500
47
CPU
Intel I5-3570K with Zalman CNPS 10X performa
Scheda Madre
MSI z77-g43
HDD
Crucial M4 256gb + WesternDigital Caviar Green 1TB
RAM
Corsair vegange blue lp 2x4GB 1600mhz
GPU
Gigabyte Nvidia gForce 670 OC (aka gigabyte windforce 3)
Monitor
Dell U2312HM IPS 23"
PSU
Corsair Professional Series™ Gold AX650
Case
Zalman Z11 plus
OS
Linux Ubuntu 13.10 x64
Se non riesco a risolvere in altro modo ci provero' sicuramente grazie per i consigli :)
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Intervengo in questa discussione perchè a me è capitata una cosa molto simile alla tua. Io sono di Padova (una delle primissime città cablate tra l'altro). Ho chiesto a fine novembre al 187 se potessi avere la fibra, risposta no non potevo e di riprovare dopo un mese. Ho riprovato dopo un mese, stessa risposta. Un pò infastidito (visto che appunto siamo stati una delle prime città cablate e sui giornali locali continuavano a dire che si poteva avere), ho controllato se vicino a casa mia avessi quei famosi box Telecom della fibra... risultato, ne ho trovati 3, uno a nord, uno a sud, uno ad ovest, tutti e 3 entro 200metri circa. A quel punto, molto infastidito, ho chiamato il 187 per chiedere spiegazioni, e ho avuto per un paio di volte le tue stesse risposte evasive. A quel punto ho chiesto all'operatore del 187 (calcola che al 187, per loro stessa ammissione, non sanno niente della fibra, a me han perfino detto che non possono attivarla direttamente loro ma che si deve fare online in quanto non gli sono arrivate ancora le direttive) che mi mettesse in contatto o con un tecnico della zona o con il commerciale di Telecom perchè era assurdo che io, a Padova, con 3 box vicino, non potessi nel 2014 avere la fibra, in realtà disponibile nella mia zona da metà 2013.
Dopo una settimana circa, mi chiama una del commerciale Telecom, che mi chiede se ho richiesto la fibra, e dopo un attimo mi conferma che SI posso avere la fibra con il mio numero. Ovviamente, anche il sito Telecom da quel giorno mi dava disponibile la fibra, cosa che giorni prima non mi dava.
Morale della favola... quello che penso personalmente è che siano molto disorganizzati, che in realtà la fibra sia disponibile per molti più numeri di quelli che risutlano effettivi, ma finchè qualcuno che ha uno di quei numeri non "rompe le scatole" alla persona giusta, nulla si sblocca. Sennò non mi spiego la coincidenza che per mesi a me non risultava disponbile e lo è diventato, come per miracolo, solo dopo aver chiesto un intervento del commerciale. Ti confermo che al 187 non sanno comunque niente... ma se insisti dovrebbero poterti mettere appunto in contatto con le persone che possono far qualcosa... nel mio caso almeno è stato così.

PS Tra l'altro siamo entrambi Veneti e stiamo a meno di 30km di distanza... a 'sto punto non vorrei che fosse proprio cialtroneria dei dirigenti della nostra zona, chissà se anche nel resto d'Italia è così.
 

LamerTex

Utente Attivo
500
47
CPU
Intel I5-3570K with Zalman CNPS 10X performa
Scheda Madre
MSI z77-g43
HDD
Crucial M4 256gb + WesternDigital Caviar Green 1TB
RAM
Corsair vegange blue lp 2x4GB 1600mhz
GPU
Gigabyte Nvidia gForce 670 OC (aka gigabyte windforce 3)
Monitor
Dell U2312HM IPS 23"
PSU
Corsair Professional Series™ Gold AX650
Case
Zalman Z11 plus
OS
Linux Ubuntu 13.10 x64
Io insistendo al 187 ho avuto invece il consiglio di chiamare il 1949 che e' il numero tecnico per la fibra di telecom da quanto ho capito. Telefonando a quel numero sono riuscito a spiegare completamente il problema ad un operatore che controllando (sempre al solito posto) ha visto che non ero coperto, pero' era d'accordo con me sul fatto che se le case in fianco alla mia collegate al mio stesso armadio potevano attivare l'offerta doveva esserci un errore, pero' non poteva fare niente per risolverlo...
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Tanto per dirti invece... a me al 187 quando ho protestato la prima volta in quanto avevo ben TRE box tutti attorno a me entro 200 metri, la tipa ha avuto il coraggio di dirmi "eh no sa è perfettamente possibile che nonostante quello lei non possa avere la fibra", cosa che moooolto teoricamente è anche possibile, ma certamente non era il mio caso. Più che altro perchè leggo da mesi e mesi i dirigenti Telecom che si vantano di aver cablato tutta Padova ecc ecc e visto che abito in centro, se ne ho 3 attorno a me, certamente potevo averla anche io (e infatti potevo).

Comunque un operatore nel tuo caso non può fare niente perchè loro vanno a controllare sui database che hanno e se il database non è aggiornato (per motivi che solo Dio sa, o più probabilmente, perchè qualcuno non fa il suo lavoro) risulti non disponibile. Tu devi farti passare uno del commerciale... chiama il 187 (o anche altri canali come ti ha suggerito Iperbole), spiega il problema (magari citando anche quello che ti ho raccontato io), e chiedi di essere messo in contatto con una persona del commerciale...
 

LamerTex

Utente Attivo
500
47
CPU
Intel I5-3570K with Zalman CNPS 10X performa
Scheda Madre
MSI z77-g43
HDD
Crucial M4 256gb + WesternDigital Caviar Green 1TB
RAM
Corsair vegange blue lp 2x4GB 1600mhz
GPU
Gigabyte Nvidia gForce 670 OC (aka gigabyte windforce 3)
Monitor
Dell U2312HM IPS 23"
PSU
Corsair Professional Series™ Gold AX650
Case
Zalman Z11 plus
OS
Linux Ubuntu 13.10 x64
C'e' un bel tasto "Richiedi la visita a casa di un nostro consulente" sulla homepage della telecom ho appena visto, puo' servire a qualcosa? xD
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Secondo me ti serve a poco... hai presente la struttura a piramide? Ecco, 187 (e gente mandata a casa come consulente) sta in fondo alla piramide... ha accesso a poche cose e limitate. Tu invece hai bisogno di parlare con qualcuno che "sta più in alto" e che ha accesso superiore. Al 187 possono metterti in contatto con qualcuno di loro, lo hanno fatto con me, lo possono fare anche con te.

Un consiglio: insisti. Per esperienza, quando ho avuto casini io, al 187 spesso si sono dimostrati totalmente inaffidabili (cosa che comunque sicuramente non vale solo per Telecom, gli altri operatori son anche peggio), dicendomi cose che poi non facevano o capendo fischi per fiaschi. Quindi se chiedi di essere contattato da un loro superiore del commerciale, e dopo 2-3 giorni non senti nessuno, richiedi la cosa.
 

LamerTex

Utente Attivo
500
47
CPU
Intel I5-3570K with Zalman CNPS 10X performa
Scheda Madre
MSI z77-g43
HDD
Crucial M4 256gb + WesternDigital Caviar Green 1TB
RAM
Corsair vegange blue lp 2x4GB 1600mhz
GPU
Gigabyte Nvidia gForce 670 OC (aka gigabyte windforce 3)
Monitor
Dell U2312HM IPS 23"
PSU
Corsair Professional Series™ Gold AX650
Case
Zalman Z11 plus
OS
Linux Ubuntu 13.10 x64
Haha va bene xD Allora domani ricomincio a chiamare sia 187 che 1949 insistendo per parlare con qualche superiore visto che loro non possono fare nulla per aiutarmi
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Haha va bene xD Allora domani ricomincio a chiamare sia 187 che 1949 insistendo per parlare con qualche superiore visto che loro non possono fare nulla per aiutarmi

Una precisazione: loro non possono passarti al momento in cui chiami un superiore. Quello che possono fare è aprire un "ticket" (non ho idea di come li chiamino loro, forse Iperbole ti può dire meglio) in cui spiegano il problema che hai, ticket che verrà letto da qualcuno che in seguito ti potrà far contattare da un loro superiore.

Considera però che al 187 loro sono abituati al 90% a trattare con imbecilli (gente che magari non ha mai usato un pc o fa richieste assurde), quindi di default loro ti/ci trattano come imbecilli. Se vuoi che non ti considerino un imbecille (e dato per scontato che tu non becchi un operatore del 187 imbecille lui... :vv:), devi spiegargli molto bene il problema, in modo che capiscano che sai quello di cui parli, e che quindi non sei uno dei tanti che chiama perchè "scusi non mi va internet ma ho il modem spento può essere quello?".

Per quello devi mettere in conto che probabilmente dovrai insistere più volte finchè non trovi quello che capisce bene la situazione e apre un ticket scrivendo in modo chiaro quello che è il tuo probema.
 

LamerTex

Utente Attivo
500
47
CPU
Intel I5-3570K with Zalman CNPS 10X performa
Scheda Madre
MSI z77-g43
HDD
Crucial M4 256gb + WesternDigital Caviar Green 1TB
RAM
Corsair vegange blue lp 2x4GB 1600mhz
GPU
Gigabyte Nvidia gForce 670 OC (aka gigabyte windforce 3)
Monitor
Dell U2312HM IPS 23"
PSU
Corsair Professional Series™ Gold AX650
Case
Zalman Z11 plus
OS
Linux Ubuntu 13.10 x64
Considera però che al 187 loro sono abituati al 90% a trattare con imbecilli (gente che magari non ha mai usato un pc o fa richieste assurde)

Si lo so benissimo e li capisco anche benissimo perche' so bene le domande che fa la maggior parte della gente xD

E quindi ok continuero' a chiamare spiegando dettagliatamente la situazione chiedendo che venga aperto un ticket per richiedere a qualcuno che puo' effettivamente fare qualcosa di leggerlo e contattarmi. Sperando che prima o poi questa cosa funzioni veramente
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili